vi scriviamo perchè io e mia moglie abbiamo acquistato casa nuova a Trieste e siamo ancora in fase progettuale, seppur abbastanza avanzata, e stiamo valutando la disposizione della nuova cucina.
Per introdurre brevemente l'immobile posso dire che la casetta si compone di un corpo storico di fine '800 di 2 livelli; al primo piano ci sono due camere, un bagno ed una cabina armadio, mentre al piano terra c'è una camera, una zona ingresso/divani, il vano tecnico ed un bagno. Quindi, adiacente a questo corpo storico, ci sarà un ampliamento con sala da pranzo ed appunto la cucina. L'ampliamento sarà il seguente:

Anche le finestre sono del tutto indicative, ma ci piace molto la parete finestrata a sinistra nella sala da pranzo, che ha una bella vista, mentre verso sud nella sala da pranzo metteremmo una finestra.
Nella cucina, oggetto dell'intervento, ci è stato proposto e ci piace una porta finestra verso sud e una finestra verso est.
Ci sono state proposte sia cucine che occupino i due lati come nel disegno (così facendo però la finestra a destra sarebbe una finestra a nastro tra basi e pensili e questa è una soluzione che non ci convince) oppure attrezzare la parete nord con colonne e poi una penisola che da sotto la finestra si allunghi verso la sala da pranzo (così però avremmo il tavolo della cucina con gli sgabelli che non ci convince e mancherebbe lo scolapiatti).
Avete suggerimenti su come disporre la cucina?
Mi rendo conto di essere ancora molto vago ma i nostri dubbi sono proprio sulla disposizione...
Grazie mille, Zeno e Flavia.