Compatibilità piano cottura e top HPL

#1
Ho di recente ordinato una cucina Febal con top HPL 12mm ma con gli elettrodomestici a parte. Ho notato però che il piano cottura ad induzione che abbiamo comprato (BOSCH PVS83KHC1Z) richiede uno spessore del piano lavoro di almeno 16mm. I due sono realmente incompatibili? A cosa serve questo requisito?

Le alternative a cui ho pensato sono: areazione, ingombro e peso. Ma mi sento di escludere tutte e tre. Le prime due perchè da scheda tecnica è quotata anche la misura minima tra superficie di lavoro e bordo laterale del cassetto (65mm) mentre l'ultima perchè piani dallo stesso peso di marche diverse sono invece compatibili con spessore del top di 12mm. Avete idee?

Re: Compatibilità piano cottura e top HPL

#3
Comprando in autonomia gli elettrodomestici proposti (Beko) uno ad uno andavo a spendere tra il 25 e il 30% in meno. Ad acquisti fatti poi ho risparmiato solo il 15%, ma comprando elettrodomestici di fascia superiore, sia per funzionalità che per marchio. Il motivo è che la cucina ci piaceva molto, prezzo e colore, ma le offerte sugli elettrodomestici lasciavano a desiderare.

Il montaggio sarà a carico nostro, ma potrebbero farlo gli stessi montatori Febal per un'aggiunta di prezzo (riducendo il risparmio ad un po' meno del 10%).

La compatibilità coi mobili la controlla il mobilificio stesso, schede tecniche alla mano, come se io stessi solo cambiando cucina possedendo già qualche elettrodomestico. In effetti, quando ho chiesto al venditore informazioni sulla compatibilità, mi ha detto che hanno sempre venduto piani Bosch, con lo stesso requisito di spessore 16mm, su piani HPL da 12mm.

Re: Compatibilità piano cottura e top HPL

#5
Le istruzioni ci sono, Electrolux ha video dimostrativi sul montaggio, un minimo di abilità col trapano la ho. Per il momento l'intenzione è di montare anche quelli, entrambi ad incasso.
Non escludo, però, la possibilità di rifugiarmi impaurito nelle braccia dei montatori quando vedrò la cucina nuova col panico di rovinarla; ma siamo ottimisti.

Re: Compatibilità piano cottura e top HPL

#6
Toshidam ha scritto:
20/06/25 16:52
Le istruzioni ci sono, Electrolux ha video dimostrativi sul montaggio, un minimo di abilità col trapano la ho. Per il momento l'intenzione è di montare anche quelli, entrambi ad incasso.
Non escludo, però, la possibilità di rifugiarmi impaurito nelle braccia dei montatori quando vedrò la cucina nuova col panico di rovinarla; ma siamo ottimisti.
Vai tranquillo.
Quando abbiamo traslocato l’ultima volta, abbiamo tenuto i mobili del precedente proprietario (la cucina che ora dopo una decina d’anni mi accingo a sostituire), portandoci i nostri elettrodomestici che avevo da poco sostituiti, tutti Siemens decisamente sprecati per i miei acquirenti.
A parte il piano cottura che, essendo a gas nel mio caso, è stato gestito dall’idraulico e che comunque avevo scelto con un incasso non troppo esotico, infatti era perfettamente compatibile col foro del top, tutto il resto me lo sono montato da me, proprio nel senso con le mie mani: forno, microonde combinato ad incasso, lavastoviglie e anche cappa (nel mio caso sotto pensile).
Dovrai avere due principali accortezze:
la prima è essere certo della disponibilità di prese a sufficienza nei punti necessari (altrimenti compra in anticipo delle ciabatte con spina magic e cavo X 16 A sufficientemente lungo ed un sufficiente wattaggio e fattele piazzare nelle prese necessarie al momento dell’installazione della cucina (e ovviamente lasciarle accessibili)
La seconda è controllare che ti abbiano fatto i necessari scassi per il passaggio dei tubi della lavastoviglie se lo scarico/carico non è immediatamente dietro ed anche la sagomatura dello zoccolo (se la tua lavastoviglie non ha l’anta con la cerniera traslante); la mia Siemens non l’ha.
Il forno è una fesseria (ricordati di far passare il cavo di alimentazione prima): ci sono dei fori predisposti per ancorarlo ai fianchi del vano incasso.
Tribolerai un po’ se hai la lavastoviglie a scomparsa totale per montare la pannellatura (avrai la dima in carta per segnare i fori degli agganci).
Ma si fa.
E nel caso appunto avrai i montatori cui appoggiarti.
Mica per forza occorre accettare delle configurazioni proposte dai venditori che in genere sono sottodimensionate per qualità e sovradimensionate per prezzo.

Preferisco non chiedere sconti impossibili io e lasciare margine sui mobili ma essere libera di acquistare on Line ciò che mi si confà ad un prezzo equo.