Il giorno dell'installazione iniziano subito per me i problemi. Purtroppo i mobili erano più lunghi di qualche cm dello spazio disponibile, ovviamente era passato l'incaricato di ArredoGroup a prendere le misure (lo stesso commerciale che mi aveva seguito che evidentemente non aveva saputo prenderle bene). Ho chiamato l'impresa che nei giorni precedenti mi aveva tinteggiato la stanza per far allargare un po' un lato della parete. Fortunatamente sono intervenuti la mattina stessa. Questo intervento ha evitato ai montatori di portarsi via tutto e tornare un'altra volta (anche se un paio di cassettoni han dovuto porterseli dietro per rifilarli di qualche mm).
Passati pochi mesi il ripiano ove collocavo i piatti si è piegato per il peso. Segnalato il problema, ho dovuto insistere con il supporto tecnico vista l'iniziale contrarietà e alla fine sono intervenuti per installare un rinforzo. Ma non potevano metterlo prima prevendendo poteva succedere?
Ho segnalato inoltre dei difetti al mobiletto porta tv e alla mensola sopra il tavolo (che presenta un rigonfiamento ben visibile in contro luce). Ad oggi non mi è ancora stato risolto il problema in quanto il fornitore mi ha comunicato che "non sono sostituzioni che rientrano in garanzia".
Successivamente mi sono accorto che una delle ante sotto il lavello così come la scocca posteriore presentavano un rigonfiamento con vista del legno (truciolare) esposto. Dopo aver segnalato all'assistenza di ArredoGroup il problema, mi sono sentito dire che questi problemi non rientravano in garanzia in quanto dovuti a loro dire a una "insufficiente manutenzione". Nonostante avessi spiegato che io e la mia compagna stavamo attenti a non lasciare la cucina con parti bagnate, e che eravamo soluti asciugare con attenzione con un panno asciutto tutte le parti. Da parte loro sono avanzate ipotesi di perdita d'acqua dalle tubazione, nonostante avessi spiegato che le avevo fatte rifare poco prima di installare la cucina e che ovviamente non c'era alcuna perdita. Il fornitore verso fine 2024 mi ha sostituito solo l'anta danneggiata, mentre il mobile me l'ero dovuto tenere così. In seguito mi sono accorto che il vassoio in alluminio dello scolapiatti aveva una piccola perdita laterale, e qualche goccia ogni tanto cadeva sull'angolo superiore del piano vicino al lavello. Questa piccola perdita evidentemente ha causato il problema. Dopo questa mia segnalazione il fornitore è stato costretto a febbraio di quest'anno ad intervenire, dopo diversi solleciti, cambiando il vassoio e sostituendomi le parti in laminato danneggiate del mobile sotto il lavello. Non so se sia normale che qualche goccia possa aver creato un problema simile, ho dei dubbi sulla qualità dei materiali della cucina fornitami. Gradirei qualche parere in merito da parte vostra.
In seguito mi sono accorto che l'anta precedentemente sostituita presenta una piccola scollatura fra le due giunzioni del rivestimento. Potrebbe essere che fosse già stata consegnata così. Ho chiesto al fornitore di intervenire, mi era stato dato l'ok ma sto ancora attendendo una comunicazione.
Che cosa ne pensate di questa esperienza e cosa dovrei fare nei confronti del fornitore che sembra sempre trovare un sacco di scuse per non intervenire e lasciarmi con le parti rovinate? Sono tutti così delicati questi pannelli in laminato o i miei hanno una qualità al di sotto della media?
Di seguito vi riporto alcune foto.
Grazie
Foto danneggiamento anta e scocca sotto lavello:

Foto difetto anta già sostituita:

Foto difetto mobile porta TV:

Foto difetto mensola: