Scelta di un frigo affidabile

Salve,

sono nuovo sul forum - mi sono trasferito da poco a Trento e vorrei acquistare un frigo a 2 porte (o 4) che sia affidabile e che non mi faccia impazzire con costanti riparazioni. Sono disposto a spendere qualcosina in piu', anche se 10mila euro per un Miele non sono assolutamente alla mia portata...quindi vorrei chiedervi: quali marche mi consigliate? Io sono gia' propenso ad evitare Smeg e puntare su una marca tedesca. Mi interessa principalmente che non sia un giocattolo di plastica che si rompe facilmente, e che le componenti interne siano anch'esse durature.

Da quel che ho letto (post di 12 anni fa!) le marche migliori sarebbero:
  • Gaggenau - Miele
  • Neff - Aeg
  • Bosch - Siemens
  • Whirpool - Rex - Smeg - Ariston - Franke
Io andrei su AEG/Bosch/Siemens ma non ho mai acquistato prodotti di queste marche.

Grazie per qualsiasi suggerimento :roll:

Re: Scelta di un frigo affidabile

Liebherr è uno dei migliori produttori in assoluto (i Miele solo Liebherr rimarcati e rifiniti un poco meglio). Puoi trovare il modello che rientra nel tuo budget che comunque deve essere abbastanza elevato.
Gaggenau fa un frigorifero con interni in acciaio e se non ricordo male costa sui 5.500 euro.
Di Miele di fatto ho già detto.
Il resto è di fascia più bassa o troppo più alta.

guarda, non vorrei farti cadere certezze ma...
parte del produzione tedesca in realtà è made in turchia; tra gli altri il mio siemens.
proprio quel siemens tra l'altro ha subito un intervento in garanzia al... giorno zero: la ventola era difetta e faceva un ronzio infernale.
per carità, problema risolto in mezz'ora con la sostituzione del pezzo e mai più ripresentatosi; però mi sarei aspettato un controllo di qualità più accurato. vabeh.

però al di là di questo... non è che altre marche si scassano ogni 3x2.
l'ariston che avevo nella casa dove ero in affitto era già vecchiotto di suo e si è fatto altri 12 anni di onorato servizio.
per carità, quando ho lasciato l'appartamento stava serenamente passando a miglior vita, ma senza aver mai avuto il piacere di conoscere il tecnico.

Vai sul sito Miele, è fatto molto bene, e scegli da lì.
Con 1200 circa ne prendi uno molto buono, no frost. Alzando il tiro fino a 2000/2500 ne prendi uno eccellente.
Tra 1200 Miele e 800/900 di Bosch non c’è paragone. Dentro è più bruttino (salvo che tu non vada su quelli da 2000 che sono belli), ma la qualità è ottima e sono più durevoli.
Evita Gaggenau, non ha minimo senso… Allora vai su Subzero, ma costano 10k, quindi evitiamo.

Grazie ragazzi...mi sto facendo un'idea man mano giro per vedere i modelli di persona, anche se mi sta riuscendo piu' difficile del previsto.
Giacomos ha scritto:
07/10/21 23:25
Vai sul sito Miele, è fatto molto bene, e scegli da lì.
Con 1200 circa ne prendi uno molto buono, no frost. Alzando il tiro fino a 2000/2500 ne prendi uno eccellente.
Tra 1200 Miele e 800/900 di Bosch non c’è paragone. Dentro è più bruttino (salvo che tu non vada su quelli da 2000 che sono belli), ma la qualità è ottima e sono più durevoli.
Evita Gaggenau, non ha minimo senso… Allora vai su Subzero, ma costano 10k, quindi evitiamo.
Ma non credo guarda...mi piacerebbe prendere Miele anche se costasse 2000+ ma non ne hanno a 2 porte (stile americano), l'unico che ho visto costa circa 10mila euro (siamo fuori budget)