Legno

Qualcuno di voi sai dirmi le varie differenze che esistono tra:
frassino
rovere
noce
ciliegio
castagno
alder o ontano
Quale fra questi è il più resistente?? Quale quello + delicato??? Quale tende ad ammaccarsi facilmente???
Grazie

Non tendono ad ammaccarsi nessuno di loro, perchè sono appunto solo lamine di legno e raramente legno massiccio. la struttura interna è fatta apposta ( sia si tratti di multistrato che di tamburato che di mdf ) per assorbire ogni genere di urti. impratica che tu scelga ebano o zebrano è la stessa cosa. Sai cosa è difficile che tu trovi un'azienda di cucine che abbia a campione tutti questi legni, di solito ( per proporre un prezzo basso ) ne usano 2/3 che ( addirittura alcune usano solo il rovere nelle diverse tonalità ), comunque esistono e se vuoi ti preparo una lista con i nomi, anche con le categorie di prezzo. :wink:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

Considrando che a livello alto ( di prezzo ) la maggiorparte delle aziende con tante tipologie di legni tenderei a citarne alcune come arc linea minotti, dada,weiss, bulthaup ecc., ma sono in molti ad usare tanti tipi di legni.
Prezzo medio ( 8/15000 ) ( + di 5 tipoligie di legno ).
leicht, santos, Mk ( lo messa quì ma non so quanto costi ), del tongo, Siematic, mittel, e altre che non mi vengono in mente
Al di sotto di quella cifra mi viene in mente solo Key sbabo, che fa anche legni su campione dle cliente, ma se non si sceglie l'anta liscai si rischia di alzare la posta.
Poi magari me ne vengono in mente altre, magari aggiungo. :wink:
P.s. tra queste ci sono 2 aziende che io vendo e progetto, riuscite a capire quali? :wink:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima