Parere su elettrodomestici

Buona sera,
siamo in fase di ristrutturazione di una seconda casa da usare per brevi vacanze e da affittare.
L'obiettivo è quello di utilizzare arredi ed elettrodomestici di buon livello (non lussuosi o top di gamma), ma esteticamente gradevoli e resistenti.
In particolare per gli elettrodomestici puntiamo a funzioni basiche ed ad un buon servizio di assistenza.

Potreste suggerirci dei modelli "senza fronzoli" per:
- PC induzione 60
- Cappa per induzione
- Lavastoviglie
- Frigo incasso combinato
- Forno pirolitico
Come marchi ipotizziamo Bosh o Electrolux, ma siamo aperti a suggerimenti

Dai mobilieri abbiamo 2 o tre proposte in ballo per gli arredi, potreste darci un parere sui pacchetti di elettrodomestici proposti?
Pacchetto 1
siamo abbastanza confidenti per lavello, miscelatore e cappa, ma whirlpool non ci convince.
Il rivenditore ci ha detto che possiamo comprare in autonomia quelli che preferiamo (il montaggio è già dettagliato nel preventivo per cui non avremmo sovrapprezzi)
- lavello foster KE-R15 (2155 850) 50x40 - iva inclusa € 220.00
- miscelatore gessi cromo (50105031) - iva inclusa € 135.00
- frigo cong. Whirlpool combi (art.6603 A+SF1) - iva inclusa € 580.00
- forno wirlpool akp9 785 8 funz
- PC induz. Whirlpool 8 funz(WB B 8360 NE) 60 cm - iva inclusa € 474.00
- lavast. Whirlpool (WI 5020) - iva inclusa € 575.00
- _Elica BOXIN NO DRIP inox 60 cm - iva inclusa € 670.00

Pacchetto 2
Elettrodomestici Electrolux inclusi (forno pirolitico, induzione 60cm, lavastoviglie A++, frigorifero ad incasso) 3,300
- frigorifero FI 22/11 S
- forno KOFFP44 TX
- induzione KIS 62449
- lavastoviglie KEMB9300L
+ cappa per induzione (non specificata) 900€

Pacchetto 3
Prezzo non specificato, affogato nel preventivo cucina
- Lavello 1 vasca semifilo Foster mod. KE
- Miscelatore Gessi mod. Neutron con doccetta estraibile
Elettrodomestici Electrolux: - Frigo combinato low frost KNT 1 LF 18 S1
- Forno pirolitico 9 funzioni KOFFP 44 TX
- Piano cottura induzione da 60 cm EIV 65443
- Lavastoviglie 13 coperti KESD 7100 L
Cappa Faber No steam incassata nel pensile

Grazie a tutti in anticipo

Re: Parere su elettrodomestici

Salve a tutti,

il fornitore in alternativa ai wirlpool ci propone questi siemens per 2530€ iva inclusa. L'architetto mi dice che nel caso potrebbe evitarmi il ricarico del rivenditore e farmi il prezzo da rivenditore di zona.

- Frigo Congelatore Siemens (KI86V5SF0) combinato - classe F
- Piano Cottura Induzione Siemens (EU631BEF1E) 60 cm.
- Forno Siemens (HB573ABR0) 10 funz. Pirolitico
- Lavastoviglie Siemens (SN636X01GE).

Come cappa incasso le alternative sono
- Elica HIDDEN 2.0 inox 52cm (PRF0092333A) 390€
- Falmec No-Drop Virgola 60cm Acciaio 450€

Da altri post su questa community mi è parso che in generale siemens sia un buon marchio.
Ho cercato recensioni online per i modelli elencati, ma non ho trovato molto.

Per le corrispondenze tra nuove e vecchie classi energetiche poi ho trovato informazioni contrastanti.

Grazie per le vostre considerazioni

Non ha capito che ruolo gioca qui l'architetto. È un socio del venditore? Se gioca in proprio significa che il venditore è disposto a montati sulla cucina i pezzi provenienti dall'architetto?
Se fosse così vai in internet e compralo per conto tuo, quindi li fai montare.
Risparmieresti senza dubbio alcuno.
Sei incorreggibile. Sallo.

Pur di non farli prendere all’architetto preferirei pagarli di più al rivenditore…senza alcun dubbio.

Detto questo come dice mamma santina se li prendi online risparmi sicuramente sui marchi che stai valutando.

Eviterei sicuramente whirlpool. Preferirei Siemens e bosch, ma anche electrolux pare sia una buona scelta. Lavello foster KE ottimo e super pratico (ne ho due) sotto ogni punto di vista (utilizzo e pulizia)

mamma santina ha scritto:
20/09/21 9:36
Da quando in qua hai problemi con l'architettura, twistdh?
:-)
Eh guarda, più o meno da sempre…non voglio fare di tutta l’erba un fascio, ne conosco uno in gamba…ma ne ho conosciuti parecchi che sono totali incapaci (a volte mezzi analfabeti) che si credono dei fenomeni…mi hanno tutti creato dei problemi enormi e quindi fino a prova contraria (devono dimostrarmelo con i fatti) li considero all’ultimo livello della scala sociale :D

L’ultimo fenomeno che mi ha preso le misure del rivestimento del camino non ne ha fatta una giusta (le avrei prese meglio io con il metro da 10€…infatti l’unica che gli ho dato, che si era dimenticato di prendere -_- era corretta al mm). Risultato mi hanno rovinato il rivestimento (errore anche dei montatori per carità), bozzato il parquet…insomma tutto perché ha cannato le misure…una cosa doveva fare…

Vabbè c’ho già il nervoso meglio che non ne parlo più, potrei esagerare :D

Poi ripeto, ci sono quelli in gamba e ne conosco pure uno…

Buona sera,

l'uscita dell'architetto è una novità degli ultimi giorni, non ci aveva mai detto nulla del genere prima ed è un po' che siamo in ballo... eviterò commenti sugli architetti in genere e su questo in particolare.
La scelta di affidarci ad un architetto è stata dovuta principalmente al fatto che la casa da ristrutturare non è vicina e ci serviva qualcuno che oltre ad aiutarci col progetto e a seguire i lavori potesse supportarci nella selezione di fornitori e maestranze in zona.

Il venditore ha già quotato separatamente il montaggio dicendo che ormai quasi tutti i clienti cercano gli elettrodomestici online.
Dato che stiamo valutando preventivi per luci ed arredi di tutto l'appartamento, non solo del mobilio, tendo a sentirmi un po' sopraffatta....

Come dicevo non cerco elettrodomestici top con funzioni particolari, ma di buona qualità, non delicati e con un buon servizio assistenza. Non mi aspetto che la cucina venga usata intensamente, ma chi può dirlo?!

Il dubbio è se modelli proposti dal venditore rientrino o meno in questa categoria o magari siano obsoleti o entry level per cui non vale la pena di spendere...

Per la cappa: conviene sempre e comunque una cappa specifica per induzione o una buona cappa per PC a gas va comunque bene?

Volendo mettermi in caccia on line, potreste suggerirmi dei modelli validi per bosh/elettrolux/siemens su cui concentrare la ricerca?

Grazie :-)