Re: Ed inizia l'avventura...

#16
L’altezza dello zoccolo è scollegata dall’altezza dei piani d’appoggio.

Io ho scelto zoccolo da 6cm solo per avere più spazio contenitivo. Se metti zoccolo da 20 hai meno spazio contenitivo ma l’altezza del piano deve essere comunque giusta per chi la usa.

Per la cappa posso solo dire che una cappa silenziosa è una cappa che non aspira (tranne magari casi particolari con motori remoti, ma anche quelli fanno rumore)…una cappa che non aspira è una cappa inutile.

La mia cappa fa un discreto casino se messa al massimo (conta che a me da fastidio il rumore degli orologi meccanici, anche quelli da polso), però così so che gli odori non escono dalla cucina nemmeno con le porte aperte.

Re: Ed inizia l'avventura...

#17
Prima di tutto grazie per la risposta!
Poi...
Sto leggendo molti post passati, ho visto quanto si insiste, giustamente, sull'affidarsi ad un mobiliere serio, che può mettere a disposizione la sua esperienza, che onori davvero l'impegno che si assume di fornire non solo mobili e annessi, ma anche la buona riuscita del progetto sviluppato insieme, cioè un montaggio accurato, che fa la differenza anche per una cucina economica, e che si riveli disponibile a risolvere eventuali problemi con civiltà e pazienza.
Ho letto anche di chi si è imbattuto in qualcuno che non era assolutamente in grado di rispettare questi "standard" tanto raccomandati, a volte è stata imputata all'acquirente la responsabilità di essere incappato in queste situazioni per aver voluto risparmiare qualche centinaio di euro, ma ho letto anche di persone che si sono trovate in situazioni spiacevolissime pur avendo scelto non sulla base del risparmio ma su una buona reputazione, un grande giro di affari o il consiglio di chi aveva già acquistato.
Errare humanum est, anche il professionista più bravo può sbagliare, non avere i suoi montatori disponibili (è successo con le tende del terrazzo di mio padre, circa 50 mq di teli, ma la proprietaria della ditta ha saputo poi onorare la sua parola, avendole io lasciato con discrezione e pazienza il tempo che le occorreva).

Ma al di là di queste evenienze direi sporadiche, come si può davvero capire?

Ho 5 preventivi, sono andata in piccoli negozi di quartiere sperando in una maggiore attenzione al cliente.
Tutti sono stati estremamente gentili e pieni di attenzioni, tutti hanno dato soluzioni (molto simili) per un ambiente che ha due pezzetti di parete accanto alla portafinestra e attacchi che non si possono spostare.
Uno, che vende Arredo3, modello Cloe, mi ha lasciato un preventivo completissimo e dettagliato, comunque da modificare per mia responsabilità che non avevo misurato davvero tutto ciò che crea criticità. Ma ha voluto inserire ante laccate che credo siano più delicate e piedini 15.
L'altra di Arredo3, preventivo a voce, pur fidandomi moltissimo della loro reputazione perchè la mia famiglia ha comprato elettrodomestici da loro per anni, mi ha lasciata in dubbio per aver fatto una composizione con elementi meno costosi ma alla fine il prezzo è quello di altri.

Nel negozio Stosa nessun preventivo dettagliato, proposta di ante in pet, modello Infinity, e una cosa che altrove non ho trovato, cioè che se volessi top in hpl ci sarebbe da applicare una barra in più per rafforzare il mobile lavello che deve purtroppo essere per forza di 120cm. Mi ha detto poi di sua volontà che se voglio comprare eldom altrove posso farlo, 100 euro ognuno per buco e montaggio, scrivendo anche i modelli che avevamo visto insieme.
Un altro, che tratta Aran, preventivo a voce, ante lpl, anche goffrate se voglio, top anche, 350 euro in più per top hpl.
E infine Cucinesse, che mi sembra valida quanto le altre, e verrebbero aggiunti alcuni accessori "in omaggio".
Questi ultimi due signori hanno anche elettricisti e idraulici che collaborano con loro, il che penso renderebbe più facile l'organizzazione.

Il primo sembra un po' arruffone ma stando in negozio ho visto che la gente del quartiere si fida, ha attenzione a risolvere problemi vari, ho visto i montatori, che mi sono sembrati inclini a concludere bene un lavoro che per qualche motivo non hanno potuto finire.
Il secondo lo avevo scartato perchè anche lui mi sembrava un po' facilone, buchiamo qui, sistemiamo così, ma probabilmente entrambi applicano la loro esperienza e a me profana sembra noncuranza.

Questi ultimi due hanno detto che a giorni ci saranno aumenti, tipo 5 o 7 per cento, invitandomi a "bloccare il prezzo" e una volta firmato e prese le misure da loro si possono fare altre modifiche se necessarie. Non ricordo l'acconto chiesto da tutti, ma uno ha chiesto il 40%, poi secondo pagamento e piccola somma finale a fine montaggio con prova di funzionamento.
I prezzi sono simili, da 4200 a 4850, diciamo che con 4500 avrei cose simili, ma solo dei due Arredo3 e di Stosa so che eldom ci sono, degli altri ho ben poca memoria.

Se siete arrivati fin qui a leggere grazie, e se qualcuno ha voglia di commentare grazie ancora 😊

Re: Ed inizia l'avventura...

#18
impossibile capire realmente realmente se fidarsi o meno prima che sia tutto finito. Sta a te, a pelle, scegliere quello che ti ispira più fiducia.

Di sicuro la cucina è una delle stanze più importanti, quindi io vorrei il mio tempo (nel mio caso ci sono voluti tipo 6 mesi per trovare la quadra, dopo che comunque avevo ben chiari certi punti. solo allora ho poi fermato il tutto)...e bloccherei l'offerta solamente a progetto completato, ci manca ancora che blocco tutto che poi tanto le modifiche si possono fare dopo...si certo...

i prezzi sono simili quindi presumo che anche le qualità siano simili, pur non conoscendo quei prodotti di prima mano.

per il resto vedi cosa ti piace e pensa a tutto bene con calma...non fare di fretta. se i prezzi salgono puoi andare da altro rivenditore...ci sono mille alternative.

buona scelta

Re: Ed inizia l'avventura...

#19
Sì, mi occorrerà più tempo, non credevo fosse così complesso per una cucina di poche pretese.
Inoltre, vista la possibilità che pc e forni diano problemi con l'impianto elettrico, ho deciso di far fare per prima cosa un controllo e un eventuale adeguamento dell'impianto.
Sono rimasta abbastanza perplessa dalla "faciloneria" di questi mobilieri, morsettare un forno e non poterlo staccare velocemente e facilmente dell'impianto sembra prassi comune.
Grazie per le risposte, continuerò a seguirvi con interesse e riprenderò questo post in seguito quando avrò novità 😊