posatorepavimenti ha scritto: ↑03/05/21 14:19
samuè ha scritto: ↑03/05/21 6:52
Salve a tutti,
sto valutando l'installazione del Clap su sottofondo costituito da pannelli di sughero compresso di 3 cm (a loro volta appoggiati sul vecchio pavimento in ceramica) ed avrei bisogno di un parere di fattibilità da parte di chi conosce il prodotto. Nella mia ignoranza della materia, parzialmente colmata dalla lettura di tante pagine internet, e mettendo da parte i dubbi sulla presenza di pvc, non vedo altre controindicazioni se non questa: poiché il sughero non è rigido ma ha un certo grado di compressione, il Clap (rigido) subirebbe una rottura se ci si saltasse sopra o ci si "atterrasse" violentemente ad esempio scendendo da una sedia?
Grazie e buona giornata
ciao, non è tanto saltandoci sopra che rischia di rompersi perché quando il clap è agganciato bene è praticamente impossibile che si rompa. io il problema lo vedo nella posa, al momento di agganciarlo...se il sottofondo non è planare e rigido si rischia di non agganciarlo bene o rompere l'incastro, quindi o il posatore è uno bravo che sa bene esattamente come si monta e non tira via il lavoro e tra la sua valutazione c'è anche capire se il sottofondo è adatto, oppure suggerisco di smontare prima il sughero e montare il clap sulla ceramica cha hai sotto
Ciao posatorepavimenti,
grazie per la tua preziosa risposta!
Il posatore sarei io

: non ho mai montato un pavimento flottante ma mi ci vorrei cimentare anche per realizzare qualcosa con le mie mani, incoraggiato dal fatto che da più parti viene detto che è realizzabile in fai da te. Non conoscendo il Clap "di presenza", non avevo neanche pensato alla difficoltà che mi hai prospettato, quindi grazie per avermi aperto gli occhi!
Il mio pavimento è planare e rigido quindi non dovrei avere quella difficoltà se decidessi di non mettere il sughero; tuttavia non vorrei rinunciare all'idea del pannello di sughero, che mi serve per portare con poco peso il pavimento all'altezza della nuova soglia, per insonorizzare/coibentare il piano e per avere la sensazione di camminare sul "morbido" (anzi, ne approfitto per chiederti un parere su questa mia speranza, se cioè è vero che, applicato sopra il sughero, il passo sarà morbido nonostante la rigidezza del Clap).
Se decidessi di montarlo sul sughero, potrei secondo te utilizzare una piastra metallica da mettere sotto le doghe (per batterle contro un fondo rigido) e spostarla mano a mano che procedo con gli incastri? La piastra la tirerei fuori sempre in corrispondenza di una porta, lasciandomela come ultima area da pavimentare. Potrebbe funzionare o vedi dei problemi? Grazie per il tempo che mi stai dedicando.