sono in grossa difficoltà per il rifacimento della scala dal piano giorno al piano notte (altezza totale 325,5cm)
Attualmente c'è una scala molto scomoda: pedata 25cm, alzata 23,25 (2a+p=71,5).
Siamo in fase di ristrutturazione e vorremmo rifarla per metterne una più comoda, ma il problema più grosso è il foro a soffitto, che è rettangolare di dimensioni: 214 x 123 cm.
con tale foro non si riesce a realizzare nessuna scala standard.
Facendo molte prove con i simulatori che ho trovato in rete, ho trovato una soluzione accettabile facendo una scala a 3 rampe con: pedata 25cm, alzata, 19cm (2a+p=63).
- prima rampa: 2 gradi
- angolo a 90° con 4 ventagli
- seconda rampa: 1 gradino
- angolo a 90° con 4 ventagli
- terza rampa con 5 gradini
I due simulatori che ho trovato danno indicazione dei ventagli da realizzare, ma purtroppo in curva non si riesce a garantire il mantenimento della pedata da 25cm lungo la linea di percorrenza.
Ho provato anche numerosi metodi di costruzione al cad ma proprio non riesco a venirne fuori.
Il Geometra, deve eseguire tutti i lavori rispettando i vari regolamenti comunali per poi poter aggiornare tutta la documentazione ed accatastare il tutto, ma non mi ha ancora proposto soluzioni.
Anche se accatastata, non posso mantenere questa scala, tra dieci anni non riuscirò più a salirla.
Avete qualche suggerimento:
- software di costruzione scale
- esempi di scale con angolo a 90° con 4 ventagli, per capire qual'è la larghezza minima.
Nell'immagine seguente riporto la scala esistente e quella nuova:
Grazie a chi potrà dare qualche suggerimento
Massimo