Parere cucina Arredo3 o Veneta con mappa cucina

Ciao a tutti,
innanzi tutto grazie per i preziosi suggerimenti che si trovano sul sito!

Stiamo facendo il lavori in casa e ci abbiamo iniziato a vedere per le cucine.
Di seguito l'immagine dell'architetto un po' pasticciata (scusate...) perchè abbiamo fatto delle modifiche.
Immagine

La parte destra sarà a colonne/dispensa con, nell'ordine, frigorifero, forno+microonde, e 3 dispense.
L'isola invece includerà lavandino da 50cm, piano induzione da 80 con cappa sul piano a scomparsa, lavastoviglie e varie dispense.
All'isola sarà attaccata una zona snack come da disegno ad altezza tavolo cucina dove vorremmo mangiare in 4, nei preventivo sono fatte in HLP o simile, noi però vorremmo farlo in legno massello, cosa ne dite?

Come elettrodomestici ci portiamo dietro dalla cucina attuale (circa di 10 anni) forno e microonde, mentre il piano induzione l'abbiamo preso da un annetto e quindi recuperiamo anche quello, il resto lo compreremo.
La cucina è all'interno di una grande zona soggiorno che non si vede nella pianta (circa 65mq).

Abbiamo fatto 2 preventivi in due posti diversi:
  • Arredo3: cucina come da disegno, con incluso frigor, lavastoviglie (Eletrolux) e cappa (Falmec). Top in HPL, ante in laccato con lavello Franke sottotop e colonne a tutta altezza (270cm). Il preventivo è 12.000€
  • Veneta Cucine mod. Lounge: composizione sempre come da disegno, con incluso frigor (eletrolux) e piano cottura (hanno sbagliato ad inserirlo quindi andrà tolto - Elica Tesla con cappa integrata). Ante in laccato opaco o fenix, zoccoli da 8cm. Lavello inox sottotop (da cambiare perchè non ci piace e lo vogliamo scuro). Top in Karanto Ker (ceramica). Piano bancone in finto legno. Le colonne qui sono a 240, e non tutt'altezza come Arredo3. Totale 14900€
Come detto sopra entrambe le cucine prevedono il piano snack che vorremmo cambiare in legno massello.

In generale la cucina Veneta ci è sembrata migliore, in quanto ha piano in ceramica (che ho capito essere meglio di HPL) e le ante in Fenix (di cui ho letto buoni pareri). Dall'altra parte però si tratta di circa 3000€ di differenza che saranno probabilmente 4-5K€ facendo le colonne a tutt'altezza.
Secondo voi vale la questa differenza tra Arredo3 e Veneta?

Grazie a chi mi saprà aiutare!

Re: Parere cucina Arredo3 o Veneta con mappa cucina

Ciao.
Trovo assolutamente sproporzionato il piano tavolo a differenza del piano lavoro veramente "risicato". Molto probabilmente ti troverai con il piano cottura e il lavello alle due estremità del top per avere un po' di piano nel mezzo.
E' una soluzione decisamente forzata dove il" peso" è tutto sulle colonne ...se io fossi in te la rivedrei.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

mamma santina ha scritto: Mi sembra (ma è solo una mia opinione personale) che lo spazio dietro la cappa sia difficilmente accessibile perché l'isola è parecchio profonda e in più è circondata, da quei lati, dal piano snack/tavolo...
Grazie mamma santina per il suggerimento. In effetti quella parte è poco accessibile, metteremo magari qualche piantina. Considera che il disegno fatto a mano della cappa è approssimativo ovviamente, probabilmente va più in profondità. Come suggeriresti di rivederlo?

cla56 ha scritto:
11/08/21 17:20
Ciao.
Trovo assolutamente sproporzionato il piano tavolo a differenza del piano lavoro veramente "risicato". Molto probabilmente ti troverai con il piano cottura e il lavello alle due estremità del top per avere un po' di piano nel mezzo.
E' una soluzione decisamente forzata dove il" peso" è tutto sulle colonne ...se io fossi in te la rivedrei.
cla56
Grazie cla56, dici correttamente che lavello e piano cottura vanno ai due estremi. Lo spazio di lavoro non mi sembrava cosi piccolo in quanto c'è anche il lato davanti al lavello, dici che è scomodo? Alla fine l'isola non è minuscola essendo 2.4m, togliendo lavello e piano cottura rimane qualche cosa più di un metro.

Questo è un po' il compromesso che ho trovato con mia moglie, lei non voleva l'isola ma voleva fare la cucina classica lineare e mettere un tavolo al posto dell'isola per le cene di famiglia (2 adulti+2 bambini). In questo modo però avremmo avuto due tavoli nella zona living, uno "piccolo" della cucina e uno grande diciamo di rappresentanza o comunque per quando ci sono ospiti. Questa soluzione con due tavoli però secondo me (e l'architetto) non aveva molto senso. Quindi abbiamo messo quest'isola con tavolo "snack" attaccato dove però si potesse pranzare in 4.
Cosa suggeriresti tu?

Grazie!

Slayer74 ha scritto:
11/08/21 18:10
anche io sto facendo fare dei preventivi per la cucina con gola e adesso a memoria non ricordo se la Veneta Lounge ha la gola con il profilo di alluminio su tutta l'anta.
Mi sono piaciute di più Arrex e Arrital
Ciao Slayer74, la Lounge mi pare sia l'unica cucina di veneta con le 3 opzioni di ante. Lo vedi nel catalogo di dettaglio che trovi https://www.venetacucine.com/cataloghi alle pagine 104-105.

Non conosco Arrex e Arrital, ci guardo.

Il piano di lavoro è davvero poco, inoltre lavello e piano cottura alle estremità sono scomodi perché immancabilmente capiterà di sporcare il pavimento.
Oddio poi se cucinate poco e senza tante preparazioni può anche andare.
Comunque al di là dell'estetica, io sono d'accordo con tua moglie, due tavoli sono sempre utili in casa, ad esempio per colazioni, preparazioni ma anche appoggio quando hai ospiti o altre attività (io sul tavolo cucina lavoro anche al pc).
Ad ogni modo anche l'isola nel tuo ambiente ci sta, solo che hai troppe colonne e poco piano di lavoro

rossodicina ha scritto:
12/08/21 7:20
Il piano di lavoro è davvero poco, inoltre lavello e piano cottura alle estremità sono scomodi perché immancabilmente capiterà di sporcare il pavimento.
Oddio poi se cucinate poco e senza tante preparazioni può anche andare.
Comunque al di là dell'estetica, io sono d'accordo con tua moglie, due tavoli sono sempre utili in casa, ad esempio per colazioni, preparazioni ma anche appoggio quando hai ospiti o altre attività (io sul tavolo cucina lavoro anche al pc).
Ad ogni modo anche l'isola nel tuo ambiente ci sta, solo che hai troppe colonne e poco piano di lavoro
Ci state mettendo dei dubbi…(grazie ovviamente…era quello che cercavo)

Cuciniamo veramente poco, o meglio roba semplicissima, senza nessuna preparazione complessa anzi.
Vediamo di rivedere il tutto con negozio cucine e architetto.

Qualcuno ha voglia/tempo di darmi un suggerimento su come farla in modo tale da essere più proporzionata? Ricordando che non vorremmo due tavoli in salotto?
Qui sotto il salotto completo. (considerate che abbiamo girato lo spazio del muro in alto della cucina verso il corridoio sopra, per cui non c'è spazio per mobili li in cucina, per la cucina fate riferimento alla mappa sopra)
Immagine

solo per partecipare alla discussione...se fosse casa mia la disposizione per me ideale è questa: colonne a lato, pc e lavello contro il muro (per evitare la cappa a scomparsa...), isola solo piano di lavoro.
nella piantina ho ristretto l'isola e ridimensionato leggermente il tavolo; eventualmente sull'isola solo il lavello e lvs o solo pc
.
Immagine