Cucine in laminato di qualità

Salve a tutti. Mia madre possiede da oltre 40 anni una cucina marca Varenna rivestita di laminato bianco (sia il top sia tutti i rivestimenti). E' ancora in condizioni eccellenti e, dovendo arredare un altro appartamento, vorrebbe orientarsi ancora sul laminato, perché teme che le cucine laccate, per quanto di qualità, siano troppo delicate. Questa volta, inoltre, vorrebbe uno stile più sul classico e le ante e cassetti devono essere con apertura a gola.

Il problema è che, da quanto mi pare di capire, oggigiorno le cucine in laminato siano prodotti di fascia molto bassa, mentre lei vorrebbe ancora qualcosa di qualità e solidità come la sua attuale cucina.

Qualcuno mi sa fornire, per favore, i nomi di alcune marche di cucine coerenti con queste esigenze?

Re: Cucine in laminato di qualità

Non credo Varenna usi laminati di qualità scarsa, solo per rimanere sulle orme della tradizione.
Qualunque marchio che costicchi più della media, per fare solo un nome Valcucine, non usa laminati del menga.
Chiaro che se compri da ikea tutto si trova a un livello più basso, a partire dai rivestimenti.
Sei incorreggibile. Sallo.

Esatto laminato o laccato identificano la tipologia di materiale, ma la qualità è variabile, come dire maglione di lana o di cotone.
Io ho una Valcucine in laminato bianco lucido di 10 anni ed è perfetta, si pulisce in due secondi, però è bordata alluminio comprese le gole. La precedente arredo3 in laminato effetto legno, sempre abbastanza pratica da pulire ma i bordi incollati dopo alcuni anni cominciavano a scurire.

Idem per altri arredi in laccato, alcuni dopo anni di utilizzo (i mobili Lago), traslochi e modifiche sono ancora quasi perfetti, altri dopo poco tempo presentano scheggiature e graffi (mensole ikea, mensole Tomasella).

Vi ringrazio, in effetti sfogliando i cataloghi di vari marchi noti non avevo mai notato rivestimenti in laminato, bensì solo laccati. Nel caso, vi viene in mente qualche cucina di design classico che però abbia i rivestimenti in laminato, per favore?

Design classico cosa intendi esattamente?

Perché al classico io associo maniglie mentre dal primo post capisco si preferiscano le gole, che solitamente danno un tocco moderno.

Una cosa del genere, gola con anta a telaio? Tanto per capire lo stile
Immagine

Drive ha scritto:
17/03/22 10:16
Hai colto nel segno! In effetti cercavo qualcosa tipo queste cucine come stile:
https://www.euromobil.com/it/cucine/filo
http://www.maistri.it/it/prodotti/tabia.html
Ma i due prodotti qui sopra mi pare siano solo laccati.
Ma ante come queste non si possono fare in laminato !!! Stai cercando qualcosa che non c'è e non ci può essere.
Anni fa' c'erano le ante in postformato ( detto a " saponetta") con cui si poteva fare qualcosa del genere...erano pessime...si scollava la pellicola ,non in laminato,che rivestiva il supporto.
Il laminato per essere di qualità deve avere un certo spessore e pertanto non si presta per rivestire cornici,cornicette....come quelle da te cercate.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Drive ha scritto:
16/03/22 22:34
Vi ringrazio, in effetti sfogliando i cataloghi di vari marchi noti non avevo mai notato rivestimenti in laminato, bensì solo laccati. Nel caso, vi viene in mente qualche cucina di design classico che però abbia i rivestimenti in laminato, per favore?
"laminato" in senso tecnico no, per le ragioni espresse da Cla65... Ma presumo che il "laminato" che cerchi tu possa essere benissimo un decorativo/nobilitato. In questo caso qualcosa trovi

ad esempio:
https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAD

Vi ringrazio, ma ora sono confuso: il laminato non è legno cui è stata incollato un rivestimento? Mi pare di intendere che il nobilitato sia solo truciolare, che non è proprio ciò che vorremmo. Il nostro desiderio sarebbe avere una struttura dell'anta e del mobile se possibile in legno, che però non sia poi laccato bensì rivestito di laminato, possibilmente con una conformazione con cornici. Per mero esempio, questa porta della Gidea è in laminato ma con uno stile indicativamente adatto:
Immagine

Scusa ma non capisco il senso di avere ante in legno per poi coprirle di plastica…lo trovo incomprensibile sinceramente. Se invece vuoi il laminato metti ante in laminato e bom (sempre che siano di una forma fattibile chiaramente).

Se quelle porte sono in legno ma poi rivestite con laminato effetto legno beh, bisogna essere dei fenomeni per volerle fare così…almeno è il mio personalissimo parere eh

La struttura in legno (multistrato) la trovi su richiesta in più di una cucina di fascia medio alta e alta.
Il laminato con cornici (ma già lo ha affermato cla, che è un professionista del settore) non ha molto senso, ad ogni sbalzo della superficie vedresti la giuntura tra le lamine.

Devo aver fatto un po' di confusione. In effetti sotto il rivestimento in laminato non ci va una struttura in legno.
In ogni caso, l'obiezione in merito alle giunte tra le cornici e il resto delle ante è molto utile e ora mi è più chiara la problematica.
Grazie

In realtà è mia madre che, dopo 40 anni di ottima esperienza con un laminato Varenna, voleva acquistare un'altra cucina del medesimo materiale, ma di stile più tradizionale. La scelta del laminato è derivante dalla sua facilità di pulizia.

Continuo a pensare sia un'ottima scelta, a maggior ragione se si tratta di un laminato di qualità.
Tra l'opzione "modello classico e anta in materiale diverso dal laminato" e l'opzione "modello meno classico con rivestimento in laminato" la seconda tutta la vita.