Fioriera sopra unità esterna pompa di calore/condizionatore

#1
Buongiorno a tutti,
ho un terrazzo su cui è alloggiata anche l'unità esterna della pompa di calore, dunque una macchina che funziona molto spesso per tutto l'anno, emettendo aria fredda in inverno e sua calda in estate.

Per ragioni estetiche sto considerando una apposita copertura in alluminio. Vedi diverse proposte che includono anche sul lato superiore una fioriera.
Riporto un esempio, a titolo dimostrativo.
Immagine


Secondo voi, cosa si potrebbe effettivamente piantare su una soluzione del genere, considerando che sotto di lei c'è l'uscita di aria (anche se non diretta)?
Potrebbe andare per pianife aromatiche?

Grazie mille fin d'ora.

Re: Fioriera sopra unità esterna pompa di calore/condizionatore

#2
Sopra non c'è problema, l'importante è garantire il ricircolo dell'aria (in pratica, mettere un ostacolo troppo vicino alla ventola sarebbe sbagliato; finché vai a coprire invece gli altri lati con un vaso o qualunque oggetto) non creai problemi né all'impianto né in questo caso alla vegetazione. Un po' di ventilazione che arriva in modo indiretto, non crea problemi.

Re: Fioriera sopra unità esterna pompa di calore/condizionatore

#5
Ciao,
mi aggancio al thread perché dovrei scegliere una protezione per uno scaldacqua a pompa di calore Ariston Nuos che metterò sul cortile esterno, per ripararlo dalla pioggia (per il resto non fa troppo freddo perché Il clima è sempre mite).
Mi hanno consigliato una protezione in lamiera che lo copra sul lato superiore e sul lato destro. Il lato sinistro è già un po' protetto perché di fronte c'è un muro con recinzione, e rimarrebbe scoperto il lato frontale.
Se sul lato frontale rimanesse scoperto, ci batterebbe sempre il sole, può causare danni?

Altrimenti non so se è meglio un box interamente chiuso (per il rumore) o se al contrario dovrei optare per una lamiera più forellata (per far passare più aria possibile), cosa mi consigliate?
Quanto può costare questa soluzione orientativamente?