Oggi, a pranzo, parlavo con un collega e pensavamo:
Si potrebbe combattere l'evasione fiscale aumentando l'IVA al 21%, salvo proporre uno sconto del 3% (e quindi abbassarla al 18%) a chi porta in questura (o ritirandolo a casa direttamente come la posta) tutti gli scontrini d'acquisto, mensilmente...
Cioè, io pago TUTTO al 21% di Iva, poi metto tutti gli scontrini in una bella busta, la porto in questura e mi viene reso il 3% sulla somma totale pagata...
A quel punto, molti pretenderebbero lo scontrino!
Non pensate?
finti scontrini? Te lo voglio vedere il negoziante che ti batte 10.000 scontrini finti per farti un favore, pagandoci su l'IVA!!!domovoy ha scritto:![]()
hai idea della quantita' di carta da archiviare e dei soldi sprecati in finti scontrini???
Mangia piu' leggero la prossima volta![]()
![]()
![]()
Soldi sprecati in carta? Quale? Quella per battere gli scontrini che andrebbero battuti comunque?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe
dovranno pure archiviarli gli scontrini no??? hai idea di quanto ci vuole per farlo senza togliere che si scoloriscono???cyberjack ha scritto:finti scontrini? Te lo voglio vedere il negoziante che ti batte 10.000 scontrini finti per farti un favore, pagandoci su l'IVA!!!domovoy ha scritto:![]()
hai idea della quantita' di carta da archiviare e dei soldi sprecati in finti scontrini???
![]()
![]()
Soldi sprecati in carta? Quale? Quella per battere gli scontrini che andrebbero battuti comunque?
Se non li archivi ci sarebbe sicuro un giro di soldi astronomico! Poi servirebbero tantissimi controlli e come? a campione??
Fa acqua questa proposta... piu' del vino che ti sei bevuto
tesoro, si chiama "proposta" e non "normativa di legge" semplicemente perchè va ancora smussata!domovoy ha scritto:dovranno pure archiviarli gli scontrini no??? hai idea di quanto ci vuole per farlo senza togliere che si scoloriscono???cyberjack ha scritto:finti scontrini? Te lo voglio vedere il negoziante che ti batte 10.000 scontrini finti per farti un favore, pagandoci su l'IVA!!!domovoy ha scritto:![]()
![]()
![]()
Se non li archivi ci sarebbe sicuro un giro di soldi astronomico! Poi servirebbero tantissimi controlli e come? a campione??
Fa acqua questa proposta... piu' del vino che ti sei bevuto
Basterebbe che ogni questura avesse uno scanner in rete...
www.africanview.it
Vabbè, ma se partiamo da questo presupposto.... :Roll: Almeno poliziotti e finanzieri dovremmo partire dal presupposto che siano onesti...domovoy ha scritto:uno scanner?? Hai idea di quanti nanosecondi impiego a modificare uno scontrino e a farne altri 1000 di importi, ore e numero diverso?![]()
![]()
smussa smussa
E comunque il beneficio non sarebbe sufficiente ad arginare il danno?
www.africanview.it
decisamente no! Solo di costo per istruire i poliziotti all'uso dello scanner ci sfamiamo un continente
In teoria se gli scontrini fossero elettronici e andassero direttamente a depositarsi in un db comune, se ci fossero tutti pagamenti in carta, se ci fosse un db in cui sono presenti i redditi e si potesse fare una join delle informazioni allora....SIIIII si potrebbe avere un sistema piu' corretto.
Scriviamo una sceneggiatura per un film di fantascienza?
In teoria se gli scontrini fossero elettronici e andassero direttamente a depositarsi in un db comune, se ci fossero tutti pagamenti in carta, se ci fosse un db in cui sono presenti i redditi e si potesse fare una join delle informazioni allora....SIIIII si potrebbe avere un sistema piu' corretto.
Scriviamo una sceneggiatura per un film di fantascienza?
Re: Proposta per il governo!
#14cyber, hai mai fatto un giro in questura tipo all'ufficio stranieri?cyberjack ha scritto:Oggi, a pranzo, parlavo con un collega e pensavamo:
Si potrebbe combattere l'evasione fiscale aumentando l'IVA al 21%, salvo proporre uno sconto del 3% (e quindi abbassarla al 18%) a chi porta in questura (o ritirandolo a casa direttamente come la posta) tutti gli scontrini d'acquisto, mensilmente...
Cioè, io pago TUTTO al 21% di Iva, poi metto tutti gli scontrini in una bella busta, la porto in questura e mi viene reso il 3% sulla somma totale pagata...
Non pensate?
l'idea è carina, ma è francamente irrealizzabile.
virtual
-----------------------------------------------------
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...
-----------------------------------------------------

vorrei vivere una notte, anche una sola...
Re: Proposta per il governo!
#15e' il clima pre partita o ti sei proprio dimenticato che siamo in Italia? Qui organizzazione zero e tu vuoi far tenere alla gente scontrini e spedire buste che poi qualcuno dovrebbe controllare???cyberjack ha scritto:Oggi, a pranzo, parlavo con un collega e pensavamo:
Non pensate?
ho capito era una battuta
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo