Dimmering wireless

Tra i lavori di ristrutturazione casa ho deciso di rifare totalmente l'impianto elettrico e ho già deciso il modello di lampadario da installare in cucina e sogiorno: ciascun lampadario sarà composto da 8 lampadine con attacco G9.
Vorrei poter dimmerare queste lampadine wireless (per esempio con Alexa) ma non mi pare di aver visto lampadine smart G9.
Ho provato a cercare "interruttori intelligenti" in grado di fornire questa funzionalità sul sito Vimar (ho intenzione di installare interruttori Vimar Arké) e l'assistenza clienti mi ha confermato l'assenza di soluzioni di questo tipo.
Cosa mi consigliate di fare?

Re: Dimmering wireless

Ciao Sampei88,

il mercato attualmente non propone lampadine G9 smart e nemmeno avrebbe senso:

1) tecnicamente è bene avere driver in corrente costante esterno e non interno alla lampada LED per vari motivi tecnici.
2) le dimensioni delle lampadine G9 sono molto contenute e non permetterebbero di avere una buona luminosità assieme un controllo smart o controllo wireless.

La soluzione più semplice ed economicamente sostenibile è quella di regolare più lampadine G9 a 12VDC (nel tuo caso il lampadario e non le singole lampadine) attraverso un unico controller/regolatore smart, appunto esterno.
Essendo che Vimar adotta il protocollo ZigBee, la soluzione è quella di utilizzare il CNTR DIMM PUSH (ZIGBEE) per il pilotaggio di corpi illuminanti a 12VDC. Regge 8 ampere che a 12 volt equivale a 92 watt. Il controllo ON/OFF/DIMMING può avvenire direttamente da protocollo ZigBee e ZigBee 3.0 (quale è la serie Vimar Arké), oppure da ingresso push .
L'uno non esclude l'altro, pertanto è possibile controllare l'accensione, lo spegnimento e la dimmerazione sia dagli interruttori Vimar serie Arké), sia da semplice pulsante meccanico normalmente aperto.

Immagine:
Immagine

Collegamenti:
Immagine

Il CNTR DIMM PUSH (ZIGBEE) è un articolo relativamente nuovo e presto visibile nel web, ma ti allego in MP la scheda tecnica in modo che tu possa visionare le sue caratteristiche.

Ovviamente lavorando in tensione costante 12, 24 e 36 volt, può controllare anche le strisce LED.

Appena possibile inserisco il link diretto per una ricerca più veloce.

Se hai altri dubbi, contattami senza esitare.

Gionatan Toldo
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine