Sarà che nella mia famiglia nessuno ha mai ricoperto il ruolo della tipica suocera/mamma casalinga rompiscatole. Ma credo che se io avressi una suocera o una mamma che desiderasse solo scocciarmi con le faccende di casa mi sarei stupita. Ma possibile che non si capisca quanto sia meglio farsi qualche visita, vedersi per il piacere di parlare o cenare assieme ecc.. e non per stirare, pulire, fare la spesa o riordinare la casa dei figli??? eppure il ruolo sociale delal donna dovrebbe essere cambiato almeno un pò negli ultimi decenni, no? Come mai invece si sente sempre parlare di suocere invadenti con l'organizzazione della vita casalinga?? Ma chepalle!! Già non ho voglia di riordinare la mia, non credo proprio che romperò le scatole per fare la donna di servizio nella futura casa di mio figlio!!! Spero proprio che ci vedremo per chiacchierare quando ci va oltre a qualche aiuto se richiesto, ovviamente.. Io l'affetto vorrei esprimerlo attraverso altro. Hahaha mi sa che beccherò una nuora che si lamenterà perchè io no l'aiuterò nelle faccende domestiche??
Scherzo, penso però che sia difficile per delle persone anziane che hanno avuto un ruolo fondamentale- il più importante della nostra vita fino all'età adulta- tirarsi indietro, rimanere da soli, passare un pò in secondo piano.Forse tutto sta a crearsi degli interessi diversi oltre la cur dei figli in modo da potergli donare anche la propria mente e la propria vitalità oltre agli aiuti materiali che sennò diventerebbero troppo pressanti, l'unica loro ragione di pienezza, senza capire che entrano nella libertà dei propri figli e di conseguenza delle nuore.
Per quanto riguarda lafamiglia di mio marito mi trovo bene. Mia suocera, pur casalinga, no invade mai i nostrispazi, non impone decisioni non richieste, non si sogna di romperci le scatole. Siamo distanti una mezzoretta di macchina, forse pure per questo è meno agevole capitare senza prima avvertire, però di fatto non è mai capitato che ci abbiano imposto la loro presenza o ci abbiano impedito di partire in vacanza per i cavoli nostri.