Abbinare legni diversi si fa fatica anche quando parliamo di essenze vere, bisogna fare attenzione alla venatura, colore, tono etc. per non incorrere in effetti pesanti, con gli effetti legno è ancora più difficile.
Non è per contraddirvi "ness", ma soltanto per farvi riflettere sul fatto che probabilmente state investendo soldi ed energie con il rischio di avere un risultato poco armonioso o peggio che vi stufa dopo pochi anni, facendovi rimanere delusi.
Non fidatevi solo di ciò che propongono i cataloghi di arredo, perché spesso cercano di vendere ciò che va per la maggiore, a loro conviene e soprattutto le foto da certi cataloghi (a volte non sono neppure foto ma render) sono studiate apposta (luci, prospettiva, filtri) per dare un'impressione che nella realtà è totalmente diversa.
ti invito a riflettere su alcuni aspetti: quanto è grande la stanza dove andrà inserita al cucina? Ci saranno altri arredi presenti, è un openspace? E' luminoso, quale esposizione ha? La luce è importante, mettere un pavimento sul grigio sbiancato in un ambiente esposto a nord o est vuol dire "ammazzare" la stanza, se poi aggiungi nero e metallo rischi veramente di creare un insieme poco accogliente.
Se non vi piace l'effetto cemento, l'alternativa al gres effetto legno (che vi sconsiglio con il tipo di cucina che avete in mente) è gres tinta unita, uniforme e rettificato, effetto resina diciamo, in maniera da creare una superficie uniforme e continua, può essere grigio chiaro o beige chiaro



Un effetto secondo me interessante ma non eccessivo potrebbe essere il gres effetto graniglia, magari tipo ceppo di grè, attenzione poi nella scelta degli arredi perché il pavimento è bello mosso, il resto della stanza deve essere abbastanza neutro, lasciando la cucina protagonista, magari aggiungendo qualche richiamo qua e là (una lampada in ferro, un tavolino etc.)


Un pavimento a scacchi, sulla linea di quanto suggerito da "mammasantina", ma mi limiterei alla zona cucina ed eventualmente i bagni se avranno lo stesso stile



Infine un'alternativo molto industrial ma molto caratterizzante è la mattonella rettangolare effetto pietra, ponendo attenzione all'effetto generale per non appesantire


