Buongiorno,
devo arredare casa nuova da zero. Ho tempo per fare le mie scelte con calma.
Prioritariamente partirei con la cucina, che per noi è fondamentale. Ma il punto è un altro: sono proprio all’inizio e vorrei avere un metodo, una strategia per approcciare il tema dell’arredamento della casa nuova.
Ad es. pensando alla cucina: documentandomi su internet ci sarebbero diversi marchi che potrebbero fare al caso mio, non avendo esigenze particolari: cucina ad isola, semplice e moderna, budget intorno ai 15 K. Ci sono tanti marchi che rispettano queste esigenze, ma proprio tanti. La mia domanda non è quale sia il marchio migliore, ma come sceglierlo. O andando ancora più in profondo: è giusto partire dal marchio? O forse è meglio partire da un negozio di arredamento?
Partendo dal marchio anche sceglierne 3 mi sembra stupido perchè magari ne scarto altri 10 che potenzialmente potevano andare bene
Partendo dal negozio, idem, ce ne sono così tanti...
Ci sono anche marchi che non hanno rivenditori in Lombardia ma che potrebbero essere interessanti...
Insomma sono disorientato perchè l’offerta è davvero molto varia e non vorrei perdere opportunità! Magari la cucina “ideale” al prezzo migliore è di un marchio che non ho selezionato nei primi 3...
Riassumendo: da dove parto? Dal marchio? Dal rivenditore? Da altro? Come posso orientarmi in questo mondo così vario?
Grazie
Re: Casa/Cucina da arredare - da dove partire
#2Parti da un budget, da un progetto e da un giro presso i 2, 3, massimo 4 rivenditori che ti sembrano i più interessanti (perché più vicini e comodi, perché hai ricevuto feedback da parenti e/o amici, perché hanno una lunga storia alle spalle e non spariranno sul più bello, perché sono rivenditori di marche di cui hai sentito parlare bene).
Ultima modifica di mamma santina il 30/03/22 15:55, modificato 1 volta in totale.
Sei incorreggibile. Sallo.
#3Grazie per il consiglio, semplice ma credo corretto. Evitereste produttori senza rivenditori? per fare solo un esempio non mi dispiacciono le cucine di Valdesign (anche se ce ne sarebbero altri di marchi). Valdesign, come altri marchi, sembra non avere rivenditori ma solo una rete di agenti. Può essere una soluzione o è sempre meglio passare da un rivenditore della zona secondo voi?
#4Di valdesign ho sentito parlare, anche qui sul forum, ma non credo operi solo con agenti. Sul sito outletarredamento ci stanno in offerta cucine valdesign e sono vendute da rivenditori.
Non so perché sul sito ci sono solo gli agenti, forse è per fare lavorare un po' anche loro...
Dopotutto i mobili alf da fre, dello stesso gruppo proprietario, sono venduti ovunque...
Non so perché sul sito ci sono solo gli agenti, forse è per fare lavorare un po' anche loro...

Dopotutto i mobili alf da fre, dello stesso gruppo proprietario, sono venduti ovunque...
Sei incorreggibile. Sallo.
#5Un utente ha scritto alcuni consigli, per cominciare.
viewtopic.php?f=2&t=108640
A mio parere bisogna cercare un punto vendita affidabile, che sia gestita da un privato, un affiliato, un agente penso che per il cluente sia ininfluente.
Mi sento di suggerire di evitare i fantomatici gruppi di acquisto o ingrosso per privati ecc.
.
Chiarisciti anche cosa stai cercando, il budget di per se dice poco;
Se la tua cucina è 3 mt lineari puoi anche cercare marchi un po piu alti, se sono 6 mt di cucina piu isola piu colonne...
viewtopic.php?f=2&t=108640
A mio parere bisogna cercare un punto vendita affidabile, che sia gestita da un privato, un affiliato, un agente penso che per il cluente sia ininfluente.
Mi sento di suggerire di evitare i fantomatici gruppi di acquisto o ingrosso per privati ecc.
.
Chiarisciti anche cosa stai cercando, il budget di per se dice poco;
Se la tua cucina è 3 mt lineari puoi anche cercare marchi un po piu alti, se sono 6 mt di cucina piu isola piu colonne...
#6Non puoi comprare dai produttori. I loro agenti possono solo darti i nominativi dei negozi più vicini. Comunque cerca di vivere l'acquisto con più serenità e vedrai che alla fine andrà tutto quasi bene. Ricorda che c'è gente che mette al mondo figli facendosi molti meno problemi dei tuoi. Non è una critica ma solo un invito a non voler cercare per forza il meglio al meglio dal meglio. Semplicemente impossibile.