cucina con penisola: disposizione piano cottura e lavello

Ciao a tutti,
avrei bisogno di consigli su come disporre piano cottura e lavello in una cucina ad L con penisola.
Il lato principale (lungo 310 cm) parte da un muro sulla destra (che si apre su una porta/balcone) per poi svilupparsi lungo la parete (perpendicolare a quella del balcone). La mia prima opzione è mettere il piano cottura vicino al muro, in modo da avere anche il balcone adiacente per la fuoriuscita dei fumi, quindi alla sua sinistra inserire la lavastoviglie (60 cm), seguita ancora più a sx dal lavello (doppio, 90 cm).
Tuttavia tale soluzione comporta una ridotta distanza tra muro e piano cottura: la base su cui poggia il PC misura 90, il PC 75, quindi considerando il PC perfettamente centrato avrei una distanza muro-PC si soli 7.5 cm. E' secondo voi troppo ridotta come distanza? Oltre alla difficoltà nel posizionare pentole grandi nel lato verso il muro, ciò potrebbe comportare altri problemi?
La disposizione alternativa sarebbe quella di posizionare il solo PC sul lato principale della L, collocando il lavello sul lato penisola. Tuttavia in tal modo avrei i seguenti svantaggi: assenza del pensile scolapiatti sopra il lavello, distanza PC lavello probabilmente non ottimale, penisola non sfruttabile appieno come piano snack per via della presenza del lavello.
Provo ad allegare un figura per far capire meglio la disposizione (nell'immagine il PC è sulla penisola, ma ho ormai escluso quella scelta): https://i.postimg.cc/1tyY8nbD/cucina.jpg
Quali delle due disposizioni proposte consigliate? Ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.....
Infine come marche sto valutando due opzioni: Arrital e Modulnova, che come prezzi sono abbastanza simili. Sono secondo voi comparabili come qualità?

Re: cucina con penisola: disposizione piano cottura e lavello

ciao, io ho il piano cottura a 8 cm e devo dire che è piuttosto scomodo.
se fosse possibile io sposterei al penisola facendola cominciare a filo con la colonna, così avresti 20 cm in più da lasciare prima del muro (angolo 60, lavello 90, lvs 60, cestone da 90 o 100 con sopra pc da 75)
la penisola dovrebbe accorciarsi un po' per permettere il passaggio, che comunque anche nel tuo disegno è un po' troppo stretto, ma la cucina sarebbe più funzionale
.
.

Immagine

Re: cucina con penisola: disposizione piano cottura e lavello

Purtroppo non mi posso allungare, come suggerito da Gina, perché altrimenti invaderei la zona di passaggio che separa cucina da area living. La penisola serve anche per le basi contenitive sottostanti e come area di lavoro per cucinare, oltre che come piano snack. L'idea di avere lì anche il lavello comunque la sto considerando, ma voglio valutarne bene anche possibili svantaggi, come ad esempio: l'assenza di un pensile scolapiatti sovrastante (comodo in particolare quando non si usa la lavastoviglie), oppure la distanza aumentata rispetto al piano cottura che forse in alcuni situazione può risultare poco pratica.