Dubbi disposizione nuova cucina.

Buongiorno a tutti,

vi scriviamo perchè io e mia moglie abbiamo acquistato casa nuova a Trieste e siamo ancora in fase progettuale, seppur abbastanza avanzata, e stiamo valutando la disposizione della nuova cucina.
Per introdurre brevemente l'immobile posso dire che la casetta si compone di un corpo storico di fine '800 di 2 livelli; al primo piano ci sono due camere, un bagno ed una cabina armadio, mentre al piano terra c'è una camera, una zona ingresso/divani, il vano tecnico ed un bagno. Quindi, adiacente a questo corpo storico, ci sarà un ampliamento con sala da pranzo ed appunto la cucina. L'ampliamento sarà il seguente:
Immagine
Come idea di base ci piace che la cucina sia separabile con una porta dalla sala da pranzo, ma che comunque tramite questa porta di dimensioni generose (1,30 m) i due ambienti risultino comunicanti; la parete divisoria tra cucina e sala da pranzo è solamente una tramezza che non ha funzioni strutturali e quindi può essere spostata e dimensionata come si vuole ma in molti ci hanno consigliato di fare che la cucina sia di 3,30-3,50 e quindi la sala da pranzo di 4,60-4,40.
Anche le finestre sono del tutto indicative, ma ci piace molto la parete finestrata a sinistra nella sala da pranzo, che ha una bella vista, mentre verso sud nella sala da pranzo metteremmo una finestra.
Nella cucina, oggetto dell'intervento, ci è stato proposto e ci piace una porta finestra verso sud e una finestra verso est.
Ci sono state proposte sia cucine che occupino i due lati come nel disegno (così facendo però la finestra a destra sarebbe una finestra a nastro tra basi e pensili e questa è una soluzione che non ci convince) oppure attrezzare la parete nord con colonne e poi una penisola che da sotto la finestra si allunghi verso la sala da pranzo (così però avremmo il tavolo della cucina con gli sgabelli che non ci convince e mancherebbe lo scolapiatti).
Avete suggerimenti su come disporre la cucina?
Mi rendo conto di essere ancora molto vago ma i nostri dubbi sono proprio sulla disposizione...
Grazie mille, Zeno e Flavia.

Re: Dubbi disposizione nuova cucina.

Ciao Cla,

grazie mille per la risposta.

In realtà il disegno proposto è solamente per mostrare la struttura dell'ampliamento; in realtà siamo aperti a diverse soluzioni, tanto che l'isola che ci hanno proposto ci incuriosisce...oppure soluzioni con banconi bassi ad altezza seggiolone.

Effettivamente anche i professionisti di zona ci hanno proposto soluzioni piuttosto standard e per questo chiediamo nuovi consigli/proposte.

Il soffitto sarà con travi a vista ed una altezza media di 2,70.

Aspettiamo nuove proposte/soluzioni.

Grazie.