Ciao a tutti
mi hanno recentemente installato un condizionatore trial split con gli split, rispettivamente, a questa distanza dal motore:
split 9000btu: 8 metri
split 9000btu: 12 metri
split 12000btu: 16 metri
Tutti i percorsi dei tubi hanno almeno 3 curve a 90° abbastanza stretti (risalita dei tubi da pavimento a parete verticale) e l'ultimo, il più lontano, anche un bel giro a 180° per ritornare nel verso giusto.
Da specifiche del motore, la lunghezza tubazione massima senza aggiunta refrigerante R32 è indicata in 15 metri.
Da ignorante vi chiedo, anzitutto, se i 15 metri si riferiscono a singolo split o alla somma dei 3 messi insieme (cioè se posso ritenermi in specifica fino a 45 metri o è un circuito unico per cui 15 metri in totale tra i 3 split)
In secondo luogo, nonostante avessi chiaramente indicato pre-installazione la necessità di integrare con R32, gli installatori hanno messo in funzione le macchine dicendo che sarebbero ripassati per l'aggiunta di gas.
Adesso se ne sono usciti con la richiesta di un costo aggiuntivo che chiamano di "ricarica", anche se in realtà si tratta di prima installazione. Mi chiedo e vi chiedo:
1) è corretto che tale costo non fosse stato neanche accennato in sede di preventivazione, nonostante avessi chiaramente indicato la necessità di integrare con gas per la conformazione dell'impianto?
2) è corretto pretendere che mi si completi l'installazione al costo preventivato, in quanto la stessa non può ritenersi completata a regola d'arte?
Grazie
PS: aggiungo che il costo complessivo richiesto per l'installazione un trial split + dual split, con tutto predisposto (anche cavi elettrici già presenti nelle canaline), motori e macchine già presenti in appartamento esattamente dove dovevano essere installate, per complessive 6/7 ore di lavoro di sola manodopera (ho personalmente acquistato sinanche i piedini di appoggio) di 2 persone (uno esperto oltre ad un ragazzo) è stato di 1050 IVA compresa, e che adesso mi chiedono 70€ a bombola a seconda di quanto gas necessario oltre il costo di nuova uscita.
Re: Installazione condizionatore a regola d'arte: il gas è compreso o no?
#2Ciao non ti so rispondere in merito alla lunghezza tubi, ma da me hanno appena installato due split più unità esterna in sostituzione di vecchio condizionatore che aveva ancora gas r22.
Il lavoro è stato fatto completo, hanno smaltito sia i vecchi componenti che il gas, installato i nuovi con i necessari adattamenti (saldature, attacchi), flussato l'impianto e ripassato con l'azoto, riempito con il gas e testato e tutto il sistema. Da quel che so, per installare i climatizzatori serve un patentino che costa circa 500 e dura 5 anni, ogni macchina veduta viene registrata dal venditore sul portale FGAS e l'installatore deve a sua volta registrare l'avvenuta installazione a regola d'arte. Non so se ti sono stata di aiuto..
Il lavoro è stato fatto completo, hanno smaltito sia i vecchi componenti che il gas, installato i nuovi con i necessari adattamenti (saldature, attacchi), flussato l'impianto e ripassato con l'azoto, riempito con il gas e testato e tutto il sistema. Da quel che so, per installare i climatizzatori serve un patentino che costa circa 500 e dura 5 anni, ogni macchina veduta viene registrata dal venditore sul portale FGAS e l'installatore deve a sua volta registrare l'avvenuta installazione a regola d'arte. Non so se ti sono stata di aiuto..
Re: Installazione condizionatore a regola d'arte: il gas è compreso o no?
#3Ciao, rimango sul generico non essendo il mio mestiere, dovresti vedere bene le clausole del preventivo per capire se ci sono delle voci escluse dal costo totale preventivato oppure se l'importo del preventivo si riferisce esplicitamente al lavoro finito a regola d'arte. Se rientri nel secondo caso non dovrebbero chiederti importi extra