Credo che il problema magiore sia quello della distribuzione e degli accordi con i fornitori e i distributori.
Il prezzo di vendita del prodotto al pubblico è libero, ma deciso non dal singolo farmacista, bensì dalle Case Produttrici in (più o meno) accordo con il SSN (che, essendofarmaci completamente a carico del conumatore, non ci mette molta voce in capitolo...)
Attualmente, il grosso vantaggio del farmacista è la contrattazione con il rappresentante ed il fornitore, contrattazione durante la quale, acquistando determinati quantitativi di prodotti diversi può ottenere uno sconto sul prezzo d'acquisto e quindi, a parità di prezzo di vendita al pubblico, un introito maggiore.
Ovviamente ALCUNI (e non mi menate il torrone dicendo che genralizzo!!!

ho scritto "alcuni" apposta!!

) non rispettano perfettamente le regole e riescono ad ottenere sconti sul prezzo d'acquisto (o altri vantaggi) dietro promessa di "anteporre" nella scelta un Brand piuttosto che un altro, un prodotto piuttosto che un altro, ecc...
Ad esempio, se faccio il "furbetto", riesco a mettermi d'accordo con il rappresentante del farmaco XXX che, se il paziente mi chiede un prodotto callifugo, cerco di proporgli per primo il prodotto XXX (OVVIAMENTE, a parità di efficacia e sicurezza, MAI a discapito del cliente!!!!), o preparando gli scaffali e le vetrine in modo da dare più risalto al callifugo XXX... alla fine del mese, le tabelle di vendita dimostrano che la mia vendita di prodotto XXX è stata molto alta e quindi il distributore potrebbe farmi uno sconto ulteriore sulla fornitura successiva, o sulla fornitura di altri prodotti dello stesso Produttore, ecc...
Con la distribuzione nei supermercati, questo giro di affari aumenterebbe enormemente e l'interesse principale dei produttori di prodotti da banco virerebbe verso la catena distributiva che permette loro un giro d'affari più ampio...
Dato che i Produttori sono spesso gli stessi che fanno prodotti da banco e prodotti da prescrizione, anche gli aventuali accordi che si rifelttono sui costo farmaci da prescrizione andrebbero a cadere, perdendo l'interesse nella distrubuzione del prodotto da banco...
io credo che il grande nocciolo della questione, PER ALCUNI, sia proprio questo...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe