Acquisto Cucina

Ciao A tutti,
sto per acquistare una cucina e ho consultato molto il vostro forum e vorrei chiedere un consiglio sperando di non essere troppo ripetitivo.
La cucina che devo realizzare è una cucina lineare di 365cm sormontata da una doppia fila di pensili (la necessità è sfruttare al massimo possibile in base alle combinazione delle varie marche l'altezza disponibile di 310cm in quanto non ci sono altri spazi).
Dopo un primo percorso in Ikea (attualmente ho con soddisfazione da una decina d'anni una cucina Ikea un po più piccola di questa in questione e senza pensili) abbiamo abbandonato la scelta per problemi di disponibilità.

Abbiamo quindi realizzato dei preventivi di Veneta Cucine, Febal, Stosa(per ora abbandonato) e aggiungeremo forse LUBE.
L'idea maturata è molto probabilmente chiudere senza elettrodomestici (salvo la cappa) per una maggiore libertà di scelta (oltre perchè ho difficoltà a capire i modelli quando mi confronto con i rivenditori nonchè i reali prezzi).

Per Veneta cucine ci è stata proposta la Lounge, ante laccato opaco, piano in quarzo con lavello saldato, due file di pensili da 60cm, prezzo 8.750 circa

Per Febal ci è stato proposta la Ego Line, parte delle ante laccato lucido e pensili laccato opaco (è una scelta che abbiamo maturato dopo e che quindi non è considerata nel preventivo della Veneta), piano in dekton con lavello sottoposto, una fila di pensili da 90, più una da 50, prezzo 7.000

veniamo ai dubbi, prima di tutto la classica domanda su quale marchio sia meglio qualitativamente.
Gli aspetti che ci fanno preferire la Febal sono in primo luogo il complesso delle colorazioni scelte che ci piace molto e che ha superato l'idea estetica prevista per la veneta. La profondità di 60cm che sarebbe invece di 64 nella veneta che sporgerebbe di 3cm dall'alloggiamento. Il prezzo: sono cifre vicine ma considerando anche le altre spese ci farebbe molto piacere pagare quasi 2mila euro in meno.
A favore della Veneta ci sono alcuni accorgimenti estetici della Lounge che mi sembrano più piacevoli (altezza zoccolo, estetica della gola, apertura ante pensili), una sensazione di maggiore solidità per quanto visto in negozio e soprattutto (cosa che ho visto più volte segnalata nel forum come fondamentale) una diretta conoscenza con il rivenditore che mi trasmette maggiore tranquillità e tutela in caso di problemi rispetto a Febal per la quale, senza nulla togliere alla verosimile professionalità del rivenditore che non posso giudicare, siamo semplicemente entrati in un negozio senza referenze.

Mi farebbe piacere ricevere qualche vostro consiglio/riflessione

grazie

Lorenzo

Re: Acquisto Cucina

Credo che gli argomenti li hai già squadernati, prezzo e conoscenza diretta del venditore sono a mio parere due motivi sufficienti per scegliere.
Tantopiù che più o meno le cose che hai visto sembrano piacerti in egual modo.
Sei incorreggibile. Sallo.