Arredamento mansarda con soffitto in legno ?

#1
Salve a tutti abito in una mansarda con soffitto in legno. Quando sono entrata erano già presenti alcuni mobili che adesso non mi piacciono più e vorrei cambiare un po’ ma non so come abbinare il tutto al soffitto e che colori usare.
La cucina è in decapè panna con mensolone e parte della struttura in legno scuro, ma tutti i pensili sono panna.
Preferisco mobili chiari che illuminano la stanza, ma prendendo questa cucina con il misto in legno scuro mi era sembrato di abbinarla un po’ al soffitto anche se il soffitto è più chia https://1921681254.mx/ ro rispetto ai mensoloni della cucina.
Secondo voi è sbagliato abbinare colori diversi di legno?
In salotto vorrei comprare una parete attrezz https://100001.onl/ ata all’ikea con struttura in legno (molto più chiaro del soffitto) e pensili bianchi. Secondo voi potrebbe andare bene anche se i colori e tipi di legno sono diversi?
L'altro problema è che in salotto sono presenti altri due mobili, uno del colore molto simile al soffitto e l’altro di colore molto più scuro. Come mi devo regolare? Suggerimenti?
Ultima modifica di MashrafeMortaza il 05/12/21 19:15, modificato 1 volta in totale.

Re: Arredamento mansarda con soffitto in legno ?

#3
Un legno è un colore. Se hai 5 tipi di legno diversi tra loro, per esempio, è come se avessi 5 colori.
Per di più l'eccesso di essenze lignee può creare il fenomeno "baita di montagna".
Scegli il bianco se vuoi un accostamento stile nordico, altrimenti puoi usare toni del giallo o del verde caldo o, viceversa, colori più freddi e/o polverosi, il grigio, l'azzurro carta da zucchero.
A me piace giocare con i colori carichi, ma dipende dai gusti. Con il legno l'unica cosa che non farei è utilizzare colori lucidi. Per conto mio meglio gli opachi.
Sei incorreggibile. Sallo.