Buongiorno,
recentemente mi sono state montate nuove finestre e porte-finestre in PVC.
Quando sono tornati per sistemare alcuni problemi, abbiamo fatto presente che le ante, quando si aprono porte e finestre, si chiudono da sole, chiedendo di regolarle in modo che rimangano alla posizione in cui si decide di metterle (anche perché aprendo la porta per andare sul balcone poi se non la teniamo e non usciamo subito questa torna indietro sbattendoci sulle caviglie).
Ci è stato detto che questo dipende dal fatto che i muri sono storti e quindi la finestra (o porta-finestra) deve rimanere così, perché spostando la regolazione perderebbe la chiusura ermetica e quindi non potrebbero più fornirci la certificazione.
Ovviamente non essendo esperta non ho potuto ribattere sul punto... anche se altre ditte che hanno installato finestre in pvc in appartamenti nello stesso condominio non mi pare abbiano riscontrato lo stesso problema.
Vi risulta che sia così?
Grazie a tutti.
Re: Ante che si chiudono da sole
#2I telai si montano a “piombo”, a prescindere dal muro storto. Al massimo è un problema estetico, soprattutto sul lato esterno puoi vedere che il muro (se è storto) ha un inclinazione, mentre il telaio è perfettamente in bolla. Discorso apertura ante: in assenza di vento (cosa da non sottovalutare), un montaggio fatto come si deve non causa questo problema. Però nella maggior parte dei casi, se non ci sono fuorisquadro importanti, si risolve con le registrazioni del caso.alessia981 ha scritto: ↑09/11/24 17:51Buongiorno,
Quando sono tornati per sistemare alcuni problemi, abbiamo fatto presente che le ante, quando si aprono porte e finestre, si chiudono da sole, chiedendo di regolarle in modo che rimangano alla posizione in cui si decide di metterle (anche perché aprendo la porta per andare sul balcone poi se non la teniamo e non usciamo subito questa torna indietro sbattendoci sulle caviglie).
Ci è stato detto che questo dipende dal fatto che i muri sono storti e quindi la finestra (o porta-finestra) deve rimanere così, perché spostando la regolazione perderebbe la chiusura ermetica e quindi non potrebbero più fornirci la certificazione.
Ovviamente non essendo esperta non ho potuto ribattere sul punto... anche se altre ditte che hanno installato finestre in pvc in appartamenti nello stesso condominio non mi pare abbiano riscontrato lo stesso problema.
Vi risulta che sia così?
Grazie a tutti.
#3Grazie, in effetti ho chiesto anche altri pareri e anche altre persone esperte in materia mi hanno dato la stessa risposta.Zander_cb ha scritto: ↑10/11/24 13:19I telai si montano a “piombo”, a prescindere dal muro storto. Al massimo è un problema estetico, soprattutto sul lato esterno puoi vedere che il muro (se è storto) ha un inclinazione, mentre il telaio è perfettamente in bolla. Discorso apertura ante: in assenza di vento (cosa da non sottovalutare), un montaggio fatto come si deve non causa questo problema. Però nella maggior parte dei casi, se non ci sono fuorisquadro importanti, si risolve con le registrazioni del caso.alessia981 ha scritto: ↑09/11/24 17:51Buongiorno,
Vi risulta che sia così?
Grazie a tutti.
Considerando che con il referente della ditta ci sono state discussioni su altri problemi relativi finestre e porte credo proprio che le sue siano "supercazzole" per evitare di far fare agli operai tutti i relativi aggiustamenti. Dopo che torneranno per finire di sistemare, quando mi manderanno la fattura di saldo valuterò se fare una perizia e chiedere una consulenza legale.
#4Scusate... ne approfitto per chiedere un'altra informazione:
guardando le finestre di giorno, da fuori, stando di fronte al condominio, ho notato che le mie rispetto alle altre producono un riflesso dei vetri "deformato", non so se mi sono spiegata bene... i vetri delle altre finestre invece hanno riflessi normali.
Aggiungo che spesso, di sera tardi, sento un rumore, un "tac" del vetro, come se ci sbattesse contro un sassolino...
È una cosa normale oppure si tratta di un difetto di produzione o di montaggio?
Grazie ancora
guardando le finestre di giorno, da fuori, stando di fronte al condominio, ho notato che le mie rispetto alle altre producono un riflesso dei vetri "deformato", non so se mi sono spiegata bene... i vetri delle altre finestre invece hanno riflessi normali.
Aggiungo che spesso, di sera tardi, sento un rumore, un "tac" del vetro, come se ci sbattesse contro un sassolino...
È una cosa normale oppure si tratta di un difetto di produzione o di montaggio?
Grazie ancora