Buonasera, scrivo per un problema sorto con una ditta di cucine, praticamente ho fermato la cucina con il preventivo che mi è stato fatto, naturalmente ancora la cucina non è stata mandata in produzione poichè sto acquistando una casa in nuova costruzione e i tempi di consegna si sono allungati, pertanto ho richiesto alla ditta che mi sta vendendo la cucina di aspettare a mandare questa in produzione per non incorrere in pagamenti di eventuali depositi, inoltre devo aspettare il rogito per poter accedere al bonus mobili, avete consigli? indicativamente loro avevano segnato dicembre come consegna, anche se io avevo espressamente detto che non eravamo certi della consegna a dicembre, loro con la storia del per 30 giorni il deposito è gratuito ci hanno detto, tanto è una data indicativa ci hanno indotto a firmare (poi uno smette veramente di fidarsi nel genere umano), io adesso ho chiesto che venisse prorogato il termine di consegna che come da contratto è scritto INDICATIVO, anche perchè ancora la cucina non è in produzione, non sono stati fatti rilievi ecc..
GRAZIE A CHI RISPONDERÀ
Re: PROBLEMA ORDINE CUCINA
#2a parte la questione data di consegna della cucina...
sei certo che con una casa di nuova costruzione si possa usufruire del bonus mobili? forse è in ristrutturazione totale?
sei certo che con una casa di nuova costruzione si possa usufruire del bonus mobili? forse è in ristrutturazione totale?
#4l' "errore" di fondo è confermare l'acquisto di una cucina che andrai a effettivamente ordinare mesi e mesi dopo.loki19 ha scritto: ↑02/07/21 0:09Buonasera, scrivo per un problema sorto con una ditta di cucine, praticamente ho fermato la cucina con il preventivo che mi è stato fatto, naturalmente ancora la cucina non è stata mandata in produzione poichè sto acquistando una casa in nuova costruzione e i tempi di consegna si sono allungati, pertanto ho richiesto alla ditta che mi sta vendendo la cucina di aspettare a mandare questa in produzione per non incorrere in pagamenti di eventuali depositi, inoltre devo aspettare il rogito per poter accedere al bonus mobili, avete consigli? indicativamente loro avevano segnato dicembre come consegna, anche se io avevo espressamente detto che non eravamo certi della consegna a dicembre, loro con la storia del per 30 giorni il deposito è gratuito ci hanno detto, tanto è una data indicativa ci hanno indotto a firmare (poi uno smette veramente di fidarsi nel genere umano), io adesso ho chiesto che venisse prorogato il termine di consegna che come da contratto è scritto INDICATIVO, anche perchè ancora la cucina non è in produzione, non sono stati fatti rilievi ecc..
GRAZIE A CHI RISPONDERÀ
L'unica ragione potrebbe essere un acquisto di merce esposta, altrimenti se l'intento è quello di bloccare pseudo promozioni/sconti nel 99% non ha senso.
Detto questo, non descrivi bene la problematica, hai chiesto di posticipare l'ordine ma loro non sono d'accordo e la vogliono ordinare lo stesso e metterla in magazzino, salvo tu non paghi penali/aumenti? Se è così una ragione si può trovare nel rincaro dei materiali, ad esempio il rivenditore deve fare l'ordine entro una scadenza per evitare un aumento di listino da parte del fornitore, cosa non proprio rara in questo periodo anzi.
#5Confermo c'è una generale difficoltà nel reperire materiali/materie prime con conseguenti ritardi nelle consegne e aumenti di prezzi anche considerevoli sui nuovi listini.
Un semplice termo-arredo mi è arrivato con due settimane di ritardo, quando sembrava pronto a magazzino, il pavimento LVT per la sala hobby (parliamo di 20 mq) ho ordinato quello che avevano di pronto disponibile altrimenti chissà quando mi sarebbe arrivato, inoltre sul nuovo ci sarebbe stato un rincaro da listino, idem per il condizionatore.
Tutti fornitori di fiducia, che conosco da anni e ai quali ci siamo rivolti anche in passato, quindi non si tratta nel nostro caso di strategie di vendita ma la situazione reale del mercato.
Il consiglio è di cercare di chiarire con il mobiliere e soprattutto di accordarvi anche per iscritto su eventuali costi di fermo deposito.
Un semplice termo-arredo mi è arrivato con due settimane di ritardo, quando sembrava pronto a magazzino, il pavimento LVT per la sala hobby (parliamo di 20 mq) ho ordinato quello che avevano di pronto disponibile altrimenti chissà quando mi sarebbe arrivato, inoltre sul nuovo ci sarebbe stato un rincaro da listino, idem per il condizionatore.
Tutti fornitori di fiducia, che conosco da anni e ai quali ci siamo rivolti anche in passato, quindi non si tratta nel nostro caso di strategie di vendita ma la situazione reale del mercato.
Il consiglio è di cercare di chiarire con il mobiliere e soprattutto di accordarvi anche per iscritto su eventuali costi di fermo deposito.