AEG vs ELECTROLUX

Buongiorno a tutti, su consiglio del mobiliere stavo valutando una serie di elettrodomestici per la cucina (piano ad induzione, frigo e lavastoviglie) di marca AEG.
Ho poi visto che Electrolux e AEG fanno parte dello stesso gruppo, e guardando bene sembra che lo stesso elettrodomestico esista nelle due marche, tutto sommato identici confrontando le schede tecniche, o con differenze veramente minime.
Anche l'aspetto estetico, dal confronto delle foto, è identico, e spesso anche i nomi delle funzioni / tecnologie.
Cambia ovviamente il marchio stampato (parlo dell'induzione).
Ad es:
Piano Induzione: Electrolux EIS86483 -> AEG IAE84883FB
Lavastoviglie: Electrolux EEZ67300L –> AEG fsk53627p
Frigo: Electrolux ENT7TF18S -> AEG SCE818F6TS

Una differenza notevole però c'è: il prezzo. Ad es. il frigo AEG costa 1690 euro mentre quello Electrolux 899 euro. Prezzi di listino ufficiali AEG ed Electrolux, poi per entrambi si trovano offerte. Uno quasi il doppio dell'altro, e le uniche differenze che ho trovato (salvo errori miei) tra i due risiedono nel "Sistema filtrante CleanAir Control" che ha il frigo AEG ed in una leggera differenza apparentemente solo estetica nel "touch control". Non mi pare sufficiente a giustificare la differenza di costo.
Analogo per lavastoviglie e piano ad induzione.

La domanda è d'obbligo quindi: la differenza di prezzo risiede solo nel "nome", o mi sfugge qualcosa?

Grazie

Re: AEG vs ELECTROLUX

Ciao, la tua deduzione è corretta, io ho praticamente quasi tutti elettrodomestici marchiati Electrolux.
Questa marca di elettrodomestici insieme a Zanussi e ad AEG appartengono alla stessa holding. Di fatto gli eldom prodotti sono gli stessi e semplicemente ciascuna casa produttrice fa dei refinement diversi all'elettrodomestico, ma la carcassa e gli stabilimenti produttivi sono praticamente i medesimi.
Diciamo che volendola semplificare AEG è il marchio top di gamma della casa, ragione per cui i prezzi sono più elevati, mentre Electrolux è quello un po' più accessibile / commerciale.