Causa intervento del bonus 110 nel mio condominio stanno sostituendo gli infissi, non ho potuto fare grandi scelte, come colore o materiale, se non delle piccole personalizzazioni interne.
Attualmente ho degli infissi degli anni 90, in legno, doppio vetro e passerò a dei PVC triplo vetro, per scelta mia "extra chiaro" per aumentare la luce, causa un ascensore, e motorizzati.
Il dubbio è su questa camera, dove attualmente ho 3 ante, tutte e 3 apribili, ovviamente quella di destra quasi sempre bloccata se non per pulizie. Dimensioni 240x80

Il Serramentista mi ha purtroppo confermato che tenendo il progetto di 3 ante una deve stare per forza fissa (anche se in rete e youtube ho visto 3 ante tranquillamente apribili) se non aggiungendo un montante fisso, oppure passare alla soluzione 2 ante, che sì risolverebbe il problema di tenerne una fissa e avrei forse un piccolo guadagno di luce ma avrebbero comunque delle belle dimensioni.
Sul lato destro sono a 10cm dal muro, sul lato sinistro circa 100cm, con una mensola e un'armadio che sicuramente sarebbe da spostare, mettendo magari la maniglia a sinistra e aprendola maggiormente in ribalta.
Voi cosa mi consigliate? entrambe le soluzioni hanno dei pro e contro, secondo voi con 2 ante è possibile una doppia ribalta?
Questo è invece un campione degli infissi che andranno montati in pvc, non ancora completi

Christian