innanzi tutto grazie per i preziosi suggerimenti che si trovano sul sito!
Stiamo facendo il lavori in casa e ci abbiamo iniziato a vedere per le cucine.
Di seguito l'immagine dell'architetto un po' pasticciata (scusate...) perchè abbiamo fatto delle modifiche.

La parte destra sarà a colonne/dispensa con, nell'ordine, frigorifero, forno+microonde, e 3 dispense.
L'isola invece includerà lavandino da 50cm, piano induzione da 80 con cappa sul piano a scomparsa, lavastoviglie e varie dispense.
All'isola sarà attaccata una zona snack come da disegno ad altezza tavolo cucina dove vorremmo mangiare in 4, nei preventivo sono fatte in HLP o simile, noi però vorremmo farlo in legno massello, cosa ne dite?
Come elettrodomestici ci portiamo dietro dalla cucina attuale (circa di 10 anni) forno e microonde, mentre il piano induzione l'abbiamo preso da un annetto e quindi recuperiamo anche quello, il resto lo compreremo.
La cucina è all'interno di una grande zona soggiorno che non si vede nella pianta (circa 65mq).
Abbiamo fatto 2 preventivi in due posti diversi:
- Arredo3: cucina come da disegno, con incluso frigor, lavastoviglie (Eletrolux) e cappa (Falmec). Top in HPL, ante in laccato con lavello Franke sottotop e colonne a tutta altezza (270cm). Il preventivo è 12.000€
- Veneta Cucine mod. Lounge: composizione sempre come da disegno, con incluso frigor (eletrolux) e piano cottura (hanno sbagliato ad inserirlo quindi andrà tolto - Elica Tesla con cappa integrata). Ante in laccato opaco o fenix, zoccoli da 8cm. Lavello inox sottotop (da cambiare perchè non ci piace e lo vogliamo scuro). Top in Karanto Ker (ceramica). Piano bancone in finto legno. Le colonne qui sono a 240, e non tutt'altezza come Arredo3. Totale 14900€
In generale la cucina Veneta ci è sembrata migliore, in quanto ha piano in ceramica (che ho capito essere meglio di HPL) e le ante in Fenix (di cui ho letto buoni pareri). Dall'altra parte però si tratta di circa 3000€ di differenza che saranno probabilmente 4-5K€ facendo le colonne a tutt'altezza.
Secondo voi vale la questa differenza tra Arredo3 e Veneta?
Grazie a chi mi saprà aiutare!