Forno ilve 76 cm

Ciao a tutti, avrei bisogno ancora una volta di un consiglio. Deciso che prendo un forno ilve (linea professional plus OV30 STCT3….ho visto che il 60x60 ha una capacità di 65 L quindi minore rispetto ad altri forni di tali dimensioni che hanno un interno più grande, per cui mi son orientata sul 76 cm facendo una colonna forno su misura. Ecco il dubbio: non esistono forno di nessuna marca di tale larghezza quindi un domani si rompesse, non posso metterne nessun altro se non lo stesso ( purché la ilve continui negli anni a mantenere le misure attuali), allora mi chiedo se mi conviene e se secondo voi c’ è una marca alternativa altrettanto buona come l’io e.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi

Re: Forno ilve 76 cm

Non credo ci siano problemi, l’assistenza è ottima ed il e fornisce tutti i pezzi di ricambio necessari…sono sul mercato da moltissimo tempo, dubito che smettano la produzione di quei forni.

In ogni caso marchi altrettanto validi secondo me non ci sono. Di quelle misure forse fa qualcosa wolf (ottimi prodotti sembra, ma mai provati di persona), ma la reputo inferiore ad ilve e manca di alcune caratteristiche.

Di sicuro è più affidabile ilve rispetto a quasi tutti i competitor. Miele e bosch non si fanno molti problemi a cambiare prodotti, invece realtà più di nicchia sono molto più attente a queste cose…se lo vuoi più grande di 60cm non cambia tra un marchio e l’altro.

mcristina ha scritto:
09/11/23 15:52
Ciao a tutti, avrei bisogno ancora una volta di un consiglio. Deciso che prendo un forno ilve (linea professional plus OV30 STCT3….ho visto che il 60x60 ha una capacità di 65 L quindi minore rispetto ad altri forni di tali dimensioni che hanno un interno più grande, per cui mi son orientata sul 76 cm facendo una colonna forno su misura. Ecco il dubbio: non esistono forno di nessuna marca di tale larghezza quindi un domani si rompesse, non posso metterne nessun altro se non lo stesso ( purché la ilve continui negli anni a mantenere le misure attuali), allora mi chiedo se mi conviene e se secondo voi c’ è una marca alternativa altrettanto buona come l’io e.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi
In realtà il forno da 76 lo fa anche Gaggenau (e qui sono di parte).

Ma comunque nella "nicchia" è in buona compagnia, basti pensare a Sub-Zero (wolf come gia scritto sopra per capirci).

Tornando alla valutazione delle alternative, dipende dal budget.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

klw ha scritto:
11/11/23 11:15
Ma ti serve davvero così grande da giustificare una colonna fuori standard?
Ora nel caso di Ilve potresti anche aver ragione a dover "giustificare" la colonna fuori-misura visto che è un forno che sta attorno ai 2500 di listino (ad occhio).

Nel caso di sub-zero e gaggenau (dove sei attorno ai 6200+iva di listino), la spesa superiore per l'elemento fuori misura è del tutto trascurabile in relazione al costo dell'elettrodomestico per avere qualcosa di veramente unico.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Chiaro che se uno compra subzero non si fa problemi di prezzo, ma se per avere un maggior spazio interno si sceglie un modello da 76 che già costa di più di suo e poi ci si aggiunge anche la colonna fuori standard una riflessione sull'effettiva necessità di quel volume in più la farei.

Vai tranquilla che ILVE è ottima. Poi nel futuro, mal che vada, nessuno ti vieta di mettere un forno standard da 60x60 cm nella colonna esistente, per questo avresti bisogno di un lavoretto di falegnameria (aggiunta di intelaiatura interna per il fissaggio del forno al centro del vano) più un lavoretto da fabbro (lavorazione di un pannello di acciaio inox per fare da cornice intorno al forno e coprire lo spazio vuoto).

I forni da 76 x 71,5 cm nascono per esportazione nel mercato americano, gli americani sono fissati con la cottura del tacchino e nel forno da 60 x 60 cm fatica ad entrarci. Se non ti basta il 60 x 60 cm consiglierei di valutare il 90 x 60 cm, è una misura europea più facile da reperire e con un volume interno simile a quello dello standard americano