Tra i lavori di ristrutturazione casa ho deciso di rifare totalmente l'impianto elettrico e ho già deciso il modello di lampadario da installare in cucina e sogiorno: ciascun lampadario sarà composto da 8 lampadine con attacco G9.
Vorrei poter dimmerare queste lampadine wireless (per esempio con Alexa) ma non mi pare di aver visto lampadine smart G9.
Ho provato a cercare "interruttori intelligenti" in grado di fornire questa funzionalità sul sito Vimar (ho intenzione di installare interruttori Vimar Arké) e l'assistenza clienti mi ha confermato l'assenza di soluzioni di questo tipo.
Cosa mi consigliate di fare?
Re: Dimmering wireless
#2Ciao Sampei88,
il mercato attualmente non propone lampadine G9 smart e nemmeno avrebbe senso:
1) tecnicamente è bene avere driver in corrente costante esterno e non interno alla lampada LED per vari motivi tecnici.
2) le dimensioni delle lampadine G9 sono molto contenute e non permetterebbero di avere una buona luminosità assieme un controllo smart o controllo wireless.
La soluzione più semplice ed economicamente sostenibile è quella di regolare più lampadine G9 a 12VDC (nel tuo caso il lampadario e non le singole lampadine) attraverso un unico controller/regolatore smart, appunto esterno.
Essendo che Vimar adotta il protocollo ZigBee, la soluzione è quella di utilizzare il CNTR DIMM PUSH (ZIGBEE) per il pilotaggio di corpi illuminanti a 12VDC. Regge 8 ampere che a 12 volt equivale a 92 watt. Il controllo ON/OFF/DIMMING può avvenire direttamente da protocollo ZigBee e ZigBee 3.0 (quale è la serie Vimar Arké), oppure da ingresso push .
L'uno non esclude l'altro, pertanto è possibile controllare l'accensione, lo spegnimento e la dimmerazione sia dagli interruttori Vimar serie Arké), sia da semplice pulsante meccanico normalmente aperto.
Immagine:

Collegamenti:

Il CNTR DIMM PUSH (ZIGBEE) è un articolo relativamente nuovo e presto visibile nel web, ma ti allego in MP la scheda tecnica in modo che tu possa visionare le sue caratteristiche.
Ovviamente lavorando in tensione costante 12, 24 e 36 volt, può controllare anche le strisce LED.
Appena possibile inserisco il link diretto per una ricerca più veloce.
Se hai altri dubbi, contattami senza esitare.
Gionatan Toldo
il mercato attualmente non propone lampadine G9 smart e nemmeno avrebbe senso:
1) tecnicamente è bene avere driver in corrente costante esterno e non interno alla lampada LED per vari motivi tecnici.
2) le dimensioni delle lampadine G9 sono molto contenute e non permetterebbero di avere una buona luminosità assieme un controllo smart o controllo wireless.
La soluzione più semplice ed economicamente sostenibile è quella di regolare più lampadine G9 a 12VDC (nel tuo caso il lampadario e non le singole lampadine) attraverso un unico controller/regolatore smart, appunto esterno.
Essendo che Vimar adotta il protocollo ZigBee, la soluzione è quella di utilizzare il CNTR DIMM PUSH (ZIGBEE) per il pilotaggio di corpi illuminanti a 12VDC. Regge 8 ampere che a 12 volt equivale a 92 watt. Il controllo ON/OFF/DIMMING può avvenire direttamente da protocollo ZigBee e ZigBee 3.0 (quale è la serie Vimar Arké), oppure da ingresso push .
L'uno non esclude l'altro, pertanto è possibile controllare l'accensione, lo spegnimento e la dimmerazione sia dagli interruttori Vimar serie Arké), sia da semplice pulsante meccanico normalmente aperto.
Immagine:

Collegamenti:

Il CNTR DIMM PUSH (ZIGBEE) è un articolo relativamente nuovo e presto visibile nel web, ma ti allego in MP la scheda tecnica in modo che tu possa visionare le sue caratteristiche.
Ovviamente lavorando in tensione costante 12, 24 e 36 volt, può controllare anche le strisce LED.
Appena possibile inserisco il link diretto per una ricerca più veloce.
Se hai altri dubbi, contattami senza esitare.
Gionatan Toldo
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361

contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361