Acquisto cucine direttamente dalla fabbrica

Buonasera a tutti,
ho acquistato casa e pertanto mi sono addentrato nel mondo delle cucine, ho studiato abbastanza quindi adesso diciamo che sono più consapevole di cosa cerco sia in termini di tipo e qualità dei materiali. Dopo vari preventivi in diversi negozi di fascia media (Lube, Stosa, Scavolini, Venetacucine, Febal, Aran) ho capito che per il mio budget la cucina che desidero io (abbastanza grande e con elettrodomestici validi, es. piano induzione con cappa integrata) la cifra che andrei a spendere dovrebbe essere intorno agli 11000-13000 euro, però in tutti i casi i materiali utilizzati per il mobilio sono stati: Nobilitato per i mobili e Laminato o HPL per il top della cucina. Quindi mi è venuta in mente questa idea? E se acquistassi direttamente dalla fabbrica saltando i vari rincari degli intermediari? Magari riuscirei a spendere qualcosa meno o spendere quella cifra ma con materiali nettamente superiori. Ci sono esperienze di persone che hanno acquistato direttamente dalla fabbrica? Se si come vi siete trovati? Dove avete acquistato? Io sono della toscana e da google non ho trovato molto nelle mie parti, anzi nessuna fabbrica, le piú vicine sono VDMO a Padova o altre sempre in zona Veneto o Lombardia, ma non vorrei poi fare l'errore di fare un viaggio per poi andare in posti stile Arredissima, dove si fingono fabbrica ma fabbrica non sono..
Grazie a chiunque risponderà e se volete piú dettagli sul tipo di cucina che vorrei, chiedete pure.

Re: Acquisto cucine direttamente dalla fabbrica

Un sincero consiglio: fai un favore a te stesso,accetta l'idea che ciò che dovrai acquistare non è solo un prodotto ma anche e soprattutto un servizio e ....che per averlo dovrai avere un costo come è normale che sia e come lo è per tante altre cose.
Rivolgiti a persone serie, professionali,affidabili e corrette ..non te ne pentirai...
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Potresti fare la cucina con i migliori materiali del mondo, con forni professionali e tutto al top ma se il progetto non è valido non funzionerà mai.Ti racconto la mia esperienza personale fresca fresca di qualche mese, abbiamo girato mille negozi, abbiamo ricevuto mille preventivi diversi, abbiamo ricevuto 800 offerte irripetibili alla fine siamo andati ad acquistare la cucina da chi ci ha venduto un progetto, pensando alle nostre esigenze e in fine abbiamo concordato i materiali. Il preventivo era il più oneroso ma la sensazione di non aver tralasciato nessun dettaglio è stata fondamentale per la nostra scelta.

cla56 ha scritto:
10/05/21 23:40
Un sincero consiglio: fai un favore a te stesso,accetta l'idea che ciò che dovrai acquistare non è solo un prodotto ma anche e soprattutto un servizio e ....che per averlo dovrai avere un costo come è normale che sia e come lo è per tante altre cose.
Rivolgiti a persone serie, professionali,affidabili e corrette ..non te ne pentirai...
cla56
Il punto è proprio questo, i negozi sopracitati che comunque badate bene, tutto sono fuorchè negozi di scarsa qualità, danno l'impressione di essere in primis venditori, pertanto hanno un modus operandi molto simile, ti creano il progetto secondo le tue indicazioni, ti danno un preventivo che non è mai chiaro (io fossi un venditore di cucine al clienti darei il preventivo dettagliato, direi guarda se metti laminato viene 10000 se metti HPL viene 11000, se metti quarzo 11500), qua invece è sempre tutto nell'ombra, ti viene sempre fatto il preventivo che scade dopo 7 o 15 giorni, affrettati che sennò scade... nessuno o quasi che ti mandi delle foto o rendering da poter vedere con calma a casa e mostrare magari a genitori per qualche consiglio. a me cosī non piace lavorare, poi spiegazioni dei materiali e degli elettrodomestici molto superficiali, se uno vuole naturalmente siamo nel 2021 ci si muove bene e ci si informa da soli. Quindi questo commento mi dispiace ma non risponde alla mia domanda, si può acquistare in fabbrica? e se avete esperienze al riguardo

ADV89 ha scritto:
11/05/21 12:06
Potresti fare la cucina con i migliori materiali del mondo, con forni professionali e tutto al top ma se il progetto non è valido non funzionerà mai.Ti racconto la mia esperienza personale fresca fresca di qualche mese, abbiamo girato mille negozi, abbiamo ricevuto mille preventivi diversi, abbiamo ricevuto 800 offerte irripetibili alla fine siamo andati ad acquistare la cucina da chi ci ha venduto un progetto, pensando alle nostre esigenze e in fine abbiamo concordato i materiali. Il preventivo era il più oneroso ma la sensazione di non aver tralasciato nessun dettaglio è stata fondamentale per la nostra scelta.
Giusto, naturalmente il nostro progetto di cucina è nato in diversi mesi ed ha subito molte modifiche, ma attualmente abbiamo le idee molto chiare, pertanto i materiali contano e come. Se devo acquistare nobilitato e laminato e la scritta LUBE o SCAVOLINI, tanto vale allora comprare da mondoconvenienza, i materiali come minimo escono dalla solita fabbrica

rossodicina ha scritto:
11/05/21 12:51
Ma poi esistono produttori che vendono direttamente al privato? io non penso che Stosa, piuttosto che Aran o altri lo facciano.
Tralasciando il falegname ovviamente..
Su internet qualcosa ho trovato, magari sono aziende che hanno contatti diretti con i produttori con le fabbriche e soprattutto che non ti mettono il marchio

Temo che tu stia semplificando un po' troppo. Certamente ci sono aziende che fanno da terzisti e che producono mobili o parti di mobili per uno o più marchi conosciuti e se fosse possibile comprare da loro avresti senz'altro un risparmio.
Ma avresti anche tanti altri problemi: garanzia praticamente inesistente, montaggio (che nelle cucine è delicatissimo anche se sembra banale), progetto a tua cura preciso al centimetro con verifica dei muri a squadra, ecc.
Anni fa quando dovevo comprare la cucina ebbi la possibilità di comprare una Lube direttamente in fabbrica ufficiale perché un amico conosceva il gran capo. Fu proprio questo signore che mi disse di evitare l'acquisto che pur conveniente mi esponeva a possibili disagi magari ovviabili se fossi stato a due passi da loro ma così non era.

Se non ricordo male Stosa è in Toscana, al più puoi contattare loro ma se non hai agganci credo proprio ti rimanderanno a un punto vendita.

loki1994 ha scritto:
11/05/21 15:48

Su internet qualcosa ho trovato, magari sono aziende che hanno contatti diretti con i produttori con le fabbriche e soprattutto che non ti mettono il marchio
se un'azienda ha un contatto diretto con un produttore allora è un rivenditore.
se un'azienda vende all'ingrosso non vende a privati, anche ma non solo per ragioni fiscali.
boh ma veramente pensate che si possa entrare in una fabbrica e poter acquistare direttamente?
non è che entri in fabbrica e pigli roba da solo dai magazzini.
se un produttore vende a privati allora avrà un punto vendita interno, ti dovrai interfacciare con un venditore e quindi non vedo alla fine cosa potrebbe cambiare andando in un negozio qualsiasi.

l punto è proprio questo, i negozi sopracitati che comunque badate bene, tutto sono fuorchè negozi di scarsa qualità, danno l'impressione di essere in primis venditori, pertanto hanno un modus operandi molto simile, ti creano il progetto secondo le tue indicazioni, ti danno un preventivo che non è mai chiaro (io fossi un venditore di cucine al clienti darei il preventivo dettagliato, direi guarda se metti laminato viene 10000 se metti HPL viene 11000, se metti quarzo 11500), qua invece è sempre tutto nell'ombra, ti viene sempre fatto il preventivo che scade dopo 7 o 15 giorni, affrettati che sennò scade... nessuno o quasi che ti mandi delle foto o rendering da poter vedere con calma a casa e mostrare magari a genitori per qualche consiglio. a me cosī non piace lavorare, poi spiegazioni dei materiali e degli elettrodomestici molto superficiali, se uno vuole naturalmente siamo nel 2021 ci si muove bene e ci si informa da soli. Quindi questo commento mi dispiace ma non risponde alla mia domanda, si può acquistare in fabbrica? e se avete esperienze al riguardo
se hai avuto questo trattamento allora è il caso che cerchi un punto vendita con venditori seri, fai le domande che ritieni opportune e se non hai risposte esaustive allora cambia negozio.

p.s. ti danno l'impressione di essere venditori: è la figura adatta a vendere, probabilmente sono inesperti.
p.p.s.: ti creano il progetto secondo le tue indicazioni: è ovvi che sia così, normalmente in uno spazio si possono ottenere varie soluzioni, se non ascolti le esigenze del cliente che venditore sei?

Secondo me non hai incontrato ancora la persona giusta, che sa ascoltarti ma sa anche guidarti nella scelta in funzione delle Vs. abitudini.
La storia della cucina senza il marchio che sono le stesse di quelle marchiate, mi spaventa non poco, mi sembra la stessa delle tute da moto replica che costano 400€ uguali alle dainese da 1200€....

Io ho acquistato la cucina "in fabbrica", se fabbrica si può chiamare. La Brianza pullula di piccole fabbrichette di mobili e ho avuto la fortuna, grazie a un parente della moglie, di conoscere il proprietario di una di esse.
Ho scelto il laccato e il colore, di tutto il resto si è occupato il fabbricante. Del progetto, delle misure (è venuto a casa nostra e se le è prese) e della fabbricazione dei mobili.
Per gli elettrodomestici ci ho pensato io, lui li ha montati.
Certo non si tratta di marchi noti, sono realtà "artigianali" con dimensioni medio-piccole.
Non so dirti se il prezzo fosse concorrenziale, non ho visto nient'altro (all'epoca avevo poco tempo).
Progetto minimal, e dopotutto il locale era (ed è) piccolino, ma ancora la cucina funge, anche se di acqua sotto i ponti ne è corsa.
Cerca, soprattutto se hai bisogno di cose su misura.
Sei incorreggibile. Sallo.

Cosa ti meraviglia, epenco.
Ho scritto la stessa cosa nel thread tuo, al post 28: "Ero un figlio di negoziante di elettrodomestici tanti anni fa, quando acquistai la mia cucina. Chiaramente gli elettrodomestici li comprai dai miei. La cucina la feci fare su misura da un artigiano di Lentate...".
Lentate sul Seveso, in Brianza.
Sei incorreggibile. Sallo.

Loki1994,
premetto che per lavoro compro cucine abitualmente e ispeziono il mercato consumer in modo regolare.

Se hai budget limitato, Mondo Convenienza può funzionare per te anche molto bene.
In generale, ti confermo che non ci sono sostanziali differenze tra i prodotti di Mondo Convenienza e quelli di produttori "di marca" di livello medio-basso. E' ovvio che non puoi neppure sognare di fare un confronto tra Valcucine, Strato o Bulthaup e Mondo Convenienza; invece i modelli di fascia superiore di Mondo Convenienza non sono per alcun verso peggiori dei modelli medi di marche come Stosa, Arredo 3, Lube, Arrex eccetera, e anzi, al contrario, possono essere ampiamente migliori rispetto ai modelli primo prezzo dei suddetti marchi, offrendo il vantaggio di un prezzo assai più conveniente.

Quanto alle caratteristiche dei mobili, anche presso Mondo Convenienza, così come presso qualsiasi altro produttore, puoi trovare ante da 22 mm, truciolari v100, ferramenta e cassetti Blum, bordi ABS di forte spessore, laccature spazzolate su mdf, laminati anche Hpl, incollaggi PUR, eccetera.

Quanto agli elettrodomestici, Mondo Convenienza tratta marchi anche molto buoni ma non tratta elettrodomestici di marche come Bosch, Siemens, Liebherr eccetera. I montatori di Mondo Convenienza in genere accettano di montare elettrodomestici forniti da te, dietro compenso, ma Mondo Convenienza non si assume alcuna responsabilità in questo (ed è ovvio); inoltre starà a te accertarti della compatibilità dei suddetti elettrodomestici con la tua cucina. Perciò o sei notevolmente pratico di cucine, o ti converrà semplicemente scegliere tra i prodotti che Mondo Convenienza tiene a catalogo, senza pretendere elettrodomestici di nicchia.
Nota, comunque, che i prezzi che Mondo Convenienza pratica per elettrodomestici e altre attrezzature sono molto buoni, mediamente migliori di quelli praticati dai rivenditori di cucine "di marca". Per esempio, alla mia ultima rilevazione un lavello Schock Nemo N100 Antracite 57x51 presso Mondo Convenienza costa 260 euro, mentre presso diversi rivenditori di cucine "di marca" costa anche oltre 400 euro. Al dettaglio online non trovi tale lavello sotto il prezzo minimo di 240 euro compreso trasporto al piano terra.

Mondo Convenienza offre molte composizioni di cucine pre-costituite, dai 2,5 metri a circa 4 metri, lineari e ad angolo, ed è in queste soluzioni che Mondo Convenienza offre un rapporto qualità/prezzo assolutamente insuperabile, nettamente migliore anche di Ikea.
Puoi prendere la composizione così com'è, se essa può essere adatta al tuo locale; oppure puoi personalizzare tali composizioni "standard" (aggiungendo elementi ulteriori ma non togliendone) oppure ancora puoi realizzare la tua composizione del tutto "su misura". In quest'ultimo caso i prezzi di Mondo Convenienza risultano sempre migliori rispetto ai marchi più noti, ma solo di un 30%, non di più. Che comunque non è poco.

Mondo Convenienza offre una scelta di accessoristica e di rivestimenti mediamente buona e di buon livello, del tutto sovrapponibile a quella delle equivalenti marche di cucine economiche; anzi, a parità di prezzo i rivestimenti di Mondo Convenienza risultano generalmente di miglior qualità.
Nel caso tu voglia orientarti su composizioni realizzate su misura, la scelta dimensionale di casse, pannelli e ante offerta da Mondo Convenienza, così come la scelta di particolari come le gole, gli zoccoli etc, risulta leggermente meno ampia, ma comunque più che sufficiente per esigenze normali.

I venditori di Mondo Convenienza mediamente hanno una preparazione tecnica sufficiente per configurare una composizione, ma non certo eccellente; quindi se avrai bisogno di competenze particolari (soprattutto in merito a materiali, distanze minime etc) quelle dovrai metterle tu.
Tuttavia se non ti piace un venditore puoi chiedere di fartene assegnare un altro; inoltre Mondo Convenienza impone al proprio personale delle procedure piuttosto rigorose, in modo da minimizzare l'eventuale superficialità di un venditore.
Mediamente i venditori di cucine "di marca" hanno una migliore preparazione tecnica (perchè sono mediamente molto più anziani); ultimamente però anche comprando presso rivenditori ufficiali di marchi come Lube e Arredo 3 ci si può imbattere in venditori poco preparati, come quelli di Mondo Convenienza e anche meno, e soprattutto superficiali e svogliati. Sappi che per capire se un venditore è preparato e analitico o se è un fesso, devi comunque o conoscerlo, o possedere una tua personale competenza: altrimenti correrai comunque dei rischi, qualsiasi sia la marca di cucine che ti piace e il negozio dove compri.

Mondo Convenienza - al contrario di quel che fa la quasi totalità dei rivenditori di altre marche - ti consegna il preventivo della cucina che ti interessa, completo di tutti i dettagli e degli elaborati planimetrici e 3D, in modo che tu possa confrontare la configurazione con facilità.
Inoltre in corso di preventivo puoi chiedere di prezzare delle ipotesi alternative, come per esempio il prezzo della stessa cucina con piani in laminato CPL, in quarzo o in Fenix.

Nel caso di cucine su misura, Mondo Convenienza incarica giovani architetti di effettuare i sopralluoghi, e questi sono piuttosto rigorosi. Questo aspetto è molto importante: Mondo Convenienza tende a evitare che al momento dell'installazione si presentino sorprese.
I montatori di Mondo Convenienza fino a pochi anni fa erano abbastanza scadenti. Oggi non è più così: la loro qualità è allineata a quella dei montatori che i negozi "di marca" usano per installare le linee economiche delle suddette marche. Dagli uni e dagli altri non aspettarti miracoli in caso di problematiche complesse, ma per tutto quel che rientra nella normale messa a punto di una normale installazione non avrai alcun problema.
Mondo Convenienza chiede il 12% per trasporto e montaggio: è un po' di più del classico 10% chiesto dalla maggior parte dei venditori tradizionali.

L'assistenza sul punto vendita è semplice, veloce ed efficace, ma per telefono devi metterti il cuore in pace: è molto difficile comunicare.

In sintesi: se tu hai le idee chiare sulle cucine e su quello che ti serve; se non soffri di sindromi ansiose; e se non hai bisogno di materiali e soluzioni di alta fascia, allora nessuno può offrirti un rapporto prezzo/prestazione migliore di Mondo Convenienza.
Tutto il resto del mercato delle cucine si divide quella vasta platea di pubblico che non risponde ai requisiti di cui sopra: chi non ha idee chiare, chi tende all'ansia, e chi ha bisogno o desiderio di cose che Mondo Convenienza non può offrire (e può permettersele).

Le cucine Mondo Convenienza sono prodotte da Marinelli e da Concreta, ma da loro non puoi comprare.
Soprattutto non ti conviene comprare dalla fabbrica, salvo casi molto particolari, perchè non avresti assistenza.
Ciao