Sospensione a grappolo alta circa 3 metri

Buonasera a tutti.
Come da titolo, sto cercando una sospensione "a grappolo" che si sviluppi essenzialmente in verticale (ho da illuminare e "decorare" una parte di soggiorno con soffitto posto a circa 6 metri).
Ne ho vista in rete qualcuna (per esempio di marca Bocci) ma il budged è limitato... direi a massimo mille euro.
Un alternative, pensavo, è andare da un artigiano e farmela fare, ma una struttura e 10 o 12 globi di vetro mi sembra possano avere un peso non indifferente, se non fatte bene...
Boh, se qualcuno ha qualche idea glie ne sono grato in anticipo.
Ultima modifica di mamma santina il 26/05/21 17:19, modificato 1 volta in totale.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Sospensione a grappolo alta circa 3 metri

Ciao,
bella idea.
In effetti non è facile trovarle con quell'altezza ad un prezzo umano.
Di simile ho trovato questa che comunque è troppo costosa:
https://www.lampcommerce.com/it/catalog ... ne-a-#gref
Sui siti Leroy Merlin e Obi hanno varie sospensioni che si ispirano a quelle di design ma credo siano tutte di altezza inferiore.
Altrimenti proverei a vedere tra l'usato di design, tipo Deesup, tante volte....
Sempre se ti va l'idea dell'usato, puoi vedere su subito.it, esempio (non esattamente dello stesso genere):
https://www.subito.it/arredamento-casal ... 444316.htm

Grazie per i suggerimenti, entrambe non sono male.
L'unico problema è che io con sfere intendo sfere...
Anzi, c'è un altro problema: il grappolo non dovrebbe pendere da un rosone troppo largo,e forse addirittura il rosone non dovrebbe esserci sia perché il soffitto è spiovente, sia perché ci sono travi a vista non molto distanti le une dalle altre. Quindi l'idea è quella di un unico cavetto di acciaio / un unica barra cui sono agganciate o fissate le sfere, o al limite un rosone rettangolare lungo e stretto.
Ora mi ingegno un po' e provo a disegnarlo.

No, non voglio un singolo globo, voglio 10 o 12 o 15 sfere a grappolo, anche più piccole (senz'altro più piccole) di questa lumina.
14, massimo 18 centimetri di diametro e con un design minimale, senza sofisticatezze tipo cavi di tiraggio e alluminio lavorato strano (adesso corro subito a vedere cos'è sta ghisa di alluminio).

Non a grappolo, ma propongo lo stesso (valutare non costa nulla :) )

Di Ideal lux, azienda che importa, prezzi competitivi ma qualità dei materiali non male secondo me, poi dipende un po' dal prodotto, il sito fa abbastanza schifo quindi si fatica un po' a capire

Copernico

https://www.ideal-lux.com/it/prodotti/i ... nico_sp20/
Immagine

Equinoxe

https://www.ideal-lux.com/it/prodotti/i ... noxe_sp12/
Immagine

MAPA (potrebbe essere possibile renderla a grappolo, ma ahimè non mi pare ci sia trasparente)
Immagine
Immagine

Nodi sospensione
Immagine

Di Metal Lux invece (azienda meno economica di Ideal Lux)

https://www.metalluxlight.com/tipologie/

Bolero (con rosone però, esiste anche tutta trasparente)
Immagine
Atom
Immagine
Immagine

mamma santina ha scritto:
27/05/21 22:14
Grazie per il tuo contributo, rossodicina.
Purtroppo abbiamo gusti diversi (turciú a mio giudizio è brutta e pure vecchia), oppure le tue proposte sono (o almeno sembrano) di scarso sviluppo in altezza.
Di nulla, cmq Tarciù non l'ho postata io :)

Di quelle che ho inserito, forse la Copernico arriva a 2 metri. Riguardo alle altre, sarebbe interessante capire se possibile intervenire in qualche modo per modificarle, una via di mezzo rispetto al totale fai da te.

dave4mame ha scritto:
28/05/21 11:23
ma, se l'attacco è a 6 metri, poi le luci a che altezza ti rimangono?
non vorrei essere al tuo posto al momento di cambiare le lampadine :)
Non ho misurato con esattezza, tanto più che il tetto è spiovente. Direi che la luce più bassa dovrebbe essere idealmente a 2 e 30, 2 e 40 da terra.
Le lampadine a LED hanno il preciso scopo di evitare cambi troppo frequenti. In ogni caso la casa è quella di mio fratello... ;-)

mamma santina ha scritto:
28/05/21 12:42
dave4mame ha scritto:
28/05/21 11:23
ma, se l'attacco è a 6 metri, poi le luci a che altezza ti rimangono?
non vorrei essere al tuo posto al momento di cambiare le lampadine :)
Non ho misurato con esattezza, tanto più che il tetto è spiovente. Direi che la luce più bassa dovrebbe essere idealmente a 2 e 30, 2 e 40 da terra.
ah, va beh, alla fine della fiera è un'altezza normale.
Le lampadine a LED hanno il preciso scopo di evitare cambi troppo frequenti.
vero. io però già ho "fastidio" all'idea che, prima o poi, dovrò cambiare quelle lungo la rampa delle scale, e di dover smontare le plafoniere stando su una scala montata su una sca...
In ogni caso la casa è quella di mio fratello... ;-)
ah.
va beh.
:D