Abbiamo appena comprato un appartamento, e prima del rogito stiamo andando in giro a farci una idea un pò di tutto. Dovreo ristrutturare casa, rifacendo il pavimento e spostando qualche parete. Per quanto riguarda il parquet abbiamo fatto un pò di giri ma vorrei chiedere delle delucidazioni, magari a chi lo ha già, riguardo alle varie tipologie. Ora dove siamo in affitto abbiamo un parquet liscio e lucido, e anche dove eravamo prima era così. Ora però andando a cercare in giro sembre che quel tipo sia ormai superato, c'è chi ci parla di piallato, chi di spazzolato, chi di bisellato, ma questo lucido e liscio non sembra andare per la maggiore. Ora, avendo anche due figli relativamente piccoli ma a cui piace usare pastelli a cera e tempere, anche in terra, mi chiedo se quei tipi di parquet (ne abbiamo visti alcuni anche con e venature del legno belle in rilievo, anche se dipinto) siano altrettanto resistenti come quelli classici lucidi. Mi sto preoccupando inutilmente? Per ora non stiamo mettendo sul piatto il discorso estetico, non più di tanto almeno, anche se onestamente una superficie liscia a me non dispiace affatto.
Grazie in anticipo!