stiamo ristrutturando casa, abbiamo deciso la disposizione della cucina ma non i colori e i materiali. Vorremmo fare basi e pensili da Ikea, il piano fuori (quarzo o granito? cosa consigliate?), elettrodomestici non necessariamente ikea (dobbiamo scegliere lavello, piano cottura a induzione, forno, frigo freestanding, lavastoviglie).
La stanza è molto luminosa, al primo piano, e affaccia sul verde.
Il pavimento è in gres rettificato effetto legno chiaro (ragno woodliving rovere biondo 20x120).
(

La cucina sarà lineare su due pareti.
1) da sinistra verso destra: lavastoviglie, lavello (preferiremmo con sgocciolatoio), cassettiera, piano cottura a induzione, seconda cassettiera. Pensili su tutta la parete in corrispondenza delle basi.
2) da sinistra verso destra, frigo freestanding, mezza colonna forno, basi. Pensili su tutta la parete in corrispondenza delle basi.
Siamo indecisi tra le seguenti combinazioni:
a) tutto Voxtorp bianco lucido Ikea
b) basi Bodarp (grigio-verde chiaro opaco) Ikea e pensili Voxtorp bianco lucido Ikea
c) tutto Voxtorp bianco Ikea, ma "giocando" tra ante lucide e ante opache
d) basi Voxtorp color beige lucido e pensili Voxtorp bianco lucido (o opaco?)
Per le basi, la maniglia a gola Voxtorp ci sembra un po' più scomoda, soprattutto per l'apertura della lavastoviglie, rispetto a una maniglia più tradizionale. Confermate?
Quale combinazione vi sembra la migliore?
Quale piano ci abbinereste, come materiale e colore?
Ci piacerebbe una soluzione che non passi facilmente di moda e che sia molto resistente e a bassa manutenzione (abbiamo due bambini e un cane molto vivace).
Per il rivestimento dietro la cucina (paraschizzi) siamo orientati a un gres con mattonelle molto grandi, in modo da avere il minor numero di fughe possibili, e ci piacerebbe un decoro (es. foglie, fiori...).
Grazie a tutti e a presto!