da dove iniziare

#1
Ciao a tutti! è il mio primo messaggio in questo forum che però leggo da un po'!
Essendo " nuova" con tutte le info che si trovano qua, mi trovo un po' spaesata, quindi mi sono decisa a chiedervi un consiglio basico per la mia futura cucina!
Per la mia nuova casa, sto iniziando a guardare per la cucina. Adesso ho una scavolini liberamente in vetro, con penisola,piano in quarzite, piano cottura filo top e total white.. insomma molto essenziale e in stile moderno.
Adesso vorrei fare una cucina sempre di design, con un isola gigante (lo spazio non mi manca finalmente), parete interamente a colonne, e di tutto di più! E Vorrei anche salire di livello, di qualità, design ecc.
Ovviamente sono partita dalle famose ovvero Boffi che rappresenta il mio stile in pieno però i prezzi mi sembrano veramente troppo alti (da quel che ho capito 5'/60.000euro per una cucina grande come la mia sono un attimo da raggiungere, correggetemi se sbaglio).. Esteticamente MI piacerebbe molto anche la Kube di rifra, ma se non erro non hanno rivenditori fuori Milano e roma e io la cucina un minimo dal vivo voglio vederla.
Quali sono le marche degne rivali di boffi ma che stanno un gradino sotto di budget? Ho adocchiato: modulnova, poliform, eurombil, Valcucine, arclinea..
E soprattutto, adesso che inizio i giri per vedere vari negozi: mi insegnate cosa guardare in una cucina per vedere se è di qualità e ben fatta? cosa deve avere una cucina ben fatta e che meriti una spesa piuttosto importante? Da dove si inizia oltre al design?
Grazie mille!

Re: da dove iniziare

#2
Non conoscendo lo spazio (manca una planimetria quotata) ti si può dare solo un consiglio generico: parti da un progetto ottimo e verifica che il mobiliere cui ti rivolgi lo sappia implementare e addirittura migliorare.
Il progetto migliore non è solo quello che prevede una cucina più grande. Anzi, spesse volte una cucina troppo grande rispetto ai bisogni reali è più scomoda (perché le cose che dovrebbero essere vicine e a portata di mano sono lontane, perché è da pulire...).
Per quanto riguarda cucine già di buon livello, senza arrivare agli eccessi di boffi o di bulthaup, sul forum si è parlato di modulnova, di Key cucine, di altre marche magari non troppo conosciute ma valide, una sorta di "gradino intermedio" che, compiendo scelte di materiali particolari, può sfociare in soluzioni molto interessanti (almeno a mio modesto parere).
In generale però credo che la vera discriminante sia il prezzo: se una cucina costa di più, o molto di più, include valori tecnologici e di immagine unici direi "per statuto". Magari sbaglio a dare questa cosa per scontata, però quando cominci a spendere 40 o 50 mila euro per una cucina non puoi star lì a controllare le cerniere o lo spessore delle ante, ti devi lanciare. Sono cucine che presentano accessori che altri non hanno, soluzioni non standard e spesso personalizzate per i piani di lavoro, con lavelli integrati, con soluzioni particolari per piani cottura e cappe...
Insomma, se non ti accorgi a prima vista che stai guardando una cucina parecchio bella cambia negozio, mi verrebbe di dire.
Sei incorreggibile. Sallo.