Lo spazio c'è ma non trovo il giusto incastro ( zona giorno e cucina in 45 mq)

Ciao a tutti sto definendo la zona giorno di un appartamento al piano terra e vi chiedo un aiuto a definire le zone
Nella piantina è indicata l'esposizione, la porta di ingresso è in basso a destra, sul lato destro a metà c'è l'accesso al corridoio della zona notte e in alto una porta finestra per il giardino a nord, le altre due sono porte finestre con accesso al giardino ( l'idea è di metterle scorrevoli non a battente ). Il problema della disposizione nasce dal voler inserire una cucina separata che mi ostino a voler mettere in alto a destra per l'accesso al giardino e mi crea un ingresso troppo ampio. ho cercato di riprodurre la piantina originale in modo mostrarvela vuota e ho indicato un po' di quote.
I requisiti sono: cucina separata( anche di dimensione contenuta con zona colazione per due persone) e zona pranzo con tavolo da 6 o più persone.
Sto incominciando a pensare che forse il modo giusto è fare un openspace con una bella isola come cucina...
Voi come lo vedete questo spazio?Grazie in anticipo!
Immagine

Re: Lo spazio c'è ma non trovo il giusto incastro ( zona giorno e cucina in 45 mq)

Questa è un'ipotesi che non prevede la cucina separata:

Immagine

Ci possono essere molte altre soluzioni, io in genere preferisco riservare le zone più luminose a cucina e pranzo, di qui la disposizione scelta per questa ipotesi.
Una variante potrebbe essere con divano e mobile-giorno invertiti. Il mobile giorno in questo caso dovrebbe essere bifacciale e con delle aperture, di modo che l'ingresso sia schermato ma non diventi cieco e buio.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Lo spazio c'è ma non trovo il giusto incastro ( zona giorno e cucina in 45 mq)

Grazie! di sicuro l'effetto entrando è di ampiezza così, in giallo è l'isola della cucina corretto? Mi ero fissato con la cucina dal lato opposto limitandomi nelle opzioni, la porta finestra sud potrebbe diventare una finestra per avere più spazio ( le ampiezze delle finestre sono maggiori del necessario )

Per la cucina separata avevo questa ipotesi con una finestra in più nell'angolo con l'idea di metterci il tavolo da pranzo i punti critici sono la luce in cucina e l'apertura verso l'ingresso, l'ideale sarebbe aprirla a ovest ma sarebbe di sicuro più buia
Immagine