Divisione appartamento

Salve a tutti mi presento sono Gabriele, ho bisogno di qualche consiglio su come dividere zona giorno e zona notte in questo appartamento che ho acquistato, preciso che c'è solo un pilastro interno adiacente al salone, grazie in anticipo a chi mi può aiutare
Immagine

Re: Divisione appartamento

Ciao! Cosa ti serve esattamente? Solo un divisione più netta tra giorno e notte? O anche locali diversi?
Al momento hai 2 camere, magari ne vorresti 3? Uno studio? Vorresti una cucina aperta? Altre necessità?
Gli allacci e gli scarichi sono spostabili a piacimento?
Inoltre sarebbe utile capire l'orientamento della casa... dov'è il sud?
E la cosa più importante: mancano praticamente tutte le misure!
È necessario capire meglio cosa c'è e sapere cosa ti aspetti da questa casa per capire come consigliarti.

erix ha scritto:
28/01/21 12:13
Ciao! Cosa ti serve esattamente? Solo un divisione più netta tra giorno e notte? O anche locali diversi?
Al momento hai 2 camere, magari ne vorresti 3? Uno studio? Vorresti una cucina aperta? Altre necessità?
Gli allacci e gli scarichi sono spostabili a piacimento?
Inoltre sarebbe utile capire l'orientamento della casa... dov'è il sud?
E la cosa più importante: mancano praticamente tutte le misure!
È necessario capire meglio cosa c'è e sapere cosa ti aspetti da questa casa per capire come consigliarti.
Ciao grazie per la celere risposta più tardi quando arrivo a casa posto una planimetria con tutte le misure , comunque si solo dividere zona giorno e notte, per gli impianti idrici invece le colonne di scarico sono adiacenti ai bagni le segno nella planimetria più tardi

Buonasera, ripropongo la planimetria con le misure, gli scarichi si trovano dentro i bagni adiacenti al muro perimetrale segnati di colore rosso, i pilastri portanti sono quelli colorati di nero, io chiedo un consiglio se è possibile avere una zona notte divisa dalla zona giorno senza stravolgere la parte cucina, per poter usufruire del balcone . grazie in anticipo.
Immagine

la butto li, molto per sommi capi.
invertire la matrimoniale con la cucina permette di aver una ripartizione "secca" di zona giorno e notte.
la cucina rimane di dimensioni comunque generose (e si presta a una finestra a vetri con affaccio sul soggiorno), mentre la camera matrimoniale diventa enorme.

mi sembra però che i problemi siano principalmente due.
i bagni sono davvero piccoli; la disposizione delle finestre che limita fortemente la ridistribuzione degli spazi interni.
immagino che non si possa metterci mano, vero?

gina ha scritto:
02/02/21 11:34
io non ho capito se la cucina e il salone devono restare entrambi dove sono attualmente o solamente la cucina...
Ciao, la cucina si perché ha il balcone che userò da lavanderia, lo vedi nella prima planimetria. Il salone invece no, si può modificare.

dave4mame ha scritto:
02/02/21 11:51
la butto li, molto per sommi capi.
invertire la matrimoniale con la cucina permette di aver una ripartizione "secca" di zona giorno e notte.
la cucina rimane di dimensioni comunque generose (e si presta a una finestra a vetri con affaccio sul soggiorno), mentre la camera matrimoniale diventa enorme.

mi sembra però che i problemi siano principalmente due.
i bagni sono davvero piccoli; la disposizione delle finestre che limita fortemente la ridistribuzione degli spazi interni.
immagino che non si possa metterci mano, vero?
Esattamente i bagni nel mezzo mi limitano molto, e purtroppo non si possono spostare le finestre

Attenzione che se si ristruttura, bisogna portare al minimo di legge anche i locali ed il bagno piccolo non ha la larghezza minima. Di quanto sia non so perché dipende dal regolamento edilizio e d'igiene del tuo Comune però di certo non può rimanere di 1 metro.....