Consiglio cucina

Salve a tutti, siamo in procinto di acquistare un appartamento, e stiamo cercando di ottimizzare la disposizione della cucina. La planimetria della zona e' questa
Immagine

L'apertuta a destra e' attualmente una parete, che pensiamo di rimuovere (a parte una colonna portante di circa 30X30 tra finestra e port finestra). La disposizione in figura e' quella a cui pensavo io, con lavello e fuochi lungo la parete a sinistra della finestra, penisola e colonne di fronte, con un passaggio di circa 1 metro tra penisola e colonne (dimensioni penisola 100X160). Attualmente nella parete di sinistra ci sono 3 pensili da 60 piu' un elemento angola per coprire l'angolo minore di 90 gradi, C'e' anche un elemento accanto alla porta finestra di sinistra che pensavo di non mettere. Uno dei (molti :) ) dubbi che ho e' che date le dimensioni (3,64 parete di sinistra 3,30 parete di destra che verrebbe tolta), nella parete accanto alla finestra verrebbero due pensili da 90 e sotto lavello (vasca singola da 60 piu' scolapiatti) lavastoviglie e piano a induzione che andrebbero un po' sotto alla finestra. Secondo voi tutti gli elementi ci entrano o sarebbe meglio fare qualcosa di diverso, tipo lavastoviglie sotto la penisola? Per le tre colonne credo che il posto migliore sia nella parete in basso in figura, non credo ci siano molte opzioni migliori. Grazie in anticipo per eventuali consigli!

Re: Consiglio cucina

Servirebbe forse una piantina quotata dell'esistente.
Tra finestre da fare e muri che ci sono e non ci saranno più non ho capito molto.
Nel disegno postato non capisco gli spazi tra le colonne, e lo spazio tra area operativa e penisola. Tra l'altro trovo che le colonne in quella posizione sottraggano molta luce.
Boh, direi da rivedere. Ci sono vincoli tipo tubi di scarico eccetera?
Sei incorreggibile. Sallo.

Il disegno che ho fatto come murature sarebbe il risultato finale, ora c'e' un muro che verra' buttato giu' e una porta che sara' chiusa. Scusami per gli spazi ma non ci sarebbero ovviamenete nella cucina finale, e' che il software usato (e anche il suo usatore) non sono il massimo :)
Per la luce ci ho pensato anche io, ma il soggiorno di fronte alla cucina ha 3 porte finestre, oltre alla finestre vicina alla penisola e alla porta finestra sulla sinistra, quindi penso ne rimanga abbastanza.
Le tre colonne sarebbero frigo, forno alto e dispensa, nella parte operativa ci sarebbe lavello e piano a induzione oltre a lavastoviglie.
Se per colonne che sottraggono luce intendi quella attaccata alla porta finestra, non ci sara' nel disegno finale...
Provo a cercare un planner migliore, ma ne trovo solo di semplici in cui e' difficile inserire la penisola e misure particolari... Qualche consiglio su cosa usare?
Grazie per la risposta!

Giusto per aggiungere qualche info, ci stiamo orientando per poliform, anche se non abbiamo fatto ancora nessun preventivo (anche se abbiamo idea del potenziale costo...). Per il piano pensavamo in gres, profondo 80 con mensola, siamo incerti invece per colori del top e degli elementi. Per gli elettrodomestici, ci hanno fatto vedere Samsung dual cook, quindi pensavamo di andare con samsung, potenzialmente con il frigo piu' alto che ho visto essere disponibile

No purtoppo quotata completa non ce l'ho. Le misure che ho sono parete di sinistra (dove c'è la porta finestra) 365, parete di destra (che viene demolita). 325, lunghezza della parete dove c'è la finestra 385 (inclusa finestra di circa 120). Per ora non ho misure più precise purtoppo... Grazie ancora!