Rimedi vernice parquet prefinito danneggiata abrasioni

Salve a tutti,

A distanza di alcuni mesi dalla posa di un parquet prefinito verniciato opaco, mi sono trovata a dover pulire dalle tracce di colla ormai secche e indurite.
Purtroppo ho rimosso alcune macchie di colla con il lato abrasivo della spugna, rendendomi conto solo in controluce di aver lasciato dei graffi e aloni e di aver danneggiato lo strato superficiale della vernice protettiva. Conoscete dei rimedi o dei prodotti che riescano a ripristinare lo strato di vernice? Facendo alcune ricerche ho visto che esiste un prodotto Marbec "LIGNOLIFE" che promette il ripristino del parquet verniciato usurato. Lo conoscete? Avete suggerimenti per mascherare il danno o è comunque necessario l'intervento del parquettista?

Grazie in anticipo

Re: Rimedi vernice parquet prefinito danneggiata abrasioni

_marial ha scritto:
26/02/21 20:00
A distanza di alcuni mesi dalla posa di un parquet prefinito verniciato opaco, mi sono trovata a dover pulire dalle tracce di colla ormai secche e indurite.
Purtroppo ho rimosso alcune macchie di colla con il lato abrasivo della spugna, rendendomi conto solo in controluce di aver lasciato dei graffi e aloni e di aver danneggiato lo strato superficiale della vernice protettiva.
Non capisco come abbia fatto la colla a depositarsi? Se è colla dovuta alla posa avrebbero dovuto sostituire i pezzi rovinati. Purtroppo non ci sono rimedi validi se non coprire con qualche c’era. Ma la vera soluzione definitiva sarebbe laminare e riverniciare.
Facendo alcune ricerche ho visto che esiste un prodotto Marbec "LIGNOLIFE" che promette il ripristino del parquet verniciato usurato. Lo conoscete?
Per mascherare basta applicare una cera per parquet verniciato. Per ripristinare bisogna laminate e riverniciare il lignolife non è un cattivo prodotto, ma alla fine è una semplice cera. Si pulisce e si distribuisce senza lucidare. Purtroppo non vale il prezzo che costa e nelle rivendite di parquet si trovano prodotti più validi. Chiaramente i risultati descritti sono prevalentemente marketing
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Grazie per la risposta! I residui di colla sono dovuti alla posa, quindi mi sembra di capire che sia colpa del parquettista che non ha lavorato in modo preciso e pulito... In effetti in alcuni punti le tracce sono davvero numerose ed evidenti, un lavoro fatto bene non credo ne lascerebbe così tante. Per ripristinare i graffi fatti nel rimuovere la colla è possibile riverniciare il singolo listello? È possibile farlo da soli? Il parquet ha una posa a spina italiana e i listelli sono piccoli.

_marial ha scritto:
27/02/21 0:29
Grazie per la risposta! I residui di colla sono dovuti alla posa, quindi mi sembra di capire che sia colpa del parquettista che non ha lavorato in modo preciso e pulito... In effetti in alcuni punti le tracce sono davvero numerose ed evidenti, un lavoro fatto bene non credo ne lascerebbe così tante. Per ripristinare i graffi fatti nel rimuovere la colla è possibile riverniciare il singolo listello? È possibile farlo da soli? Il parquet ha una posa a spina italiana e i listelli sono piccoli.
Praticamente impossibile riverniciare un singolo pezzo e soprattutto è molto facile non trovare la vernice corretta e quindi creare un effetto macchia
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified