Piano cottura ilve

Buondì a tutti, mi trovo in una situazione inaspettata.
Da pochi mesi ho una cucina con piano cottura gas in acciaio della Ilve…tutto bene finché ho cucinato sul fornello rapido centrale e l’acciaio e’ diventato brunito.
Chiamata assistenza locale e dopo varie domande e confronto con il fornitore decidono di cambiarmelo dicendo che e’ una cosa strana e mi raccomandano di non usare il fornello rapido per le lunghe cotture (mah)
Nel frattempo che attendo la sostituzione ho voluto provare a cuocere sul fornello grande laterale (non rapido) quindi metto su un testo (una sorta di padella piatta) …trattasi di cottura a fiamma alta per circa due orette.
Risultato: acciaio di nuovo si imbrunisce
Ciò non è mai successo con altri piani cottura gas in acciaio decisamente più economici
Grande delusione soprattutto per un acciaio tanto decantato, costoso e appena comprato

Re: Piano cottura ilve

Avevo risposto di là, ma è stata cancellata in quanto penso fosse la sezione sbagliata.

Rispondo più alla veloce:
Che modello è? Puoi caricare delle foto per capire meglio in che stato si è ridotto?

Il mio lo uso da 8 anni quotidianamente ed è perfetto. Per brunire l’acciaio inox servono temperature notevoli difficili da raggiungere con il calore indiretto dei fornelli casalinghi. Certo io il bruciatore wok non lo tengo al massimo per ore di fila quindi non saprei.

Quel modello dovrebbe avere già le vasche belle profonde, è veramente strano che abbia potuto raggiungere una temperatura tale da cambiare colore.

In ogni caso le foto vanno caricate su un sito di file hosting (tipo imgbb, postimages…). Poi mettere qui il link.

La pentola che usi è in pietra?

Ah ok, ora si vedono. Ci sono come delle striature intorno a quel bruciatore, come se in alcuni punti si sia scaldato molto…mai visto sinceramente, il mio non presenta nulla di simile.

Mi sembra impossibile che si sia scaldato così tanto. Ma era necessario tenere sempre al massimo il fuoco per molto tempo? La ghisa una volta calda mantiene molto bene e non dovrebbe necessitare di fiamma estremamente alta molto a lungo. Però non conosco il tipo di tegame che hai utilizzato e non so cosa ci si cucini sopra.

Ti hanno detto qualcosa da ilve? Hai provato a contattarli direttamente oppure passando già per un centro assistenza?