Cappa filtrante ad incasso , cerco info e consigli

Buongiorno a tutti, nel progetto della nuova cucina avrò il pc ad induzione e mi hanno proposto una cappa apposta x induzione ma filtrante , causa la distanza tra la stessa e il foro di uscita; la cucina avrà fortunatamente una finestra, tuttavia mi resta qualche dubbio : potete dirmi quali sono le caratteristiche tecniche ottimali che deve avere ? La cucina è in open space col soggiorno, circa 31 mq in tutto, c'è una finestra da 100 in cucina sottolavello - non friggo spesso, ma cucino comunque tutti i giorni (siamo in 3) , avevo anche guardato l'ipotesi di cappa integrata al piano induzione , leggendo sul blog mi sembra che l'unica valida sia Bora , tuttavia anche questa soluzione non risulta esente da "difetti" e soprattutto il costo mi sembra proibitivo. Il pc sarà Neff o Siemens, la cappa la voglio incassata e non a vista. Grazie a chiunque può rispondere.

Re: Cappa filtrante ad incasso , cerco info e consigli

Non sono un esperto…comunque la cappa va messa più larga del piano cottura.

Con induzione i vapori tendono ad andare verso l’esterno del piano cottura quindi prediligerei aspirazione perimetrale (anche se poi c’è da capire eventuale problema condensa…ma accendendola sempre non dovrebbe essere un problema penso).

Una cappa con filtri baffle va bene uguale (di solito solo le migliori hanno tali filtri, quindi più potenti e prestanti oltre che molto più pratiche)

Chiaramente filtrante funziona ma fino ad un certo punto. Però per averla aspirante servono più motori se il percorso è lungo e tortuoso.

Le cappe da piano le eviterei tranne in rarissimi casi in quanto comunque meno prestanti a pari livello.

Grazie per le risposte - ora ho una cappa aspirante e comunque se friggo, anche tenendola al massimo, gli odori rimangono per cui sono consapevole del problema. Posto che dovrò metterla filtrante, l'arredatore mi ha proposto una Falmec no drop - apposta per induzione - sistema anticondensa e con filtri al carbone, pare abbastanza potente (800 m3/h) , poi ovviamente terrò aperta la finestra che è vicina. Secondo voi la potenza di 800 m3/h è sufficiente ? Immagino sarà anche abbastanza rumorosa...

Stessa potenza della mia. Va come sai, su certi fumi non ti salvi comunque, per il resto fa il suo dovere.
In quanto ai filtri in carbone io credo di averli cambiati 1 volta o 2 in 5 anni. Differenze tra prima e dopo per me impercettibili e non ho muri o pensili sporchi di grasso, quindi non li cambio più e chissenefrega.
Invece se la cappa fosse aspirante per fare le cose per bene si imporrebbe uno studio per capire dimensionamento, percorso e numero di motori dell'impianto di aspirazione. Avendo la cappa filtrante è un altro aspetto che non ti interessa.