Come da recente messaggio sto cercando una cucina economica e semplice (3,3 m lineari).
Premetto che ho esigenze minime: in casa ho una cucina Ricci Casa pagata in lire che ancora tiene botta e in una casa per studenti un'Ikea di una decina d'anni che evidentemente regge le bombe. Per le mie esigenze vanno piu' che bene.
Oggi come baseline ho fatto un preventivo con Mondo Convenienza e mi ha molto colpito.
Il negozio organizzato da folli . Prezzi, colori e prodotti incomprensibili.
La cosa peggiore il design da psicopatici: cassettiera da 40cm e mobiletto da 45 e pensili non abbinati: ovviamente incasina il tutto. Condito da dettagli come maniglie o incavi progettati per provocare fastidio alle dita.
Sulla qualita' generale non mi pronuncio, a naso correttamente allineata al prezzo. Mi piacciono gli elettrodomestici.
Totale 2500 per 330cm con frigo grande e lavastoviglie mediogamma. Non male.
Chicca finale: nel preventivo c'e' solo il prezzo finale, niente misure o distinta dei prodotti, solo uno schizzo della configurazione. Niente data di consegna... "30-40gg" a voce.
Re: Mondo convenienza - cucina low cost
#2Da MondoConv sono economiche solo le composizioni bloccate, il resto tenuto conto del servizio scarso non é poi così conveniente.
In passato abbiamo acquistato in un megozio della catena la cameretta per i bambini, quindi niente di complesso quanto la cucina (in genere noi andiamo in mobiloficio con le idee abbastanza chiare), ricordo che ci siamo arrangiati abbastanza perché il tipo che ci ha seguiti non sapeva la differenza tra un laccato e un laminato a prescindere.
Montaggio niente da dire, ma parliamo di un letto a castello e un armadio, una cucina presenta altre problematiche.
Fossi in te un paio di giri in un mobilificio che tratti marchi economici (Creo kitchen del gruppo lube, Arredo3, Arrex, euromobil etc) lo farei, non scartando l'ipotesi di prendere gli eldom online
In passato abbiamo acquistato in un megozio della catena la cameretta per i bambini, quindi niente di complesso quanto la cucina (in genere noi andiamo in mobiloficio con le idee abbastanza chiare), ricordo che ci siamo arrangiati abbastanza perché il tipo che ci ha seguiti non sapeva la differenza tra un laccato e un laminato a prescindere.
Montaggio niente da dire, ma parliamo di un letto a castello e un armadio, una cucina presenta altre problematiche.
Fossi in te un paio di giri in un mobilificio che tratti marchi economici (Creo kitchen del gruppo lube, Arredo3, Arrex, euromobil etc) lo farei, non scartando l'ipotesi di prendere gli eldom online
#3Detto che tutti i produttori medi hanno in catalogo modelli economici (i.e. rivestimenti economici con poche finiture disponibili; vedi, ad es., Scavolini Basic/Easy, Snaidero Everyone ecc.) e (quasi tutti), volendo, pure composizioni lineari standard a prezzi molto "competitivi", Euromobil non la considererei proprio di primo prezzo; Arrex, per la quantità di rivestimenti/finiture disponibili, è raffrontabile a Lube (anzi, volendo spaccare il capello è "sopra" Lube, perlomeno, quanto a ferramenta), più che a Creo (l'equivalente di Creo, per il Gruppo Atma, è la collezione Easy by Ar-Due, che consta solo di melamminici/laminati/polimerici); la stessa Arredo-3, che sul prezzo è tradizionalmente "aggressiva", da qualche tempo c'ha una cugina (ancora) più "di prezzo" (Prima Cucine). Poi c'è il Gruppo Turi.rossodicina ha scritto: ↑17/04/21 8:20Fossi in te un paio di giri in un mobilificio che tratti marchi economici (Creo kitchen del gruppo lube, Arredo3, Arrex, euromobil etc) lo farei, non scartando l'ipotesi di prendere gli eldom online
#4Ho fatto un salto da Creo ma non mi garantisce i tempi di consegna.
Domani Ikea, vediamo un po'.
Domani Ikea, vediamo un po'.
#5Se non ti piace Mondo Convenienza, puoi guardare ArDue o Arredo 3.
Se il Mondo Convenienza dove sei andato ti ha consegnato un preventivo senza la distinta di ogni singolo componente e senza le misure e le planimetrie e raffigurazione 3D, i casi sono tre:
- o tu non sei andato davvero da Mondo Convenienza ma in qualche posto similare, perchè quello che riporti è l'opposto delle procedure di Mondo Convenienza (e le procedure di Mondo Convenienza sono ferree.... persino troppo).
- oppure non ti sei seduto con un venditore davanti al computer per fare una configurazione, ma hai solo fatto un passaggio nel negozio guardando le cucine esposte a prezzo bloccato.
In tal caso però il prezzo che riporti appare molto, molto alto - circa doppio - rispetto agli standard di Mondo Convenienza per le cucine di miglior livello.
- oppure ancora hai beccato un venditore fannullone che non ti ha fatto il preventivo al computer, ma a occhio. In tal caso puoi tranquillamente cambiare venditore.
Ciao
Se il Mondo Convenienza dove sei andato ti ha consegnato un preventivo senza la distinta di ogni singolo componente e senza le misure e le planimetrie e raffigurazione 3D, i casi sono tre:
- o tu non sei andato davvero da Mondo Convenienza ma in qualche posto similare, perchè quello che riporti è l'opposto delle procedure di Mondo Convenienza (e le procedure di Mondo Convenienza sono ferree.... persino troppo).
- oppure non ti sei seduto con un venditore davanti al computer per fare una configurazione, ma hai solo fatto un passaggio nel negozio guardando le cucine esposte a prezzo bloccato.
In tal caso però il prezzo che riporti appare molto, molto alto - circa doppio - rispetto agli standard di Mondo Convenienza per le cucine di miglior livello.
- oppure ancora hai beccato un venditore fannullone che non ti ha fatto il preventivo al computer, ma a occhio. In tal caso puoi tranquillamente cambiare venditore.
Ciao
#6Oppure non lasciano la distinta del preventivo.
Mondo Convenienza Bologna, prova.
#7Serpoinotn, non c'è bisogno che io provi: non metto certamente in dubbio ciò che riporti.serpoinotnA ha scritto: ↑16/05/21 17:11Oppure non lasciano la distinta del preventivo.
Resta il fatto, però, che la procedura aziendale di Mondo Convenienza è esattamente all'opposto di quella da te descritta: consegnare *sempre* la configurazione, una volta fatta.
Anche perchè si tratta semplicemente di fare un clic con il mouse per mandare la stampa: tutti i dettagli e i disegni sono già compresi in un unico documento generato dal programma di composizione. Una volta terminata la composizione è già tutto pronto, automaticamente.
La consegna del preventivo completo e completamente dettagliato è uno dei molti punti di forza di Mondo Convenienza.
Ma non si tratta certo di un atto di "bontà" da parte loro: la consegna del preventivo dettagliato è strategica per la loro comunicazione aziendale, proprio perchè Mondo Convenienza fa leva sull'eccezionale rapporto prezzo/prestazione che offre. E figurati se rinuncia a dartene la documentazione

Al contrario, la mancata consegna del preventivo è una sgradevole politica aziendale di non pochi rivenditori di altre marche, che evidentemente ritengono di non essere in grado di sostenere un reale confronto, o comunque di non volerlo sostenere.
Quello che quindi si comprende dal tuo racconto è che il venditore che hai trovato a Bologna ti ha realmente fatto tutta la composizione su misura al computer; ovviamente tu ne hai chiesta la stampa; ma il venditore si è rifiutato di stampartela.
In tal caso quel venditore rischia il posto di lavoro, e quindi ci sono solo quattro possibilità, in ordine di probabilità:
- quel venditore era intenzionato o disposto a danneggiare l'azienda (in alcuni P.V. ipersindacalizzati può accadere);
- quel venditore era uno stupido;
- quel venditore era ubriaco;
- quel venditore nutriva una fortissima antipatia personale nei tuoi confronti.
In ogni caso puoi semplicemente tornare al Punto Vendita, ammesso che tu ne sia interessato, e segnalare la cosa alla locale Direzione chiedendo la stampa della tua composizione di cucina: la tua configurazione, con tanto di tuo nome e cognome nonchè il nome e cognome del venditore, viene automaticamente salvata nei Server di Mondo Convenienza, quindi in qualsiasi momento qualsiasi altro impiegato o venditore può stampartela senza alcun problema.
Il venditore ubriaco, o stupido, o troppo sindacalizzato, o al quale risultavi veramente antipatico, riceverà un richiamo scritto e probabilmente, per evitare il licenziamento, eviterà di ripetere l'iniziativa.
In generale, anche se un venditore semplicemente non ti piace, presso i negozi Mondo Convenienza puoi immediatamente chiederne la sostituzione.
Inoltre: se sei dalle parti di Bologna, puoi provare con il negozio Mondo Convenienza di Verona, non lontano. Lo conosco personalmente ed è eccezionalmente efficiente.
Comunque ripeto: al di là di Mondo Convenienza ci sono altri marchi che, sia pure in modo un po' più costoso, possono offrirti una buona cucina su misura senza costi folli. Il mio suggerimento personale in tal caso è per ArDue, un brand di Arrex.
Ciao
#8Il preventivo della cucina, stampato, aveva la schermata del cad e il prezzo. Basta.
Mi sa che lo confondi con quello che chiamano "proposta d'acquisto", che e' in pratica l'ordine.
Non ho preconcetti su Mondoconv, tant'e' vero che ho appena acquistato da loro il letto per la bimba. E in fase di acquisto mi hanno dato appunto questa "proposta d'acquisto", con la distinta dettagliata.
La cucina alla fine sono andato con Ikea che quanto a trasparenza e' un altro pianeta.
Mi sa che lo confondi con quello che chiamano "proposta d'acquisto", che e' in pratica l'ordine.
Non ho preconcetti su Mondoconv, tant'e' vero che ho appena acquistato da loro il letto per la bimba. E in fase di acquisto mi hanno dato appunto questa "proposta d'acquisto", con la distinta dettagliata.
La cucina alla fine sono andato con Ikea che quanto a trasparenza e' un altro pianeta.
#9SerpoinotnA, tranquillo che non confondo.
Compro cucine per professione e frequento anche Mondo Convenienza per il medesimo motivo.
E' più facile che il Verona vinca lo scudetto di calcio, che vedermi confondere le questioni professionali.
La proposta di acquisto è lo step successivo, che si fa DOPO aver fatto il Preventivo.
Il documento che devi richiedere a Mondo Convenienza si chiama appunto "Preventivo" e deve riportare:
INTESTAZIONE
- numero del preventivo
- nome del Cliente
- nome del venditore
- codice GUID
- data del preventivo
- validità
DETTAGLIO COMPOSIZIONE
- descrizione di ogni singolo componente, accessorio o lavorazione
- quantità dei medesimi
CHIUSURA
- prezzo totale della composizione
- proposta di finanziamento
- prezzo servizi aggiuntivi
- eventuali promozioni
- note
PLANIMETRIE
- planimetria dei Top
- planimetria delle isole
- planimetria del locale cucina con i mobili
3D
- viste 3D con i dati di progetto
Se presso Mondo Convenienza non trovi un preventivo fatto a tuo nome, allora o non ti è stata fatta una configurazione al computer o valgono i 4 casi di cui ti ho parlato.
Ikea è trasparente tanto quanto Mondo Convenienza, ovvero assai poco. Se invece conosci i materiali o sei in grado di vedere i dati non pubblici, ti rendi immediatamente conto che il rapporto prezzo/prestazione che Ikea offre è molto, ma molto inferiore a quello di Mondo Convenienza, con in più il limite del montaggio a carico del cliente, e delle notevoli fragilità dovute al montaggio non fatto in fabbrica.
Infine, trovo che le cucine di Ikea siano molto più brutte e tristi di quelle di Mondo Convenienza, e questa è una valutazione soggettiva; ma certamente la scelta che Ikea offre è infinitesimale in confronto a Mondo Convenienza, sia per finiture, sia per materiali, sia per livello di cucina.
Ho comprato diversi arredi di Ikea nel passato, per immobili destinati ad affitto di studenti. Poi ho deciso di lasciarli perchè a parità di materiali ci sono proposte che offrono un rapporto prezzo/prestazione assai migliore (in particolare, appunto, Mondo Convenienza, ma non solo loro).
Ciao
Compro cucine per professione e frequento anche Mondo Convenienza per il medesimo motivo.
E' più facile che il Verona vinca lo scudetto di calcio, che vedermi confondere le questioni professionali.

La proposta di acquisto è lo step successivo, che si fa DOPO aver fatto il Preventivo.
Il documento che devi richiedere a Mondo Convenienza si chiama appunto "Preventivo" e deve riportare:
INTESTAZIONE
- numero del preventivo
- nome del Cliente
- nome del venditore
- codice GUID
- data del preventivo
- validità
DETTAGLIO COMPOSIZIONE
- descrizione di ogni singolo componente, accessorio o lavorazione
- quantità dei medesimi
CHIUSURA
- prezzo totale della composizione
- proposta di finanziamento
- prezzo servizi aggiuntivi
- eventuali promozioni
- note
PLANIMETRIE
- planimetria dei Top
- planimetria delle isole
- planimetria del locale cucina con i mobili
3D
- viste 3D con i dati di progetto
Se presso Mondo Convenienza non trovi un preventivo fatto a tuo nome, allora o non ti è stata fatta una configurazione al computer o valgono i 4 casi di cui ti ho parlato.
Ikea è trasparente tanto quanto Mondo Convenienza, ovvero assai poco. Se invece conosci i materiali o sei in grado di vedere i dati non pubblici, ti rendi immediatamente conto che il rapporto prezzo/prestazione che Ikea offre è molto, ma molto inferiore a quello di Mondo Convenienza, con in più il limite del montaggio a carico del cliente, e delle notevoli fragilità dovute al montaggio non fatto in fabbrica.
Infine, trovo che le cucine di Ikea siano molto più brutte e tristi di quelle di Mondo Convenienza, e questa è una valutazione soggettiva; ma certamente la scelta che Ikea offre è infinitesimale in confronto a Mondo Convenienza, sia per finiture, sia per materiali, sia per livello di cucina.
Ho comprato diversi arredi di Ikea nel passato, per immobili destinati ad affitto di studenti. Poi ho deciso di lasciarli perchè a parità di materiali ci sono proposte che offrono un rapporto prezzo/prestazione assai migliore (in particolare, appunto, Mondo Convenienza, ma non solo loro).
Ciao