Nuova cucina_tanti approfondimenti_poca chiarezza. qualche aiuto?

ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una nuova cucina, nulla di particolare, infatti la nostra necessità è una cucina lineare di 3 metri con penisola di ulteriori 120cm e piano snack.
Detto ciò, prima di arrivare alla domanda, volevo informarvi che sono 3 mesi che mi documento e visito negozi e rivenditori, dedicandoci veramente tanto tempo: ho analizzato e visto tutte le cucine delle principali marche della stessa fascia di prezzo più o meno (Lube, Febal, Veneta, Scavolini, Ernesto Meda, Snaidero, ecc) oltre a rivenditori più artigianali.

Detto che noi siamo indirizzati verso una cucina in vetro con suppurto in alluminio, con zoccolo da 8 10 cm, faccio le seguenti considerazioni:
1) tutti i meccanismi meccanici sono pressochè gli stessi (BLUM per il 90% dei casi per intenderci)
2) la maggior parte dei piani sono cmq di ditte esterne alle aziende stesse (Okite giusto per fare un esempio)
3) elettrodomestici non ne parliamo perchè è un mondo a sè.
4) nessuno rilascia un preventivo a mano dettagliato con i codici prodotto di quello che ti montano per avere un raffronto

A questo punto io mi chiedo, premettendo che faccio totalmente altro nella vita, ma una persona normale come fa veramente a capire in cosa sta la differenza tra una e l'altra e cos'è quella cosa che viene definita "qualità" (termine per me vago che vuol dire tutto e niente)?
vi faccio qualche esempio:
1) per me qualità potrebbe essere una veneta cucine che fa la struttura con profondità 64m anzichè 60cm e di conseguenza mi fa guadagnare qualche centrimentro
2) per me qualità potrebbe essere una snaidero che mi ricopre lo scolapiatti e il sotto lavello in allumunio per evitare che l'acqua entri a contatto diretto con il legno
3) per me qualità potrebbe essere scavolini che offre 10 anni di garanzia.
4) per me qualità potrebbe essere il rivenditore di un ernesto meda che mi ha seguito in maniera perfetta
5) per me qualità potrebbe essere l'artigiano che mi dice che mi monta le cerniere top di gamma della Blum

ma in conclusione, visto che non avendo i codici prodotto è impossibile paragonare tutte quelle componenti esterne che sicuramente incidono nel prezzo finale (es. cerniere, piani di lavoro, ecc --- se avessi il codice potrei infatti dire che una cernira utilizzata da snaidero è migliore di quella di veneta o che il piano in quarzo di scavolini è migliore di quello di lube perchè magari è composto in maniera diversa), qualcuno sa dirmi come si fa a capire la migliore in termini di robustezza della struttura e affidabilità di cucina nel tempo?

scusate il parziale sfogo e grazie a chi risponderà.
ciao a tutti

Re: Nuova cucina_tanti approfondimenti_poca chiarezza. qualche aiuto?

Ciao,
Il mio modesto parere (ma credo farei lo stesso con qualsiasi prodotto) è; posto che mi sono sforzato e ho capito che più o meno la qualità è la stessa, o comunque le differenze sono apprezzabili solo se passo da una cucina da 12 mila euro a una da 37 mila, scelgo la cosa che mi piace di più.
Nel caso specifico della cucina, poiché ci sono ovvie differenze tra una cucina pensata e montata bene e una cucina pensata e montata male, scelgo il rivenditore che mi è sembrato più capace, più attento, più appassionato
Avrei già scelto Ernesto meda.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Nuova cucina_tanti approfondimenti_poca chiarezza. qualche aiuto?

Ciao, mi sento di darti anch'io un consiglio ma è esattamente quello che ha detto la saggia mamma santina.
Prima di tutto credo che sia giusto informarsi ma senza esagerare, tre mesi di preventivi è davvero tanto, e per quanti ne farai ancora non credo che ti si schiariranno le idee. La cucina e la casa in generale non è fatta solo di mobili e come vengono messi ma racchiude un sacco di altre cose che si intrecciano ormai sempre di più. Soprattutto se hai spazi grandi e un certo budget allora ti si aprono un mondo di soluzioni che diventano difficili da gestire in autonomia. Per questo nel tuo caso ti suggerirei di affidarti ad un architetto che ti possa aiutare a 360° con consigli e rassicurazioni varie.
Per quanto riguarda il mobile nudo e crudo i principali marchi così detti commerciali si equivalgono abbastanza. Se anche nel preventivo ci fossero i prezzi di ogni singolo componente non potresti fare raffronti precisi perché sarebbe davvero troppo complicato. Magari una ditta conteggia le gole nel prezzo della base, altre no, stessa cose per gli zoccoli, modifiche ai fianchi, accessori ecc. ti incasineresti ancora di più. Altro discorso per le caratteristiche del prodotto che invece sarebbe bene sempre spiegare e magari scrivere nel preventivo. Utile e importante ma se non sei Cla56 sarebbe poco produttivo ai fini della scelta finale.
Quindi o vai a sensazione su chi ti ispira più fiducia o valuti alcuni fattori come ad esempio l'esperienza positiva di qualche tuo parente o amico, oppure da quanti anni quel negozio opera in quella zona, dal fatto che non sia un monomarca (da prendere con le pinze), da quanto tempo ti dedica il venditore, da quanto insiste per farti chiudere il contratto, dalla promozione che termina domani e devi firmare adesso ecc...