Ciao a tutti, confido nel vostro aiuto, sto brancolando nel buio.
Sono in procinto di sostituire la mia vecchia cucina, ha "solo" 20 anni, è stata trattata bene e sarebbe potuta durare di più, ma nonostante la spesa non ha fatto una buona riuscita.
Ora vorrei cambiarla con una cucina non troppo costosa, partiamo dal fatto che ho da arredare circa 6 metri di cucina disposti su varie pareti e che per fortuna dovrò sostituire solo i mobili (riutilizzerò tutti i miei elettrodomestici che sono stati via via sostituiti e che al momento sono o nuovi o comunque recenti), vorrei una cucina moderna, in stile assolutamente lineare, priva di maniglie, laminata, bicolore, basi grigio scuro e ante bianche.
Avrei però l'esigenza di non spendere un patrimonio, con le solite marche note i preventivi sono da brivido, sarei piuttosto interessata a qualche produzione meno blasonata di una qualità onesta, senza pretese eccezionali.
Attendo consigli, anche su rivenditori dai quali spuntare buoni prezzi e un buon montaggio (visto che oggi la mia vecchia cucina in parte sconta proprio originari difetti di montaggio), vivo alle porte di Roma.
Grazie per il vostro tempo.
Nadia
Re: Alla ricerca di un buon compromesso qualità/prezzo
#2Dovresti fissare un budget.
Sotto certe cifre mi sa che c'è solo ikea.
Sotto certe cifre mi sa che c'è solo ikea.
Sei incorreggibile. Sallo.
#3Il budget è abbastanza elastico, il punto è che ipotizzo di stare in questa casa ancora qualche anno, probabilmente non più di 10 al massimo, e non ho voglia di spendere 20.000 euro per una cucina fichissima che però non potrò godermi per tutta la sua vita. Avrei optato anche per Ikea, che tutto sommato, al netto di prodotti davvero di buona qualità, non è inferiore a tanta roba commerciale, compresa in primis la mia cucina a fine vita realizzata su misura da una nota fabbrica romana la cui struttura è realizzata in truciolato estremamente scadente, che si è gonfiato in più punti, con ante a telaio i cui bordi in massello si sono storti e per giunta montata malissimo. In un angolo ho montato anni fa una colonna ad uso dispensa comprata da Ikea, che pur stracaricata ha affrontato gli anni molto molto meglio e il cui materiale, sempre laminato e truciolato nettamente migliore di quello della mia cucina. Purtroppo con le misure di Ikea non riesco ad inserire i miei attuali elettrodomestici poiché mancano i pezzi da 90 e mancano alcune altre soluzioni oramai comuni su altre cucine.
Inoltre la cucina precedente a quella attualmente in via di rottamazione l'avevo comprata senza marca e nulla ma si è rivelata davvero molto buona e ancora la rimpiango. A riprova che al di là dei marchi ci può essere margine per scelte più economiche non necessariamente così penalizzanti.
Al momento ho in mano un preventivo di un prodotto senza marca ma di buona qualità che sfiora i 10000 euro, per me avrebbe senso scendere sui 6/7 Mila senza elettrodomestici.
Leggendo qui e là nel forum mi è sembrato di capire che la fascia alta di Mondo Convenienza potrebbe essere Mobilturi, sapete darmi certezze?
Come marchi economici mi è sembrato di poter individuare Arrex, Netcucine, Arredo3, se potete darmi conferma di ciò e anche eventuali differenze di prezzo e qualità tra questi ed eventuali altri marchi economici.
Inoltre la cucina precedente a quella attualmente in via di rottamazione l'avevo comprata senza marca e nulla ma si è rivelata davvero molto buona e ancora la rimpiango. A riprova che al di là dei marchi ci può essere margine per scelte più economiche non necessariamente così penalizzanti.
Al momento ho in mano un preventivo di un prodotto senza marca ma di buona qualità che sfiora i 10000 euro, per me avrebbe senso scendere sui 6/7 Mila senza elettrodomestici.
Leggendo qui e là nel forum mi è sembrato di capire che la fascia alta di Mondo Convenienza potrebbe essere Mobilturi, sapete darmi certezze?
Come marchi economici mi è sembrato di poter individuare Arrex, Netcucine, Arredo3, se potete darmi conferma di ciò e anche eventuali differenze di prezzo e qualità tra questi ed eventuali altri marchi economici.
#4. .
Ultima modifica di distnad il 29/03/22 19:30, modificato 1 volta in totale.
#5Una delle cose che ha subito maggior innovazione negli ultimi anni sono i top, quindi ai tradizionali laminati e pietre naturali si sono affiancati mille materiali innovativi, mi hanno proposto un laminato chiamato Fenix, con top da 4 cm, davvero bello, ma non mi hanno detto il prezzo a se, ma solo fornito il preventivo di insieme. Ora senza salire troppo di prezzo, non so cosa potrei valutare in alternativa al vecchio top in laminato.
#6Il Fenix è sempre un laminato con caratteristiche leggermente migliori ma nulla di stravolgente. Io non lo consiglio per doti tecniche ma solo per i colori se proprio piacciono. Dato che hai avuto problemi con rigonfiamenti nella vecchia cucina dovuti quasi sicuramente ad acqua non asciugata a dovere, ti consiglierei l'agglomerato di quarzo. Tutte le aziende di cucine hanno alcuni colori ad un prezzo veramente conveniente, poco di più di un Fenix. Così sei sicura che non si rovinerà con l'acqua.
Le aziende comuni "economiche" che hai citato non sono assolutamente da paragonare alla fascia super lusso di Mondo Convenienza o simili. Riguardo Ikea no comment...
Le aziende comuni "economiche" che hai citato non sono assolutamente da paragonare alla fascia super lusso di Mondo Convenienza o simili. Riguardo Ikea no comment...
#7I rigonfiamenti non erano sul piano ma sui fondi delle casse e sui bordi posteriori delle casse, la mia cucina no soffre di umidità ma ci può essere della condensa a causa delle lunghe cotture, nulla di eccezionale.
Valuterò senz'altro il piano che mi ha suggerito.
A questo punto mi pongo e pongo a voi qui nel forum il quesito su come capire se una cucina sia di buona o pessima qualità. Partendo dal fatto che la mia cucina uscente è stata una solenne fregatura costatami quanto una Lube per la quale avevo fatto un preventivo con un progetto identico, e che è stata realizzata in una nota fabbrica di cucine di Roma che, almeno allora, sembrava avere una buona reputazione. Ad oggi non saprei come regolarmi, e quindi chiedo anche a mo'di classifica quali sono le marche meno costose ma minimamente decenti?
Valuterò senz'altro il piano che mi ha suggerito.
A questo punto mi pongo e pongo a voi qui nel forum il quesito su come capire se una cucina sia di buona o pessima qualità. Partendo dal fatto che la mia cucina uscente è stata una solenne fregatura costatami quanto una Lube per la quale avevo fatto un preventivo con un progetto identico, e che è stata realizzata in una nota fabbrica di cucine di Roma che, almeno allora, sembrava avere una buona reputazione. Ad oggi non saprei come regolarmi, e quindi chiedo anche a mo'di classifica quali sono le marche meno costose ma minimamente decenti?
#8Ciao, rispondo e vorrei che qualcuno commentasse...
Ho appena comprato una cucina Mobilturi, è molto bella e la trovo originale rispetto a molte altre cucine che ho visto. Il prezzo è onesto, l'ho scelta sia perchè mi è piaciuta molto sia perchè sono riuscita ad inserire anche dei pensili in legno e il top in quarzite, mentre Arredo 3 mi ha fatto un preventivo più alto per un prodotto interamente in laminato.
Ora che è stata montata, mi sembra però molto delicata soprattutto nell'apertura dei pensili superiori e penso di aver guardato alle cose sbagliate.. Non so, spero che duri
magari è una mia impressione perchè non me ne intendo e ci sono delle cerniere da registrare meglio. Non avendola ancora usata, non so se consigliarla o meno.
Scarto l'Ikea perchè per i mobili è importante avere un buon servizio clienti.
Riguardo il Fenix, va bene per le ante perchè non rimangono le ditate, ma non per il piano cucina perchè quello invece non rimane facile da pulire. Spero di esserti stata utile.
Ho appena comprato una cucina Mobilturi, è molto bella e la trovo originale rispetto a molte altre cucine che ho visto. Il prezzo è onesto, l'ho scelta sia perchè mi è piaciuta molto sia perchè sono riuscita ad inserire anche dei pensili in legno e il top in quarzite, mentre Arredo 3 mi ha fatto un preventivo più alto per un prodotto interamente in laminato.
Ora che è stata montata, mi sembra però molto delicata soprattutto nell'apertura dei pensili superiori e penso di aver guardato alle cose sbagliate.. Non so, spero che duri

Scarto l'Ikea perchè per i mobili è importante avere un buon servizio clienti.
Riguardo il Fenix, va bene per le ante perchè non rimangono le ditate, ma non per il piano cucina perchè quello invece non rimane facile da pulire. Spero di esserti stata utile.
#9Ti ringrazio per la tua esperienza, il Fenix me lo avevano proposto come piano ed in effetti esteticamente mi sembra molto interessante, ma se è noioso da pulire non fa per me. Per le ante il laminato è la mia scelta, facile da pulire e resistente, per me è ottimo. In fondo sto cercando una cucina semplice che sia soprattutto funzionale per le mie esigenze e che in sostanza ricalchi per grandi linee quella che sto dismettendo, che, almeno come disposizione, trovo comodissima.
#10La cosa più semplice mi sembra ancora l'abbinamento ante in laminato e top in laminato HPL.
Anche se poi di semplice non c'è nulla, perché il laminato che sta in una ucina da 5000 euro non è lo stesso che trovi in una cucina da 50000. Così come non sono (e non potrebbero essere) la stessa cosa i pannelli MDF con cui vengono fatte le ante...
Trova un giusto compromesso per le tue tasche.
Anche se poi di semplice non c'è nulla, perché il laminato che sta in una ucina da 5000 euro non è lo stesso che trovi in una cucina da 50000. Così come non sono (e non potrebbero essere) la stessa cosa i pannelli MDF con cui vengono fatte le ante...
Trova un giusto compromesso per le tue tasche.
#11Come ogni cosa si ha quel che si paga…cucine di pari prezzo hanno pressoché pari qualità. Magari una è leggermente meglio in un dettaglio, l’altra in altro…
Nella fascia di prezzo X si ha qualità X…in fascia Y si ha qualità Y…
Questo in linea di massima. Nessuno regala nulla purtroppo.
Per budget limitati farei anche io ante e top in HPL
Nella fascia di prezzo X si ha qualità X…in fascia Y si ha qualità Y…
Questo in linea di massima. Nessuno regala nulla purtroppo.
Per budget limitati farei anche io ante e top in HPL
#12Solo per chiarezza: io non farei le ante in hpl, sono molto costose e non sono la soluzione più semplice e abbordabile. In hpl solo il top, le ante in laminato "semplice".
#13Effettivamente non so la differenza di prezzo…se è molta ed il budget è molto basso concordo con te. Il top è sicuramente molto più sollecitato, sulle ante si può anche risparmiare un po’ di più se da qualche parte bisogna scenderemamma santina ha scritto: ↑01/04/22 13:08Solo per chiarezza: io non farei le ante in hpl, sono molto costose e non sono la soluzione più semplice e abbordabile. In hpl solo il top, le ante in laminato "semplice".

#14In effetti sono dell'idea di fare ante in laminato e TP in hpl, salvo qualche strepitosa offerta, d'altra parte onestamente non mi interessa che duri una vita e dopo la delusione della precedente preferisco pagare poco che pagare molto una qualità non comprovata. Comunque quando comprai quella attuale le casse dei mobili era in gran parte praticamente identiche truciolato (qualcuno forse un po' meglio e qualcuno meno) e laminato sottile, spero solo che oggi la sostanza sia diversa, troppo spesso ho visto belle ante nobilitare strutture scadenti a caro prezzo.
#15Se ti può interessare ci sono certificazioni che determinano la capacità dei pannelli di resistere all'assorbimento dei liquidi.
Cerca pannelli di una certa classe e la capacità di resistere sarà migliore.
Cerca pannelli di una certa classe e la capacità di resistere sarà migliore.