Pensando alle nostre case - alla mia per prima - e sfogliando le riviste d'arredamento, ho a volte l'impressione che molte delle nostre case siano sicuramente bellissime, esteticamente ineccepibili, moderne e di tendenza, ma un po' simili fra loro (es. wengè, rovere moro, rovere sbiancato, mosaico, colori scuri, linee squadrate, lavabi d'appoggio, un certo gusto minimalista).
Non ho in mente una casa in particolare: con riferimento alla mia futura casetta, penso alle scelte fatte (es. mosaico) e osservo che la mia scelta è la scelta di molte, moltissime persone. Non che ci tenga a distinguermi, però, sempre sfogliando le solite riviste o andando a casa di qualche amico o parente, mi è capitato di notare un qualcosa che sfugge alle mode, al design, al minimalismo, alla ricerca estetica per se stessa. Ci sono case che mi colpiscono per il calore che trasmettono, a volte nonostante accostamenti arditi o anche una certa noncuranza. Ci sono case - me ne vengono in mente alcune di persone che conosco bene - che sono talmente perfette da sembrarmi fredde e finte. Mi viene in mente, viceversa, il bagno di Enzis&Titty: un bagno sicuramente bello ma un po' barocco, che molti di noi non avrebbero osato progettare per la propria casa. Eppure quel bagno, personalizzato con lo sgabello fatto da Titty e con un regalo non molto gradito
Che ne dite? Condividete questa mia impressione?