Lavello cucina: consigli?

Buonasera ed intanto complimenti per il forum.
Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?
Il secondo è la marca: sono indeciso tra Blanco, Foster e Franke.

Vi ringrazio.
Zioriky

Re: Lavello cucina: consigli?

Per quanto mi riguarda il lavello (di acciaio inox ovviamente…anche se potrei accettarlo in ottone o rame in contesti molto specifici…) va installato sopra-top…

Odio il sotto-top per questioni igieniche/pratiche e strutturali (se non montato come andrebbe montato)…il filo-top se non montato alla perfezione (mai visto uno in vita mia montato alla perfezione dato che è quasi impossibile) fa schifo ed è scomodo da pulire.

twistdh ha scritto:
06/05/25 16:54
Per quanto mi riguarda il lavello (di acciaio inox ovviamente…anche se potrei accettarlo in ottone o rame in contesti molto specifici…) va installato sopra-top…

Odio il sotto-top per questioni igieniche/pratiche e strutturali (se non montato come andrebbe montato)…il filo-top se non montato alla perfezione (mai visto uno in vita mia montato alla perfezione dato che è quasi impossibile) fa schifo ed è scomodo da pulire.
Mi "aggancio" alla già utile risposta del buon twistdh.
La soluzione filo top è per certi versi la più bella esteticamente ma anche la più delicata e difficile da realizzare la fornitura del lavello e quella del top deve essere un tutt'uno poichè il tutto ruota intorno alla tolleranza da dare tra l'inox e la fresatura sul foro. la problematica sollevata da twistdh è reale e a questa si aggiunge che, in caso di sostituzione, si deve trovare un lavello perfettamente uguale al precedente. Ultima cosa è una soluzione che non si applica a qualsiasi top.
Il sottotop ha ugualmente pregi e difetti. Se si usano top in gres o quarzi, il bordo a vista, è a rischio di scheggiatura con pentole pesanti,bistecchiere o griglie in ghisa. La sua sostituzione ha la stessa problematica del filo top.
Quindi la soluzione è chiaramente,a mio avviso,un giusto compromesso tra funzionalità/costo/estetica.....SEMIFILOTOP: lo puoi sigillare bene ,e per la sostituzione nessun problema,ampia scelta di prodotto,spessore minimo di appoggio sul top (max 1mm.)
C'è una serie della Franke con una "cornice di inox da circa mm.6 veramente esteticamente poco invasiva
Quale prodotto ? Io mi trovo molto bene con Barazza........certo c'è anche l'Alpes però il costo è decisamente alto e esteticamente sono un pò "fermi"....
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

dimenticavo...tra i marchi indicati per me meglio foster, poi blanco e poi franke (come qualità dell'acciaio, poi come estetica sono gusti).

Barazza ce l'ho al mare (con anche il miscelatore abbinato in acciaio inox)...bellini ma continuo a pensare che l'acciaio che usano non mi piace qualitativamente...sarà l'aria marina, sarà l'acqua che fa abbastanza schifo, ma sono usati pochissimo e nonostante tutto il miscelatore un po' si è rovinato (zona aeratore) e non è facilissimo da pulire il lavello. Poi per la casa al mare ci sta anche eh, c'è di peggio...ma potendo avrei messo foster anche la (problemi di abbinamento con il top, a causa dello spazio minimo a disposizione...ste cavolo di cucinine liguri...).

Cla ovviamente è stato più preciso di me...effettivamente sono i semifilo-top, quelli che io chiamo sopra-top perché si appoggiano sopra il top (non sono a filo e non stanno sotto) :D confermo che sono comodi per la pulizia (al mare l'ho messo così chiaramente) e quelli recenti c'è giusto quel millimetro (o meno nei modelli meno cari che usano acciai da 8/10 o 9/10) di "scalino" sopra al top...come praticità sono secondi solo alla vasca saldata che rimane imbattibile chiaramente.

Buona scelta!