Tapparelle in alluminio fuori e PVC dentro che si deformano

Buongiorno, ho fatto installare 4 tapparelle bicolore di dimensioni varie. Alcune per porte finestre di 2,3m di larghezza altre per semplici finestre di 80cm. Mi servivano bicolore e con poco ingombro perchè sono dentro dei monoblocchi dentro l'intercapedine del muro che non consentiva grandi spazi.

Sono le CTS Door da 40/9 che poi credo siano a vederle uguali alle DUERO 40 di un'altra ditta.

Dopo solo un mese hanno iniziato a deformarsi, quasi accartocciarsi, direi anche solo per il fatto di rimanere chiuse e quindi esposte al sole. C'è chi mi dice che sia normale con questo tipo di tapparella (senza sapermi dire il motivo tecnico), chi non lo trova spiegabile. La ditta riconosce la propria responsabilità ed è pronta a sostituirle con lo stesso prodotto, solo che io sono molto preoccupato dato che nessuno capisce la vera ragione del problema ed il fabbricante dice non averlo mai visto. Io purtroppo necessito il bicolore e il volume contenuto una volta arrotolate e queste sembrano essere l'unica soluzione.

Qualcuno ha esperienza o sa capire il perchè di questa cosa? Allego alcune foto. Grazie mille!

Immagine
Immagine
Immagine

Re: Tapparelle in alluminio fuori e PVC dentro che si deformano

Probabilmente serve qualche foto in piu'.
Tutte? Solo quelle grandi? Anche quelle a Nord?

Però diciamo che due materiali diversi hanno differenti coefficienti di dilatazione e per di piu' hai un alluminio scuro (che si scalda di piu) a contatto con un PVC che di suo non gradisce troppo le alte temperature.
Inoltre ne hai alcune di dimensione devvero notevole (direi ai limiti).

Onestamente, fossi in te, (e nemmeno nel serramentista) non le sostiuirei con lo stesso prodotto. Capisco le esigenze, ma ci sono applicazioni che non si possono fare.

Ciao Salvo, grazie tante per la risposta.

Purtroppo al momento non ho altre foto sottomano.
Sì hanno fatto tutte questo lavoro. Quelle esposte a est (3, di cui 2 da 80L x 140H cm e 120L x 230H cm) in maniera più evidente, da non poter più essere risalite. Quella esposta a sud, che è la più grande, invece mostra alcune deformazioni ma è ancora utilizzabile.

Certo sembrano prodotti studiati per coibentare, che millantano un ottimo isolamento, mi sembra il minimo immaginare che staranno al sole. Tra l'altro un sole che non è quello del Sahara. Sembrerebbe che sia proprio l'accoppiata alluminio/PVC il problema perchè ne ho una molto piccola senza PVC interno che non ha subito danni.

Ma è usuale una cosa del genere? Tapparelle fatte per stare schermare il sole che si "fondono" in poche settimane? L'alluminio davvero si "accartoccia" in questo modo con il caldo?

Buongiorno Salvo,
sono riuscito a trovare la risposta che cercavo. Dopo un po' di ricerche sono riuscito a contattare il costruttore (che è come immaginavo il produttore delle DUERO anche se nel mio caso sono state rimarchiate da un intermediario).

Devo fare un plauso, al di là del problema, per l'onesta del produttore che ha ammesso senza mezzi termini che si tratta di una partita che presenta un problema di produzione a causa del malfunzionamento di un macchinario che è ancora fuori servizio in attesa di essere riparato.

Si tratta di un problema che durante il processo produttivo lascia delle bolle d'aria all'interno della coibentazione. Con il sole ovviamente la pressione di queste bolle sale e deforma completamente le lame.

Mi è costato un bel disagio e probabilmente svariati problemi data la situazione particolare che ho in certi ambienti, come nel bagno, dove dovrò rismontare mezza doccia per accedere ai cassettoni che sono nel controsoffitto, però almeno ho una spiegazione logica e valida che mi consente di ridare fiducia allo stesso produttore!

Grazie mille per le tue opinioni e il tempo che mi hai accordato.
Un saluto.