Ho comprato casa in costruzione e, da capitolato, sono previsti i rivestimenti scale in serizzo.
A me non piace proprio e ho richiesto la sostituzione di tal rivestimento con il travertino, pagando sovraprezzo.
Secondo voi, che tipo di travertino sta bene con questo pavimento? Opterei per un travertino chiaro: che ne dite?
..........

Inoltre da questa mia scelta è iniziata un'odissea

Recandomi dal marmista del costruttore, non riesco a concludere nulla: tutto quello che ho scoperto e visionato (in quanto a lastre) l'ho fatto da un altro marmista della zona, ma sono costretta a rivolgermi al marmista del costruttore per questioni contrattuali e varie.
Ora... Ho ricevuto un preventivo per un travertino generico, e, se dovessi accettare, accetto anche l'espressa clausola di eventuali variazioni cromatiche, tonalità, ecc. secondo le quali non resterebbero responsabili.
Non sono mai riuscita a visionare da loro una lastra in tale materiale, ma solo un misero pezzetto, di cui non mi hanno saputo dire nemmeno che tipo di travertino fosse. Sembra che altro non abbiano, ma ora devo tornare e ho chiesto espressamente appuntamento con il titolare (fin d'ora siamo stati seguiti da una ragazza non molto preparata). Sembra che, se non dovessero avere campioni, me lo faranno scegliere da delle foto, sempre con la clausola liberatoria di cui sopra.
Secondo voi, possono mettermi un colore che va dal bianco al rosso (colori tipici del travertino), anche se dovessi scegliere un beige?

Come si fa a scegliere un materiale da una foto? Qualcuno ha esperienze in merito?
Come funziona per la scelta in generale dei materiali naturali? So benissimo anch'io che le colorazioni non sono standard, ma non penso che i marmisti possano giustificare un tale range di colori.
Anche on line ho visto colorazioni molto differenti, di travertini denominati con lo stesso nome.
Aiutooooo.... Grazie