Devo arredare un micro cucinino per una casa che sarà da affittare ma ho qualche dubbio su alcune scelte.
Come disposizione non c’è molto da fare in quanto sarà una cucina lineare di 165cm con pensili sopra (alti 60 massimo, ma anche meno…devo ancora prendere tutte le misure precise).
In quei 165cm devo metterci frigo sottotop in modulo da 60, lavello in modulo da 45 e piano cottura in modulo 60 (con sotto il microonde combinato, che non so dove altro ficcare).
Questo giusto per dare un’idea di massima, non penso ci siano molte alternative su come organizzare quei 165cm…in ogni caso vedo che mi propongono nel negozio che già ho visitato.
Io so bene cosa vorrei in linea generale, il problema è che non sono abituato ad uno spazio così ridotto e non so quindi come gestirlo al meglio per certi aspetti.
- non essendoci la lavastoviglie (dispiacere enorme, ma proprio non saprei dove metterla) dovrò mettere lo scolapiatti…devo pero capire se mettere un lavello con sgocciolatoio oppure no: essendoci così poco spazio preferirei senza, ma poi dove appoggiano le cose che si lavano a mano? Secondo voi è meglio mettere sgocciolatoio azzerando quasi il piano di appoggio libero? Non so proprio. Il top lo voglio in hpl stratificato ed il lavello sarà ovviamente inox sopra top. Non posso spenderci tanto chiaramente, quindi mi devo contenere.
- Piano cottura sarà, ahimè, ad induzione in quanto al momento il gas non è allacciato (fattibile, ma le spese sarebbero alte), inoltre far usare la bombola a chi affitta non mi pare bello. Fosse per me pagherei il gas, ma così non so…detto questo, chiaramente per mantenere la garanzia della cucina dovrei mettere una cappa specifica per induzione che avrebbe un costo molto alto…oltretutto essendo usata da chi affitta, ho paura che non venga usata come dovrebbe e che quindi sia inutile averla. Non so quindi se mettere la cappa specifica per mantenere la garanzia (che comunque secondo me rimane inutile, ma chissà…), oppure se mettere una cappa a caso che tanto possibile non venga quasi usata (dipende da chi ci va alla fine).
Il posto dove sono andato a fare il preventivo per il momento mi ispira abbastanza direi. Loro usano arredo 3, ma come saprete il marchio non mi importa più di tanto contando che sulla fascia bassa e medio/bassa tanto sono tutti simili a pari prezzo secondo me. Devo però capire le loro ante in laminato cosa siano effettivamente, ma al primo incontro ho preferito non approfondire nulla altrimenti avremmo passato tutto il weekend assieme all’arredatore ahah.
Per il momento queste le prime cose che mi vengono in mente…se avete qualche suggerimento anche generico su cose a cui pensare per sfruttare questo cucinino sono in ascolto

Come detto il progetto di massima è già deciso perché non voglio fare lavori grossi e poi gli spazi sono molto limitati…quindi la parete da usare è quella che permette cucina lineare di 165cm con pensili sopra (con un brutto boiler che mi limita nell’altezza dei pensili e che dovrò mascherare in qualche modo, ma quello da vedere)
Grazie a tutti!