Consiglio Budget e disposizione cucina

Ciao a tutti,
sono in attesa di risposta di un offerta, ma confidando nel buon esito, volevo portarmi avanti e iniziare a concretizzare qualche idea.

La casa è costituita da una cucina più soggiorno di circa 32mq come da piantina:
https://ibb.co/y5Ydb6h

Nella parte più "stretta" che vedete andrebbe collocata la cucina, tenendo presente che gli attacchi sono lungo la parete più lunga, quella da 3,58 metri.
La mia idea era quindi di sfruttare le due pareti (2,93 x 3,58) per solo cucina, con piano cottura, lavandino e piani di appoggio sulla parte da 3,58 per via degli attacchi, mentre sull'altra parete gli elettrodomestici (tranne la lavastoviglie) e varie.
  • Secondo voi potrebbe aver senso un'isola? O occuperebbe troppo spazio?
L'idea era poi di mettere il tavolo dopo che l'ambiente di è allargato e diventa 3,71m per intenderci. Al centro o più sulla parete ancora da decidere.
Il resto dello spazio poi per la parte divano e tv ma quello è un altro discorso.
  • Come la vedete? Disporreste diversamente le cose? Isola o non isola? 8000€ con elettrodomestici è fattibile?
Grazie mille.
Ultima modifica di matti32 il 07/10/21 21:42, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio Disposizione Cucina

Se lo spazio a sinistra della prima finestra è uguale o superiore a 60 cm, io ti suggerirei come alternativa di disporre la cucina lungo la parete di sinistra e poi di proseguire lungo la parete con gli attacchi e infine con una piccola penisola.
Anche se in questo modo la luce viene in parte intercettata dalle colonne (che andrebbero messe per prime, sulla parete sinistra in basso), il vantaggio è di avere più spazio per il tavolo e di conseguenza per l'area divani.
Infatti la cucina in totale occuperebbe 230-250 centimetri della parete da 358 (dipendendo la misura essenzialmente dalla profondità della penisola).

Un'isola semplicemente nella tua cucina non ci sta.

8000 euro non è un budget particolarmente alto. Con elettrodomestici di prima fascia e con materiali basici dovresti potercela fare.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio Budget e disposizione cucina

cate fi ha scritto: a occhio con la disposizione che intendi dedicheresti la maggior parte dello spazio a cucina e pranzo e l'ultima parte di dx a zona relax... hai un bello spazio, io bilancerei un po'di piú, poi dipende dalle tue esigenze
che disposizione adatteresti tu per recuperare spazio per la zona relax? Considerate che le aperture segnate sul muro inferiore sono tutte e 4 porte finestre che danno sul terrazzino e non finestre.

Re: Consiglio Budget e disposizione cucina

come l'aveva raccontata pensavo al tavolo non davanti all'apertura in alto ma piú spostata a dx, nella zona dove m. santina ha posizionato il divano.
Se quella dove é disegnato il tavolo non é zona di passaggio mi sembra ok... altrimenti varrebbe la pena inserirlo al posto della penisola, facendo proseguire la cucina angolare e mettendo al posto della penisola un tavolo, magari allungabile, cosí da spostarlo nella zona centrale dove m. santina lo ha disegnato quando ci sono piú commensali