Info - Cucina industrial e Consorzio Produttori Arredamenti

Buongiorno a tutti,

come tanti sono alla ricerca della mia prima cucina e per il momento, piacendomi lo stile Industrial, ho fissato come primo riferimento la Sax della Scavoloni, angolare (compresa di penisola ed elettrodomestici, 5 fuochi) per un totale di circa 15K EUR (la cucina è abbastanza grande e ho scelto come top il Dekton in quanto, purtroppo, ho la tendenza a combinare qualche disastro in cucina :lol: .

Nel corso delle ricerche on-line mi sono imbattuto in questo sito: https://www.consorzioproduttoriarredamenti.it/it/.

Ho provato a contattarli telefonicamente e mi è stato spiegato che si tratta del classico consorzio di produttori di arredamenti che svolgono vendita diretta.

Ho controllato la partita Iva presente nella loro pagina e la stessa rimanda ad Arredamenti Riuniti di Bergamo, facendomi venire il primo dubbio: se non erro (ma vi prego di correggermi se sbaglio) un consorzio dovrebbe avere una propria personalità giuridica e relativa partita IVA.
Sono quindi a chiedervi se qualcuno di voi li conosce e/o ha fatto acquisti presso di loro e relaivi commenti.
A prima vista mi sembrano dei distributori, magari hanno accordi particolari con produttori/mobilieri della zona (Bergamo Brescia, Verona)?

A parità di prezzo, effettivamente le cucine proposte presentano una qualità maggiore rispetto a situazioni più standard (ad esempio, il preventivo di qui sopra mi è stato fatto direttamente in uno show room scavolini)?

Da quello mi pare di capire, sembra che il prezzo pieno di listino non venga praticamente mai applicato ma in un modo o in un altro ci siano sempre sconti del 20/30/40% qui e la, indipendentemente dal periodo (o forse solo su specifici prodotti civetta?).

Non mi dilungo oltre, per il momento ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi.
Ah, se avete idee e consigli su qualche cucina industrial, considerando il budget di cui sopra, non siate timidi!!! I consigli sono sempre benvenuti!!

Re: Info - Cucina industrial e Consorzio Produttori Arredamenti

gina ha scritto:
24/08/22 13:01
in base a cosa la qualità sarebbe migliore rispetto ad altri venditori ? :roll:
Forse mi sono spiegato male o non sono stato chiaro.

E' una mia domanda (la frase finisce col punto di domanda), io non lo so.
Sono qui appunto a chiedere a chi ne sa più di me, non ad asserire o a sponsorizzare qualcuno. Assolutamente no.

Il dubbio è proprio quello: a parità di prezzo riescono a garantire qualità migliore (in senso lato, dai materiali al serivizio post-vendita) o in realtà è puro marketing e bene o male si allineano al mercato, visto che in generale ci sono sempre offerte o scontistiche da parte di tutti i venditori?

Scusate se sono stato poco chiaro.

Posto che non so come siano quelle cucine e non so dare una risposta certa…ormai ho capito che nessuno regala nulla.

Per quanto mi riguarda nella stessa fascia di prezzo si ha la stessa qualità complessiva…chi magari è un filo meglio nel montaggio, chi nella progettazione, chi nei materiali offerti…

Chiaramente le cose più importanti in una cucina sono in ordine:
- progettazione
- montaggio
- qualità di materiali/componenti

Il costo di una cucina comprende tutte queste 3 voci, non solo il prezzo “dei mobili”.

a parità di prezzo riescono a garantire qualità migliore (in senso lato, dai materiali al serivizio post-vendita) o in realtà è puro marketing e bene o male si allineano al mercato, visto che in generale ci sono sempre offerte o scontistiche da parte di tutti i venditori
Abbiamo più volte affrontato argomenti di questo tenore....
come già diceva twistdh, perchè mai questi dovrebbero "garantire" una qualità migliore?
come già dicevi tu, queste sono politiche di vendita, marketing più o meno aggressivo (devi firmare subito, al volo, altrimenti non possono garantirti il prezzo fisso o lo sconto epocale).

Olabarch ha scritto:
25/08/22 10:11
a parità di prezzo riescono a garantire qualità migliore (in senso lato, dai materiali al serivizio post-vendita) o in realtà è puro marketing e bene o male si allineano al mercato, visto che in generale ci sono sempre offerte o scontistiche da parte di tutti i venditori
Abbiamo più volte affrontato argomenti di questo tenore....
come già diceva twistdh, perchè mai questi dovrebbero "garantire" una qualità migliore?
come già dicevi tu, queste sono politiche di vendita, marketing più o meno aggressivo (devi firmare subito, al volo, altrimenti non possono garantirti il prezzo fisso o lo sconto epocale).
L'idea era quella di chiedere ad una comunità (quindi ad una somma di esperienze diverse, diversi rivenditori, diversi utenti, diverse figure professionali) un parere a proposito di un operatore di un mercato di cui personalmente conosco ZERO.

Diciamo che il mio punto è capire se in generale il value for money (per dirla come la direbbero quelli studiati) di quel mobilificio (che ribadisco, non conosco) è alto o basso.

Mi pare di capire che fondamentalmente questa domanda si è dimostrata un pochino ingenua da parte mia o forse troppo generica per avere una risposta non troppo generica.

Ci sta...la mia non è assolutamente una critica e anzi vi ringrazio ancora per aver speso del tempo a rispondermi :)

Proseguirò le mie ricerche all'interno del forum, Grazie ancora!!! :)

ps. Se si ritiene utile o necessario, gli admin possono tranquillamente cancellare il tread visto che è ridondante.

spendere bene il denaro a disposizione: è l'auspicio di chiunque si appresti a scambiare il denaro contro un bene.
nemmeno io conosco l'operatore però posso dirti che il sistema di vendita è consolidato ed applicato da "consorzi" oppure da aziende che rivendono arredamento.
Ovviamente scordati le offerte irripetibili, i prezzi extraconvenienti, i prezzi d fabbrica che tutti - indistintamente- promettono.
Al netto degli "sconti" ti sottoporranno un preventivo con i prezzi di listino.