Scala Interna con 4 gradini a ventaglio

Ciao a tutti

sono in grossa difficoltà per il rifacimento della scala dal piano giorno al piano notte (altezza totale 325,5cm)
Attualmente c'è una scala molto scomoda: pedata 25cm, alzata 23,25 (2a+p=71,5).
Siamo in fase di ristrutturazione e vorremmo rifarla per metterne una più comoda, ma il problema più grosso è il foro a soffitto, che è rettangolare di dimensioni: 214 x 123 cm.
con tale foro non si riesce a realizzare nessuna scala standard.
Facendo molte prove con i simulatori che ho trovato in rete, ho trovato una soluzione accettabile facendo una scala a 3 rampe con: pedata 25cm, alzata, 19cm (2a+p=63).
- prima rampa: 2 gradi
- angolo a 90° con 4 ventagli
- seconda rampa: 1 gradino
- angolo a 90° con 4 ventagli
- terza rampa con 5 gradini
I due simulatori che ho trovato danno indicazione dei ventagli da realizzare, ma purtroppo in curva non si riesce a garantire il mantenimento della pedata da 25cm lungo la linea di percorrenza.
Ho provato anche numerosi metodi di costruzione al cad ma proprio non riesco a venirne fuori.
Il Geometra, deve eseguire tutti i lavori rispettando i vari regolamenti comunali per poi poter aggiornare tutta la documentazione ed accatastare il tutto, ma non mi ha ancora proposto soluzioni.
Anche se accatastata, non posso mantenere questa scala, tra dieci anni non riuscirò più a salirla.

Avete qualche suggerimento:
- software di costruzione scale
- esempi di scale con angolo a 90° con 4 ventagli, per capire qual'è la larghezza minima.

Nell'immagine seguente riporto la scala esistente e quella nuova:
Immagine

Grazie a chi potrà dare qualche suggerimento
Massimo

Re: Scala Interna con 4 gradini a ventaglio

Per come la vedo io (da ignorante pressoché totale) il problema è uscire dal foro in discesa con almeno 10 alzate da 19 (se sei più alto di 190 abbasserai il crapone).
È possibile?
Non starei a tormentarmi poi sul numero di svolte e di ventagli, se sotto non vi sono problemi di spazio.
Ultima notazione: allargare il foro è impossibile, esatto?
Sei incorreggibile. Sallo.

Si il problema é proprio l'altezza di passaggio uomo, senza sbattere la testa.
Già adesso siamo al pelo e per fortuna nessuno é alto 190cm.
Purtroppo allargare il buco per farlo ad L, comporta delle modifiche nella camera da letto al piano di sopra.
Ancora non so se sia tecnicamente fattibile, ma sicuramente la riduzione di mq, la porta ad essere inferiore ad i 9mq richiesti, e quindi non più accatastabile come camera da letto.

Massimo

Se riesci posta una planimetria del piano sopra, che domani provo a fare uno sketch.
Secondo me se riesci a togliere quel mezzo metro quadrato di soletta risolvi il problema, la cameretta tecnicamente dovrebbe rimanere delle stesse dimensioni perché non togli il mezzo metro quadrato fino al soffitto ma solo per 40 cm di altezza, quindi la superficie di pavimento potrebbe rimanere la stessa (metto il condizionale perché sono cose troppo tecniche per me).

Grazie Mamma Santina
di seguito l'immagine della camera da letto (307x320).

Come dici tu, dovrebbe bastare alzare in corrispondenza dell'angolo scala.
Basterebbe un "cubotto" delle dimensioni 85x85 di altezza 60cm.
Da quello che ho capito dal Geometra, però la dimensione della Camera da letto viene misurata a quota zero, per cui non si riescono a rispettare i 9mq.

GRAZIE in anticipo, se trovi qualche soluzione...
Immagine
Massimo

Petervalamga mi ha anticipato, stavo arrivando a conclusioni analoghe.
Se fai uno scasso di 60 centimetri sulla soletta (che è sufficiente per i tuoi bisogni) sopra ci puoi mettere pure un armadio che nella parte inferiore segue i gradini, se invece fai uno scasso più profondo (per una scala larga 90, per esempio) sopra ci metti il letto.

Grazie del suggerimento.
Seguendo i vostri consigli, mediante arredo riuscirei a compensare lo scasso della scala.
Da quanto ho capito, però, la misura della camera da letto, viene fatta a quota pavimento, per cui togliendo lo scasso, la camera si riduce e scende sotto i 9mq.
Questo comporta che la camera da letto dovrà essere accatastata come SERVIZIO, e non più come CAMERA.
Secondo voi é un aspetto trascurabile ?

Grazie
Massimo

Max_e_Angela ha scritto:
02/09/21 21:00
Grazie del suggerimento.
Seguendo i vostri consigli, mediante arredo riuscirei a compensare lo scasso della scala.
Da quanto ho capito, però, la misura della camera da letto, viene fatta a quota pavimento, per cui togliendo lo scasso, la camera si riduce e scende sotto i 9mq.
Questo comporta che la camera da letto dovrà essere accatastata come SERVIZIO, e non più come CAMERA.
Secondo voi é un aspetto trascurabile ?

Grazie
Massimo
Secondo me i m2 restano uguali, quello che diminuisce è il volume della stanza.
Bisogna verificare sul regolamento d’igiene quale volume minimo ci vuole per una stanza singola e controllare l’esistente.
Hai già 9,84 m2 di pavimento immaginando di togliere un volume di 80/210/60 cm= 1 m3 con 270 cm di altezza ti restano gli stessi m2 e un volume di 25,5 invece che 26,5 m3.
Verifica quanto è il minimo per la tua Asl