siamo una giovane coppia che ha appena acquistato un appartamento del quale diventeremo proprietari effettivi verso fine ottobre. Siamo alla ricerca (un po' in ritardo) di una buona offerta per la realizzazione della cucina.

Qui il disegno quotato dell'attuale configurazione. C'è un tramezzo lato soggiorno di 1m 80 che lascia quindi lo spazio per 3 mobili di incasso da 60 cm. Da questo lato siamo vincolati, a meno di spese extra per spostare gli attacchi, a mettere lavello e lavastoviglie. Il terzo mobile che pensavamo di mettere era una colonna forno + forno a microonde. La nostra idea era di metterlo in fondo dove c'è la porta finestra ma per fare ciò dovremmo spostare gli scarichi dell'acqua. Ci è sembrato di capire che la spesa per questa operazione dovrebbe aggirarsi sui 500 Euro, confermate?
Lato parete principale invece pensavamo di mettere una colonna frigo in fondo, non sappiamo ancora se da 60 o da 75 cm. Da questo lato pensavamo di estenderci rispetto alla configurazione attuale, andando ad occupare l'intera parete. Magari con dei mobili a profondità minore da un certo punto in poi, così da lasciare più spazio per il tavolo
Qui è il disegno (molto approssimativo) che abbiamo provato a fare sul sito Ikea, colori da definire

L'elemento bianco l'abbiamo inserito solamente per avere idea di un ipotetico tavolo. L'ideale sarebbe avere qualcosa che si integri col piano cucina (ma a livello più basso), ma non abbiamo trovato molte soluzioni. Ci hanno consigliato tutti finora di mettere un tavolo classico, svincolato dalla cucina. Voi cosa consigliate?
Altri elementi sui quali abbiamo trovato un accordo:
- piano cottura a 5 fuochi, quindi almeno da 75 cm (non presente nel disegno)
- aperture dei mobili a gola, no maniglie perchè già lo spazio a disposizone è poco

- pensili alti così da massimizzare lo spazio a disposizione.
- cucina di colore bianco con top scuro
Finora abbiamo avuto 2 preventivi, uno da un mobiliere che ci ha proposto un preventivo di 7800 Euro per una cucina Creo (compreso 5 elettrodomestici Beko da circa 2000 Euro) ed un altro da Arredo3 di 9000 Euro (compreso 1200 euro di pannelli magnetici alle 2 pareti e 1600 Euro circa per 4 elettrodomestici Grundig, microonde escluso).
Entrambe le soluzioni sono con cucina e top in laminato. Non abbiamo assolutamente idea dei prezzi, sinceramente speravamo di spendere qualcosa in meno. Sono cifre di mercato secondo voi?
Ogni consiglio è ben accetto, scusate per tutte le imprecisioni o castronerie che avrò scritto, ma non ho la benchè minima esperienza sul tema XD
grazie anticipatamente!
Andrea