Scelta cucina nuova

Buonasera, sono nuovo del forum e scrivo per un consiglio da chi è più esperto di me.

Devo fare una cucina nuova e ho un dubbio fra due preventivi: cucina masec o cucina stosa.

La cucina stosa mi piace perché comunque è una buona marca, e so che sono cucine affidabili

Per quanto riguarda la cucina masec so che sono cucine buone ma mi piace soprattutto perché ho la fabbrica a 10 minuti di auto da casa, quindi mi sento diciamo più sicuro per quanto riguarda le problematiche varie ed eventuali

La cucina stosa costa 1100 euro rispetto alla masec

Avete consigli da darmi a riguardo?

Grazie a chi risponderà

Re: Scelta cucina nuova

Ti rispondo sulla base dei consigli che periodicamente vengono pubblicati sul forum.
Il prezzo della cucina è, in genere, indicativo della sua "qualità". Se la differenza di 1100 euro significa 8100 invece di 7000, la differenza di prezzo comincia a essere "pesante". Se la differenza fosse tra 23000 e 24100 euro forse ci baderei meno (in percentuale è un terzo).
La scelta della cucina, posto che esteticamente piaccia e che la "sostanza" convinca, si basa sulla bontà del progetto e sulla qualità del montaggio. Avere la fabbrica a 10 minuti da casa può non voler dire nulla se il montaggio è effettuato da un rivenditore sgangherato. Se invece stai dicendo che acquisti la cucina in fabbrica, con tutta la capacità che questi anno di risolvere anche problemi particolari e perfino su misura, allora la cosa cambia.
Sei incorreggibile. Sallo.

Grazie per la risposta! Si in verità la fabbrica si occupa di produzione e montaggio quindi si in caso di problemi di sorta non ho il rivenditore come tramite ma posso andare direttamente alla fabbrica... La stosa comunque è una cucina più famosa e più o meno sinonimo di qualità.. giusto? Grazie

Non so se l'uguagliaanza stosa famosa = stosa ottima sia verificata. So che se una cucina sconosciuta comprata direttamente in fabbrica costa solo 1000 euro meno di una cucina di marca e piuttosto nota forse è troppo cara. Sarà anche di buona qualità, ma non ci sono spese di marketing, non ci sono spese di distribuzione, non ci sono costi dovuti a intermediari... Se vai per la fabbrichetta vicino casa chiedi un ulteriore, forte sconto :-)

Perdonami ma il discorso che se la fabbrica vicino casa fa solo 1000 euro in meno rispetto ad esempio a Stosa allora devi chiedere un forte sconto non è assolutamente un consiglio da dare.
Una cucina realizzata da falegnami in fabbrica rischia sempre di costare di più rispetto ad una cucina acquistata da un marchio tipo Stosa, Lube ecc.
Questo perché il falegname realizza appositamente una cucina su misura per te con le sue mani, partendo da un disegno che viene realizzato appositamente per te da zero (senza programmi pre impostati di cucine come può avere Stosa ad esempio) e ti può realizzare tutto quello di cui necessiti per finiture materiali e funzionalità (senza vincoli).

Marchi tipo Stosa, Lube, Cesar ecc. hanno moduli predefiniti da rispettare e da adattare all'ambiente della cucina, con finiture e materiali vincolanti per il modello di cucina che vuoi acquistare.
Oltretutto producono migliaia di moduli al giorno, in questo modo hanno un abbattimento dei prezzi notevole in quanto hanno una produzione di serie a differenza del materiale che deve acquistare il materiale apposta per la tua cucina e impostare nelle sue macchine i programmi di taglio appositi per il tuo arredo.

Riassumendo:
-Una cucina di marchio è più competitiva perché produce in serie, ha i propri materiali i quali acquista con un forte potere di acquisto e permette di avere prezzi più convenienti ma il limite che ha è avere determinate finiture e materiali disponibili, oltre ai quali non puoi andare. Una cucina viola fluo per fare un esempio banalissimo, non la puoi fare con Stosa. Con il tuo falegname sì.

-Una cucina realizzata artigianalmente dal tuo falegname di fiducia la puoi realizzare come vuoi e personalizzare a tuo piacimento. La qualità è comunque garantita (a meno che il falegname non sia uno scappato di casa ma non credo sia il tuo caso) e puoi addirittura avere più flessibilità per giorni e orari di consegna e montaggio.
Di contro hai sicuramente il prezzo: una cucina realizzata artigianalmente apposta per te, avrà un costo sicuramente più alto.

D'altronde è come farsi fare un vestito su misura da sarto anziché andare da H&M ad acquistarlo.
Anche H&M ha il marchio ma è sicuramente più competitivo perché produci quantitativi di vestiti standard e non su misura tali da avere costi bassi e, di conseguenza, anche prezzi più bassi.

Il mio consiglio è: valuta se il progetto della tua cucina è funzionale, oltre che bello. Se dovessi avere dei problemi l'assistenza migliore qual è? La qualità ti posso assicurare è la medesima: in nessuno dei tuoi casi rischi di trovarti con un'anta in mano o con i pensili che cadono giù. Quindi scegli sulla base della qualità del progetto, dall'estetica che riesci ad ottenere e che più si avvicina ai tuoi gusti, dall'assistenza post vendita e dalla flessibilità dell'azienda nell'offrirti il servizio.

Io su un forum scrivo quello che voglio. Mi puoi dire che sbaglio, che la pensi diversamente, ma non mi puoi dire "questo consiglio non lo puoi dare".
Personalmente ho una cucina costruita da una dittarella di tipo artigianale in Brianza. I materiali di cui dispongono queste ditte sono gli stessi di cui dispone la grande fabbrica: pannelli in medium density, finiture laccate o laminate o in varie plastiche (Pet) o melamminico, non c'è da girarsi in giro. Hanno più capacità di fare lavori su misura, ma anche le grandi aziende ben strutturate fanno il su misura (se hai voglia di pagarlo). Il viola fluo non lo vuole nessuno, si sono tutti schiacciati sul bianco con piano color cala atta o antracite.
La mia cucina è costata molto meno di un prodotto industriale. È un ottimo laccato, dura da molti anni e ne sono soddisfatto.
Fine, il resto sono tutte storie. Se un artigiano non riesce a produrre una cucina standard per dimensioni e finiture a un prezzo conveniente per me può anche chiudere, ha una struttura di costi sbagliata.

Grazie a tutti per le risposte! Fa sempre piacere confrontarsi con altri!

Di base penso sia vero che le cucine hanno una qualità molto simile e che appunto non rischio in nessuno dei due casi di trovarmi con un'anta in mano dopo poco tempo😂.

La ditta vicino casa è più artigianale, ma comunque è più di 50 anni che monta cucine, lavora comunque con i moduli ma ha un approccio più "artigianale".
Anche la persona con cui ho sviluppato il progetto è una persona che sa che significa montare una cucina e non un venditore.
E poi dal punto di vista della "garanzia" avrei comunque un rapporto più diretto della stosa senza dubbio.

La stosa di contro è innegabilmente un marchio.
Essendo ignorante di cucine mi viene da pensare che è come comprare un'audi o una Skoda😅 audi so che pago il marchio mentre Skoda so che è una buona macchina ma mi aspetto di pagare un po' meno ecco.

Penso che prima di prendere una decisione tornerò alla fabbrica vicino casa e vedo se si può fare un prezzo migliore, così a parità di prezzo sono più propenso alla stosa forse.

Perdonami ma il paragone Audi Skoda è fuorviante.. nessuna delle due ti fa la personalizzazione e l'assistenza dedicata, sono due prodotti di fascia diversa, punto.

Se non ho capito male tu invece chiedi consiglio a parità di qualità percepita, ma con la differenza che a tuo avviso hai in mano un prodotto da un rivenditore più piccolo e più incline a vendere prodotti personalizzati contro un marchio più noto ma che lavora su grande scala e quindi con parametri fors epiù standard e "rigidi".
A questo punto, dato che la differenza la fa sostanzialmente il rivenditore e il progetto, se credi che ti possa seguire meglio in tutte le fasi il rivenditore vicino a casa, la cucina ti piace ed il prezzo ti va bene, allora vai sereno. Personalmente credo poco negli sconti a "richiesta", anzi se uno mi fa un prezzo e poi su insistenza mi fa sconto notevole per venirmi incontro, allora mi da fastidio in quanto o mi voleva fregare prima oppure a mio avviso sta "tagliando" qualcosa che non vedo senza dirmelo, in entrambi i casi verrebbe meno la fiducia.

Hai ragione sullo sconto, Rossodicina. Qui però non si sa né com'è composta la cucina (nei due eventuali progetti), né quali sono i materiali desiderati/scelti dal cliente per le ante, né com'è fatto il top, né quali sono (e come vengono acquistati) gli elettrodomestici... È un post un po' campato per aria.